PROBLEMA Scheda video non riconosciuta

Pubblicità

Cmos1970

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti , ho il seguente problema con una scheda video Geforce Gtx 1050ti ( premetto che e' una marca cinese ).
il mio PC e' composto da : Alimentatore Mars Gaming da 650 Watt 80 Plus , Scheda Madre Asus A320M-K , APU AMD Athlon 220GE con grafica integrata Radeon Vega 3 , RAM Hyperx Fury 16 Gb DDR4 3200 Mhz , SSD Crucial MX 500 ( 500 Gb ). Quando ho inserito la scheda video nel suo slot PCI-Express x16 e avviato il tutto non visualizza niente , le ventole girano tutte ; ho provato a disattivare la scheda video integrata da BIOS ( da IGFX a PCI ) ma niente.
Su un PC piu' vecchio ( molto piu' vecchio ) funziona alla grande. Il secondo Pc è un HP Compaq DC 7700 Convertible Minitower modello base.
Un'ultima cosa : la scheda video non ha il classico attacco 6 PIN per la sua alimentazione.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi delucidazioni a riguardo.

controlla con gpuz e posta le schermate che ti da. le ultime versioni sono in grado di capire se è stata taroccata o se è originale

marca della scheda?
VVEMERK...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
controlla con gpuz e posta le schermate che ti da. le ultime versioni sono in grado di capire se è stata taroccata o se è originale
Quasi sicuramente e' taroccata , pero' nel HP la riconosce come scheda video dedicata ( Geforce GTX 1050ti 4 gb ) e li va benissimo. Comunque appena posso lo attacco e faccio la prova GPUZ poi ti mando lo screenshot...per adesso grazie .

Sicuro di averla insetita bene, a volte manca quell'ultimo millimetro che non si nota ma basta perche il sistema non l aveda.

VVEMERK...

Quasi sicuramente e' taroccata , pero' nel HP la riconosce come scheda video dedicata ( Geforce GTX 1050ti 4 gb ) e li va benissimo. Comunque appena posso lo attacco e faccio la prova GPUZ poi ti mando lo screenshot...per adesso grazie .
già che ti funziona sull altro pc hai qualche problema sul pc principale hai un altra video? Per provare?

Sicuro di averla insetita bene, a volte manca quell'ultimo millimetro che non si nota ma basta perche il sistema non l aveda.
Si , Grazie per la risposta. Essendo molto grossa come scheda video , come dicevi tu non entrava bene ; ho dovuto togliere una vite di fissaggio della Motherboard che chissa' per quale strano motivo si trovava proprio davanti allo Slot PCI-Express...
già che ti funziona sull altro pc hai qualche problema sul pc principale hai un altra video? Per provare?
Dunque , sul PC con Scheda madre Asus ( quello dove non mi funziona la GTX ) ho inserito una Scheda che avevo in casa da 512 Mb e funziona...
Immagine2.webp
Si , Grazie per la risposta. Essendo molto grossa come scheda video , come dicevi tu non entrava bene ; ho dovuto togliere una vite di fissaggio della Motherboard che chissa' per quale strano motivo si trovava proprio davanti allo Slot PCI-Express...

Dunque , sul PC con Scheda madre Asus ( quello dove non mi funziona la GTX ) ho inserito una Scheda che avevo in casa da 512 Mb e funziona...

Immagine2.jpg
Come vedi e' una FAKE sicuro ( anche i dati sono minori rispetto all'originale che avevo e ho dato via per 90 Euro , mi sono mangiato le mani ). Pero' non capisco se devo abilitare Secure Boot e Fast Boot o CSM...

Ultima modifica:
si, lo devi abilitare per fartela riconoscere all'avvio. è una scheda più vecchia che sui pc più nuovi ha necessità diverse dal tuo vecchio hp dove si avvia subito. ma il problema è capire che scheda è veramente perchè potrebbe non funzionare bene con i giochi più recenti che vengono ingannati dal bios vga e inviano più dati di elaborazione che la scheda poi non è in grado di gestire e va in tilt. se ci sono scritte da qualche parte fai una foto per provare a capire cosa sia veramente. in genere sono delle nvidia GTS 450

si, lo devi abilitare per fartela riconoscere all'avvio. è una scheda più vecchia che sui pc più nuovi ha necessità diverse dal tuo vecchio hp dove si avvia subito. ma il problema è capire che scheda è veramente perchè potrebbe non funzionare bene con i giochi più recenti che vengono ingannati dal bios vga e inviano più dati di elaborazione che la scheda poi non è in grado di gestire e va in tilt. se ci sono scritte da qualche parte fai una foto per provare a capire cosa sia veramente. in genere sono delle nvidia GTS 450
Purtroppo sulla scheda non c'è altro che un'etichetta , comunque non sono un Gamer ho giusto qualche gioco tipo Call of Duty , World Rally Championship 7 che a risoluzione ridotta mi girano bene anche con la Radeon Vega 3 Integrata.

Allegati

• IMG_20211026_184733.webp
    IMG_20211026_184733.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 24
I driver potrebbero non funzionare al meglio dato che la scheda non viene riconosciuta correttamente.
Il modo migliore per scoprire quale chip monta è quello di togliere il dissipatore e leggere la sigla riportata sul chip.

I driver potrebbero non funzionare al meglio dato che la scheda non viene riconosciuta correttamente.
Il modo migliore per scoprire quale chip monta è quello di togliere il dissipatore e leggere la sigla riportata sul chip.
Provero' , per oggi ho terminato il tempo ( devo andare a fare da mangiare ) . Pero' il problema e' che non mi da' nessuna schermata in avvio quindi non credo si tratti di driver.

Portroppo è una GT4xx che si presenta ai drivere come GTX1050 in più von una configurazione TMU ROPS schader anomala per entrambe, non potrà mai funzionare.
Devi da qualche parte nel bios abilitare il supporto per dispositivi legacy.

Ultima modifica:
personalmente dato che non hai grosse pretese di gioco, e quella scheda cmq è scarsa ed inutile, se vuoi fare una spesa, restando con quel pc, metti un ryzen 3400g che ha prestazioni pari a una rx550 o almeno a una gt1030 e a dettaglio basso puoi anche giocare in fhd, la tua esperienza di gioco migliorerà tanto, e avrai un decente pc per i prossimi anni. e potrai anche metter win 11 con le sue novità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro