Scheda video nuova, quale scegliere?

Pubblicità

Derek_90a

Utente Attivo
Reazioni
60
Punteggio
56
Salve a tutti, vorrei acquistare una nuova scheda video e mandare finalmente in pensione la mia RX480 che inizia davvero a dimostrare gli anni che ha.
Computer utilizzato principalmente per gaming e attualmente il piu dispendioso in termini di risorse è FS2020.
Vi posto la mia attuale build, aggiungo che vorrei ,già che ci sono, cambiare anche alimentatore e prendermi un ssd dove andare prossimamente ad installare il sistema operativo e steam cosi da velocizzare il caricamento dei giochi.

Scheda madre: B450 TOMAHAWK MAX
Cpu: AMD Ryzen 5 3600
Gpu: RX480
Ram: 16 GiB Crucial Ballistix 3600 Mhz
Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition

Il monitor è un AOC G2460VQ6 1920x1080 75Hz

Io pensavo ad una 3060, non se meglio la "normale" o la versione TI, accetto consigli rimanendo intorno a quella fascia di prezzo per quanto riguarda la scheda video, per l'alimentatore e l'ssd datemi voi alcuni suggerimenti. Grazie

Salve a tutti, vorrei acquistare una nuova scheda video e mandare finalmente in pensione la mia RX480 che inizia davvero a dimostrare gli anni che ha.
Computer utilizzato principalmente per gaming e attualmente il piu dispendioso in termini di risorse è FS2020.
Vi posto la mia attuale build, aggiungo che vorrei ,già che ci sono, cambiare anche alimentatore e prendermi un ssd dove andare prossimamente ad installare il sistema operativo e steam cosi da velocizzare il caricamento dei giochi.

Scheda madre: B450 TOMAHAWK MAX
Cpu: AMD Ryzen 5 3600
Gpu: RX480
Ram: 16 GiB Crucial Ballistix 3600 Mhz
Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition

Il monitor è un AOC G2460VQ6 1920x1080 75Hz

Io pensavo ad una 3060, non se meglio la "normale" o la versione TI, accetto consigli rimanendo intorno a quella fascia di prezzo per quanto riguarda la scheda video, per l'alimentatore e l'ssd datemi voi alcuni suggerimenti. Grazie
Ciao, la rtx 3060ti è da escludere a priori, visto che hai un monitor a 75hz, quella gpu è per un alto refresh rate in 1080p o per giocare in 1440p.
Una rtx 3060 già farebbe al caso tuo, ma anche essa verrebbe limitata dal tuo monitor, in effetti il problema principale della tua build sono HDD e Monitor.
Io farei cosi, prenderei una rx 6650xt che si mangia la rtx 3060 in termini di performance in raster e costa anche meno. Cambierei alimentatore e prenderei un ssd con una buona capienza poiché nel 2023 non puoi installare i giochi moderni su HDD.
I giochi moderni usufruiscono della alta velocità di lettura dei dischi moderni, per caricare velocemente gli assets del gioco e per eliminare i caricamenti.
Infine comprerei un monitor 24° 1920x1080p 144hz IPS 1ms che ormai si trovano a prezzi interessanti.

Se ti interessa il "ray tracing" allora opta per una rtx 3060, ma ti avviso che su quella fascia di prezzo il ray tracing è uno specchio per le allodole.

Infine comprerei un monitor 24° 1920x1080p 144hz IPS 1ms che ormai si trovano a prezzi interessanti
Il monitor è uno degli acquisti futuri, magari dopo l'estate, come dici tu si trovano a prezzi interessanti, ecco perchè mi sto già proiettando su una scheda video più performante, anche in considerazione del fatto che non sono uno che la cambia troppo spesso, come si evince dalla mia RX480 ahahah. Preferisco spenderci quel qualcosa in più oggi ma avere le spalle coperte per i prossimi anni.

A questo punto se riuscissi anche a suggerirmi qualche monitor, cosi lo inizio a tener d'occhio.

Per quanto riguarda alimentatore (è l'elemento con cui ho meno dimestichezza) ed ssd hai qualche consiglio da darmi?

Il monitor è uno degli acquisti futuri, magari dopo l'estate
in tal caso prendi la Gigabyte RTX 3060-Ti Widforce OC
Per quanto riguarda alimentatore (è l'elemento con cui ho meno dimestichezza) ed ssd hai qualche consiglio da darmi?
suggerirmi qualche monitor
per il full HD questo:
  • LG 24GN65R-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR-10.

In realtà quando parli di 1080P e giochi come FS2020, il grosso limite del tuo PC è quella CPU.
Il 3600 non è mai stato una buona CPU da gaming, ed oggi è davvero alla corda.
Il passaggio alla 3060Ti naturalmente aiuta (al giusto prezzo però !), ma servirebbe un upgrade alla CPU.
Per FS2020 il top sarebbe un 5800X3D, ma già un 5600X rispetto al tuo aiuta molto.

Il passaggio alla 3060Ti naturalmente aiuta (al giusto prezzo però !)
Quale dovrebbe essere secondo te questo giusto prezzo? Considerando che attualmente la Gigabyte sta sui 400 euro.
ma servirebbe un upgrade alla CPU
La CPU per i miei canoni e le mie esigenze è davvero troppo nuova per stare a già a cambiarla, 3 anni a settembre, non ho grosse pretese (poi per carità potrei farmi prendere la mano e approfittare magari del periodo natalizio xD). La scheda video si, iniziano a vedersi degli artefatti grafici sullo schermo, devo abbassarle la frequenza per non avere problemi
per il full HD questo:
  • LG 24GN65R-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR-10.
Questo è esattamente lo schermo su cui avevo messo gli occhi, ottimo.

Questione ssd, quale mi consigliate? Vi pongo anche un dubbio, avrebbe senso prendere un NVMe da magari 1T sul quale installarci sistema operativo e steam (con appunto FS2020)? Oppure meglio NVMe di taglio più piccolo con solo SO e un ssd sata da 2T dove installare tutti i giochi e i programmi?

La CPU per i miei canoni e le mie esigenze è davvero troppo nuova per stare a già a cambiarla, 3 anni a settembre, non ho grosse pretese (poi per carità potrei farmi prendere la mano e approfittare magari del periodo natalizio xD). La scheda video si, iniziano a vedersi degli artefatti grafici sullo schermo, devo abbassarle la frequenza per non avere problemi
Non è una questione di "esigenze", se tu vuoi montare una rtx 3060ti per giocare in 1080p, abbinata ad un ryzen 5 3600, è uno spreco di denaro. A questo punto prendi una rtx 3060 e fai prima.
A quella risoluzione serve una cpu con un ottimo ipc, poiché conta molto alle basse risoluzioni, inoltre con la tua attuale cpu, finiresti per castrare la rtx 3060ti, per questo parlavo di spreco di denaro.

Non è una questione di "esigenze", se tu vuoi montare una rtx 3060ti per giocare in 1080p, abbinata ad un ryzen 5 3600, è uno spreco di denaro. A questo punto prendi una rtx 3060 e fai prima.
A quella risoluzione serve una cpu con un ottimo ipc, poiché conta molto alle basse risoluzioni, inoltre con la tua attuale cpu, finiresti per castrare la rtx 3060ti, per questo parlavo di spreco di denaro.
Ok, ho capito cosa vuoi dire. Pensando di poter cambiare CPU (non subitissimo, dopo l'estate) e prendere magari, come suggerito sopra, un 5600X, la mia scheda madre andrebbe bene o dovrei cambiare anche quella? E potrei comunque usare il mio dissipatore attuale o non andrebbe più bene? Per capire di che genere di spesa attuale e futura stiamo parlando.

Questione ssd, quale mi consigliate?
Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB, a tua discrezione 1 o 2 uguali a seconda delle esigenze; ma non prendere uno da 500GB è l'altro grande, i 500GB hanno prestazioni inferiori perché dispongolono della metà di linee controller attive contemporaneamente
va bene pure uno singo la 2 TB (Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB), io preferisco la combinazione di 2 da ! TB perché se uno so rompe non rimani a piedi
la mia scheda madre andrebbe bene o dovrei cambiare anche quella?
aggiorna il BIOS all'ultima versione diponibile e ci metti un AMD Ryzen 5 5600X dove puoi continuare ad usare il dissipatore attuale

dipende dal budget che hai, e se vuoi comprare roba nuova o usata. Fossi in te se hai il budget prenderei una 2080ti o una 3070 triventola usate e un psu nuovo (con 100 euro trovi 750w buoni ormai). Il resto lascerei cosi' che in FHD sei già overkill.

nelle versioni da 2T c'è un risparmio di circa 50 euro
il Crucial P3 meglio di no, è un DRAMless, te lo sconsiglio per metterci il sistema operativo

per quanto riguarda gli altri SSD le specifiche sono queste:
  • Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S2T0 2 TB --> 125€, è un SSD PCIe 3.0
    ➜ Spefiche tecniche: 2000 GB, NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4, 2 GB Samsung LPDDR4 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 3500/3300 MB/s, random 4K read/write 620k/560k IOPS, endurance 1200 TBW, controller Samsung Phoenix (poi Samsung Elpis), Samsung 92-layer 3D TLC (poi 132-layer TLC).
  • Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB --> 163€, è un SSDPCIe 4.0 (è di una generazione più nuovo)
    ➜ Spefiche tecniche: 2048 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 2 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7300/7000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 2000 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
Le prestazioni massime teoriche del Kingston sono doppie perché è di una generazione più moderno, tuttavia a occhio non te ne accorgi, quindi se vuoi risparmiare va bene lo stesso il Samsung EVO
Un mio amico mi consiglia la 3060Ti della MSI, costa 70 euro più della Gigabyte, ne vale la pena?
assolutamente no che non ne vale la pena: sono schede che hanno praticamente le stesse prestazioni, quei soldi proprio al limite mettili sull'SSD oppure tieniteli in tasca che fanno comodo 😅

assolutamente no che non ne vale la pena: sono schede che hanno praticamente le stesse prestazioni, quei soldi proprio al limite mettili sull'SSD oppure tieniteli in tasca che fanno comodo
Procederò oggi con l'acquisto delle componenti ed attualmente si trovano allo stesso prezzo, a parità di prezzo c'è qualche dettaglio tecnico da tenere in considerazione? O diventa semplicemente una scelta estetica a sto punuo.

Ricapitolo qui ciò che prenderò, anche come promemoria personale.

SSD (è necessario un dissipatore?)

PSU

E per la scheda video attendo verdetto definitivo

MSI o GIGABYTE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro