DOMANDA Scheda video nVidea GeForce 7500 LE guasta

mr22matth

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti mi scuso in anticipo se non uso la terminologia corretta e premetto che ho un pc Acer Aspire E380, il quale ha due schede video, una nVidea GeForce 7500 LE e una seconda scheda integrata.
Due giorni fa mentre lavoravo al pc tutto ad un tratto il televisore a cui è attaccato il pc ha dato schermo nero con la scritta "modo non supportato" e subito dopo il pc si è riavviato da solo.
Già dal primo riavvio ho notato lo schermo a righe rosse o blu ed ho subito pensato ad un problema di scheda video o di scheda madre.
Ho provato più volte a tenere premuto il tasto dell'accensione e a riaccenderlo, ma quando andava per caricare Windonws tornava a riavviarsi.
Allora ho provato a staccare il cavo VGA dalla nVidea e attaccarlo alla scheda video integrata, ma con scarsi risultati, infatti anche se il pc rimane acceso e non si riavvia lo schermo è totalmente nero e non ho la possibilità di vedere cosa spunta.
Leggendo in questo forum ho capito che il problema è che devo impostare la scheda video integrata dal bios; cosa che ho provato a fare, ma stranamente su "Integrated chip configuration" non compare la voce riguardante il video.
Dopo tutto questo i miei dubbi rimangono tre:

1) Perchè, se è vero che abbia la scheda video nVidea rotta, il pc mi fa entrare in modalità provvisoria ma con una pessima grafica? Cioè in teoria se la scheda video fosse davvero rotta, il pc si dovrebbe accendere e lo schermo dovrebbe rimanere nero. O sbaglio?

2) Ci sono altri modi sicuri per impostare la scheda video integrata?

3)
Secondo voi è il caso di aggiornare il BIOS e cercare di impostare la scheda video integrata? O compro direttamente una scheda video nuova?
(ps. so già che se l'aggiornamento va male posso comprare un pc nuovo)

Allego la foto delle caratteristiche del mio computer prese dal Bios e la schermata della modalità provvisoria, così per darvi un'idea più dettagliata.
Spero di essere stato il più dettagliato possibile e aspetto le vostre risposte
20140314_110601.jpg 20140312_220714.jpg
 
Ultima modifica:

Freger

Utente Attivo
31
0
ogni bios è fatto a modo suo, non è detto che le funzioni che cerchi siano nello stesso percorso.

1)in modalità provvisoria il sistema si avvia senza caricare driver e software utente in avvio automatico. la pessima grafica è dovuta, appunto, al mancato caricamento dei driver della scheda.
ci sono diversi modi nei quali una scheda si può rompere. nel tuo caso dev'essere qualcosa a livello di memoria o chip grafico:
infatti, nel momento in cui il pc carica i driver, viene inizializzato il chip che prova ad accedere a tutte le sue risorse.
essendoci un guasto da qualche parte il chip va in errore e crasha, causando la schermata blu di windows e il reset. in provvisoria la scheda parte in bassa potenza e quindi non inizializza tutto l'hw.


2)
se vuoi forzare il pc ad usare la grafica integrata puoi anche semplicemente aprire il pc e scollegare la scheda video dalla sua sede. non trovando altro hw, il pc parte con la grafica integrata.


3) è quasi certo che anche aggiornando il bios non risolveresti nulla. puoi utilizzare la grafica integrata se hai intenzione di usare il pc per navigare, controllare la posta, ascoltare musica e tutti gli altri compiti base.

se intendi giocare o utilizzare software grafici puoi comprare una nuova scheda video o (visto che mi pare di capire stai pensando di cambiarlo) direttamente un nuovo pc!
:)
 

mr22matth

Nuovo Utente
8
0
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Però ho dimenticato di scrivere che già ho provato a staccare la scheda video dal suo alloggiamento e attaccando il cavo alla scheda integrata. Ma il problema resta, perché il pc si accende ma lo schermo resta nero.
Tu cosa mi consiglieresti di fare?
 

Freger

Utente Attivo
31
0
se anche scollegandola resta schermo nero sarebbe da guardare all'interno del bios.

casomai non riuscissi a trovare nulla si può puntare ad un reset della scheda madre tramite il cmos clear:

sulla scheda madre dovresti trovare una batteria a bottone, scollega alimentatore e togli la batteria.

premi il tasto di accensione per scaricare i circuiti e lascialo senza cavi ne batteria qualche minuto.

reinserisci batteria e ricollega cavo power e prova ad accenderlo con il video nell'uscita integrata..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili