nel valutare quello che ti scrivo considera che utilizzo i programmi come un pilota utilizza un'automobile. Non ho necessariamente bisogno di sapere come funziona, basta che funzioni. probabilmente non sono quindi quello più indicato per dare consigli.
ho dovuto upgradare il computer poco tempo fa e mio malgrado ho dovuto confrontare, fare qualche prova e importunare gli amici che usano piattaforme workstation.
Che sappia io i macpro hanno si schede video integrate ma amd firepro.
nella mente dei produttori di schede video c'è una divisione netta tra gioco e professionale. Nella realtà delle software house non è tutto così lineare.
di base con le schede pro non puoi giocarci mentre con le schede gaming ci puoi anche lavorare, magari al prezzo di avere alcune funzionalità del programma disabilitate.
Adobe è una bestia strana in quanto ci puoi lavorare benissimo con una Quadro o una Gtx mentre le firepro risultano castrate per via di scelte aziendali (castrazione software).
i cad e solidworks ho constatato che lavorano meglio(rapporto spesa/prestazioni) con le firepro rispetto che alle quadro mentre le gtx non le vedono proprio.
Nel mio computer lavorano assieme una gtx 960 e una firepro w7000. Per lavoro uso vari programmi e con mia sorpresa ho visto che con il 70% degli applicativi si appoggia alla gtx mentre per il restante 30% si appoggia alla firepro.
il consiglio che posso darti è di valutare attentamente i programmi che vuoi utilizzare, contattare i tech center o i forum specifici per capire come lavorano effettivamente i software e dopo di fare l'acquisto in modo oculato per le tue esigenze.
Personalmente valuterei le schede video in questo ordine gtx, firepro, quadro. Per quanto possano essere valide non c'è nulla che possa giustificare il prezzo delle quadro.