PROBLEMA Scheda video nuova su una vecchia scheda madre

Pubblicità

D03pippo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buon giorno a tutti,
sto assemblando un secondo pc per la mia puella per poter farla giocare ogni tanto con me a titoli non troppo impegnativi.
Per farlo sto modificando un pc vecchiotto preassemblato dell' Hp. La configurazione attuale sarebbe:

Cpu: Amd Phenom x4 9500
Mobo: m2n68-la (narra 3)
Ram: Ddr2 6gb
Gpu: Amd rx560 2gb Sapphire pulse
Ssd: Crucial 120gb
Ali: Corsair 450W

Ho avuto non poche rotture di scatole a partire dall'alimentazione della cpu che essendo a 4 pin ho dovuto commutare l'alimentazione di un molex del nuovo alimentatore. Fin qui tutto bene.
Metto la scheda video: non parte, nemmeno la ventola.
Vado nel Bios, cambio l'impostazione di video primario e metto il PCIe a 16pin. Non cambia niente.
Intanto installo sistema operativo sull'ssd e smanetto coi driver. Non va. Ho provato anche a cercare una nuova versione del Bios ma non si trova niente da nessuna parte, essendo una scheda video Asus fatta per i preassemblati. Può essere un problema di compatibilità del PCIe?
L'alimentazione esterna alla scheda video è collegata quindi non capisco perché non parta. L'unica cosa che devo ancora fare e provare la 560 su un altro pc e non appena ho tempo lo faccio.

Vi ringrazio in anticipo.

Allora ti posso garantire che non è un problema della pvi-e visto che dalla 2.0 alle 3.0 cambia solo la velocità di trasferimento infatti io in questo momento sto usando un q9400 con rx580 8gb. Trovare i file di aggiornamento del BIOS è molto difficile visto che è un preassemblato. Controlla che l'alimentatore sia corretta nel senso che riesca a soddisfare tutti i componenti e con un mari di circa 50w in più. Se hai un altro PC prova a mettere la scheda video e verificare se funziona oppure se non ci riesci visto che hai installato Windows prendi un programma di benchmark. Ultima cosa controllare sei hai attaccato correttamente il cavo di alimentazione della scheda video

Ho effettuato una prova montando la scheda su un pc con intel i5 6500 e scheda madre H170 m3 della msi e lì la ventola della scheda video gira, quindi è alimentata, ma non si vede niente probabilmente causa driver non installati. In ogni caso sembrerebbe funzionare, che possa essere l'alimentazione a questo punto? @Arruzzolo

1 qual'è alimentatore installato nel i5?
2 qual'è alimentatore installato nel muletto?
3 qual'è il tuo budget?
4 hai intenzione di fare upgrade al mule?

@Arrazzulo

1) Lì c'è un Corsair 550W

2) Nell'altro un Corsair 450W

3-4) Il budget per ora è in stallo, nel senso che più avanti cambierò la Mobo, la CPU e la Ram, ma per ora tengo sta roba perchè mancano.
A questo punto cambierei alimentatore e lo sostituirei con il modello da 550w.

quindi prendere quello nuovo e lo metteresti nel i5??

@Arrazzulo

1) Lì c'è un Corsair 550W

2) Nell'altro un Corsair 450W

3-4) Il budget per ora è in stallo, nel senso che più avanti cambierò la Mobo, la CPU e la Ram, ma per ora tengo sta roba perchè mancano.
A questo punto cambierei alimentatore e lo sostituirei con il modello da 550w.
perché se è cosi ti consiglio quello che ho adesso io

Questo è quello che mi dice cpu-z ora ho rimesso la rx 560 ma non da segni di vita
Il fatto è che quel bios già ce l'ho installato

@Arruzzolo

Allegati

• 20180104_222554.webp
    20180104_222554.webp
    4.7 MB · Visualizzazioni: 58
  • 20180104_222621.webp
    20180104_222621.webp
    6.6 MB · Visualizzazioni: 58
  • 20180104_222621.webp
    20180104_222621.webp
    6.6 MB · Visualizzazioni: 47
  • 20180104_222541.webp
    20180104_222541.webp
    6.3 MB · Visualizzazioni: 111
Comunque ho usato dei calcolatori per capire il wattaggio massimo è 250 e quello consigliato dovrebbe essere 300w quindi con un alimentatore da 450w dovrei essere ben coperto. Il fatto è che teoricamente dovrebbe andare tutto bene. A questo punto L'unica cosa che mi viene in mente e che non basti l'alimentazione esterna alla scheda video ma serva anche quella dell'attacco pcie che a questo punto mi viene da pensare che sia 1.0. Forse è questo che crea conflitto. Non so davvero più che pesci pigliare.

Comunque ho usato dei calcolatori per capire il wattaggio massimo è 250 e quello consigliato dovrebbe essere 300w quindi con un alimentatore da 450w dovrei essere ben coperto. Il fatto è che teoricamente dovrebbe andare tutto bene. A questo punto L'unica cosa che mi viene in mente e che non basti l'alimentazione esterna alla scheda video ma serva anche quella dell'attacco pcie che a questo punto mi viene da pensare che sia 1.0. Forse è questo che crea conflitto. Non so davvero più che pesci pigliare.
Quando ci sono gli attacchi per alimentare una scheda video la linea pcie viene solo usata per il trasporto di dati

Ma
quando hai messo la scheda video nell'altro PC ti ha funzionato? Nel senso partivano le ventole e si vedeva in una risoluzione schifosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro