PROBLEMA Scheda video non riconosciuta

Dr90

Nuovo Utente
42
2
Salve a tutti ragazzi,

neppure un mese fa ho chiesto un vostro consiglio per fare un upgrade del mio pc.
Mi sono stati consigliati vari pezzi ma di mantenere la vecchia scheda grafica che già possedevo.

Vi faccio un elenco:
Seasonic Alimentatore PC FOCUS GX-650
scheda madre MSI MPG Z590 GAMING PLUS
Intel Core i7-10700K
Crucial Ballistix 3600 MHzDDR4

vecchia scheda video: Sapphire Toxic radeon R9 270X 2gb

ma ho riscontrato un problema (probabilmente è perché sono ignorante in materia), la scheda video non viene riconosciuta se inserita nello slot principale, ovvero il PCIe 4.0x16.

Dopo vari tentativi e ricerche ho provato a cambiare slot e l'ho inserita nel PCIe 3.0 x 4. E' stata riconosciuta subito.

E qui vengono dubbi/problemi.

Mi confermate che la mia scheda video non è compatibile con lo slot principale? oppure posso farla riconoscere anche in quello slot?

Essendo la mia gpu 3.0x16, se la inserisco nello slot 3.0x4 avrò una perdità di prestazioni?

 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ragazzi,

neppure un mese fa ho chiesto un vostro consiglio per fare un upgrade del mio pc.
Mi sono stati consigliati vari pezzi ma di mantenere la vecchia scheda grafica che già possedevo.

Vi faccio un elenco:
Seasonic Alimentatore PC FOCUS GX-650
scheda madre MSI MPG Z590 GAMING PLUS
Intel Core i7-10700K
Crucial Ballistix 3600 MHzDDR4

vecchia scheda video: Sapphire Toxic radeon R9 270X 2gb
Salve a te.

Lo slot principale X16, che è collegato direttamente al controller pci-e integrato nel processore (qualsiasi esso sia), non è PCIe 4.0 . Supporta Fino al Pci-e 3.0 con un processore Intel serie 10000 socket 1200 che mette a disposizione fino a 16 pci-e 3.0 . Invece supporta Fino al Pci-express 4.0 con un processore Intel serie 11000 (i5, i7 o i9) che mette a disposizione fino a 20 linee pci-e 4.0 .
Nel primo slot X16 le linee Pci-e disponibili sono max 16.
Mentre Solo con un processore Intel serie 11000 socket 1200, il primo slot M.2 pci-e, sarà abilitato mettendo a disposizione fino A 4 linee Pci-e 4.0 .

Non esistono modelli desktop inferiori agli i5 appartenenti alla serie 11000.

Mentre sulla Msi MPG Z590 Gaming Plus, il secondo ed il terzo slot, Pci-e X16 sono collegati al controller Pci-e integrato nel chipset Z590 e supportano Fino al Pci-e 3.0 .

Il Pci-e 4.0, il Pci-e 3.0, etc... sono retrocompatibili al 100% con gli standard Pci-e precedenti.

Una scheda/ssd Pci-e 3.0 montata/o ad es. su una scheda madre Z590 con un processore Intel serie 11000 non potrà andare oltre il Pci-e 3.0 .
Mentre invece una scheda/un ssd Pci-e 4.0 se è es. ad montata/o su una Z590 abbinata ad cpu Intel serie 10000, non potrà andare oltre il Pci-e 3.0 .

Ti è arrivata una scheda madre o una cpu, non del tutto fallata. Però è più probabile che sia la scheda madre.


ma ho riscontrato un problema (probabilmente è perché sono ignorante in materia), la scheda video non viene riconosciuta se inserita nello slot principale, ovvero il PCIe 4.0x16.

Questo è un problema che non ci deve essere.
Per quanto riguarda invece l' ignoranza in materia, beh, nessuno nasce imparato e potresti usare questo forum anche per imparare qualcosa di questa vastissima materia. Non è mai troppo tardi per imparare.


Dopo vari tentativi e ricerche ho provato a cambiare slot e l'ho inserita nel PCIe 3.0 x 4. E' stata riconosciuta subito.

E qui vengono dubbi/problemi.

Mi confermate che la mia scheda video non è compatibile con lo slot principale? oppure posso farla riconoscere anche in quello slot?

L' hai inserita nel secondo oppure nel terzo slot, Pci-e ?

In base a questo e leggendo la precedente discussione che hai aperto a maggio, è probabile che il problema non derivi dalla tua scheda video. Tra l' altro meglio così perchè il periodo è molto brutto. Ecco perchè ti hanno consigliato di tenertela, per il momento.
Al limite potresti provarla attualmente sul tuo vecchio pc per essere sicuro, sullo slot principale pci-e X16.

oppure posso farla riconoscere anche in quello slot?

Il primo slot Deve riconoscere per forza una scheda pci-e/ un ssd pci-e . Se non lo fa c'è un problema alla tua scheda madre oppure del tuo processore.

Prova a fare un reset cmos:


E vedi se il problema si risolve, se no altrimenti bisogna fare il reso della tua scheda madre sperando che sei ancora in tempo. Se no bisogna mandare la scheda madre in R.M.A per la sostituzione oppure la ripazione in garanzia. Per essere sicuro che sia la tua scheda madre bisognerebbe provarne un' altra (anche della stessa marca e modello) socket 1200 oppure bisogna procurarsi un' altra cpu socket 1200. E' più probabile che sia la scheda madre.
 

Dr90

Nuovo Utente
42
2
Ciao, grazie della risposta.

Procedo con ordine.

Ho inserito la gpu nello slot: PCI_E3 3.0 x4 (il secondo dove può alloggiare la scheda). In questo viene riconosciuta.

Poiché già alla prima accensione non ero riuscito ad avere un immagine su schermo (sia inserendo il cavo hdmi nella gpu sia nella cpu), avevo già provveduto a fare un reset cmos ma solo rimuovendo e reinserendo la batteria.
Proverò anche in altro modo.

Già so che non potrà essere la soluzione ma lo domando comunque, non ho aggiornato il bios (so che è necessario solo in casi estremi) potrebbe essere utile per risolvere il problema?

Purtroppo non mi è possibile testare la scheda madre con altre gpu. So per certo che fino ad una settimana fa la gpu funzionava correttamente con la precedente cpu, inserita nello slot PCIEx16 PCI express 3.0 (principale).
 

Dr90

Nuovo Utente
42
2
Salve a te.

Lo slot principale X16, che è collegato direttamente al controller pci-e integrato nel processore (qualsiasi esso sia), non è PCIe 4.0 . Supporta Fino al Pci-e 3.0 con un processore Intel serie 10000 socket 1200 che mette a disposizione fino a 16 pci-e 3.0 . Invece supporta Fino al Pci-express 4.0 con un processore Intel serie 11000 (i5, i7 o i9) che mette a disposizione fino a 20 linee pci-e 4.0 .
Nel primo slot X16 le linee Pci-e disponibili sono max 16.
Mentre Solo con un processore Intel serie 11000 socket 1200, il primo slot M.2 pci-e, sarà abilitato mettendo a disposizione fino A 4 linee Pci-e 4.0 .

Non esistono modelli desktop inferiori agli i5 appartenenti alla serie 11000.

Mentre sulla Msi MPG Z590 Gaming Plus, il secondo ed il terzo slot, Pci-e X16 sono collegati al controller Pci-e integrato nel chipset Z590 e supportano Fino al Pci-e 3.0 .

Il Pci-e 4.0, il Pci-e 3.0, etc... sono retrocompatibili al 100% con gli standard Pci-e precedenti.

Una scheda/ssd Pci-e 3.0 montata/o ad es. su una scheda madre Z590 con un processore Intel serie 11000 non potrà andare oltre il Pci-e 3.0 .
Mentre invece una scheda/un ssd Pci-e 4.0 se è es. ad montata/o su una Z590 abbinata ad cpu Intel serie 10000, non potrà andare oltre il Pci-e 3.0 .

Ti è arrivata una scheda madre o una cpu, non del tutto fallata. Però è più probabile che sia la scheda madre.




Questo è un problema che non ci deve essere.
Per quanto riguarda invece l' ignoranza in materia, beh, nessuno nasce imparato e potresti usare questo forum anche per imparare qualcosa di questa vastissima materia. Non è mai troppo tardi per imparare.




L' hai inserita nel secondo oppure nel terzo slot, Pci-e ?

In base a questo e leggendo la precedente discussione che hai aperto a maggio, è probabile che il problema non derivi dalla tua scheda video. Tra l' altro meglio così perchè il periodo è molto brutto. Ecco perchè ti hanno consigliato di tenertela, per il momento.
Al limite potresti provarla attualmente sul tuo vecchio pc per essere sicuro, sullo slot principale pci-e X16.



Il primo slot Deve riconoscere per forza una scheda pci-e/ un ssd pci-e . Se non lo fa c'è un problema alla tua scheda madre oppure del tuo processore.

Prova a fare un reset cmos:


E vedi se il problema si risolve, se no altrimenti bisogna fare il reso della tua scheda madre sperando che sei ancora in tempo. Se no bisogna mandare la scheda madre in R.M.A per la sostituzione oppure la ripazione in garanzia. Per essere sicuro che sia la tua scheda madre bisognerebbe provarne un' altra (anche della stessa marca e modello) socket 1200 oppure bisogna procurarsi un' altra cpu socket 1200. E' più probabile che sia la scheda madre.
Ciao

Ho eseguito il reset cmos: esito negativo.
Aggiornato il bios all'ultima versione: negativo.

La scheda video non viene riconosciuta nel primo slot.

Sono andato sul sito di MSI per vedere le compatibilità e la mia gpu non risulta fra di esse.

Effettuerò comunque il reso della cpu per togliere il dubbio del non corretto funzionamento dello slot ma penso sia un problema di compatibilità. Se fosse così utilizzerò la gpu sul pcie 3.0x4 fino a che il mercato non ritornerà alla normalità.
 
U

Utente 125751

Ospite
Poiché già alla prima accensione non ero riuscito ad avere un immagine su schermo (sia inserendo il cavo hdmi nella gpu sia nella cpu), avevo già provveduto a fare un reset cmos ma solo rimuovendo e reinserendo la batteria.
Proverò anche in altro modo.

Inserendo la gpu dedicata si disattiva quella integrata. Per usare quest' ultima tocca poi andare nel bios per attivarla.
Vedi se la gpu integrata funziona perchè altrimenti c'è qualcosa che non va che non ci deve essere.

Ho eseguito il reset cmos: esito negativo.
Aggiornato il bios all'ultima versione: negativo.

La scheda video non viene riconosciuta nel primo slot.

Ero un po' scettico che la cosa potesse funzionare specie con un aggiornamento del bios visto la versione successiva disponibile per quella scheda madre.
Anche ad altre persone è successo che lo slot pci-express principale non funzionava perchè ad es. la scheda madre era fallata.


Sono andato sul sito di MSI per vedere le compatibilità e la mia gpu non risulta fra di esse.
Questa è una cosa normalissima in realtà. Quella è solo la lista di quelle schede video che il produttore ha potuto testare su quella scheda madre avendo ad es. un budget ed un tempo molto limitati.
I produttori di schede madri non hanno il tempo ed i soldi per testare quasi tutte o addirittura tutte le ram su una scheda madre figuriamoci a farlo per i vari modelli che hanno in catalogo. Pensa quanto tempo e soldi ci vorrebbe per mettersi a testare pure tutte le schede video pci-e che ci sono, tutte gli ssd sata3/pcie per ogni modelli di scheda madre.

Qualsiasi scheda video pci-express è compatibile al 100% nel tuo caso.

Effettuerò comunque il reso della cpu per togliere il dubbio del non corretto funzionamento dello slot ma penso sia un problema di compatibilità.

Invece pensi una cosa del tutto errata. Poi in più non hai nemmeno un processore di 11a gen. ma un i7 10700K.

Se fosse così utilizzerò la gpu sul pcie 3.0x4 fino a che il mercato non ritornerà alla normalità.

e fosse così utilizzerò la gpu sul pcie 3.0x4 fino a che il mercato non ritornerà alla normalità.

Dimenticati di quello slot ultracastrato che è pure collegato al chipset.
E' più probabile che arrivi una scheda madre fallata rispetto ad una cpu.
Se anche con un' altra cpu socket 1200 il problema rimane vuol dire che hai una scheda madre fallata.

Purtroppo non mi è possibile testare la scheda madre con altre gpu.

Invece con una scheda pci-e: Wifi, usbm bluetooth, Firewire, ethernet etc...?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova a scegliere nel BIOS l'impostazione 3.0 del PCIe invece del 4.0 e vedi se cambia qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Dr90

Nuovo Utente
42
2
Inserendo la gpu dedicata si disattiva quella integrata. Per usare quest' ultima tocca poi andare nel bios per attivarla.
Vedi se la gpu integrata funziona perchè altrimenti c'è qualcosa che non va che non ci deve essere.



Ero un po' scettico che la cosa potesse funzionare specie con un aggiornamento del bios visto la versione successiva disponibile per quella scheda madre.
Anche ad altre persone è successo che lo slot pci-express principale non funzionava perchè ad es. la scheda madre era fallata.



Questa è una cosa normalissima in realtà. Quella è solo la lista di quelle schede video che il produttore ha potuto testare su quella scheda madre avendo ad es. un budget ed un tempo molto limitati.
I produttori di schede madri non hanno il tempo ed i soldi per testare quasi tutte o addirittura tutte le ram su una scheda madre figuriamoci a farlo per i vari modelli che hanno in catalogo. Pensa quanto tempo e soldi ci vorrebbe per mettersi a testare pure tutte le schede video pci-e che ci sono, tutte gli ssd sata3/pcie per ogni modelli di scheda madre.

Qualsiasi scheda video pci-express è compatibile al 100% nel tuo caso.



Invece pensi una cosa del tutto errata. Poi in più non hai nemmeno un processore di 11a gen. ma un i7 10700K.





Dimenticati di quello slot ultracastrato che è pure collegato al chipset.
E' più probabile che arrivi una scheda madre fallata rispetto ad una cpu.
Se anche con un' altra cpu socket 1200 il problema rimane vuol dire che hai una scheda madre fallata.



Invece con una scheda pci-e: Wifi, usbm bluetooth, Firewire, ethernet etc...?
Dal bios ho abilitato la CMS/UEFI Mode così che usi la gpu esterna e non quella integrata. (Procedura giusta?)

Il messaggio che mi esce durante il reboot è questo:
"There is no VBIOS support detected in this card.
Bios CSM/UEFI Mode settings in BIOS will be changed to UEFI".
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dal bios ho abilitato la CMS/UEFI Mode così che usi la gpu esterna e non quella integrata. (Procedura giusta?)

Il messaggio che mi esce durante il reboot è questo:
"There is no VBIOS support detected in this card.
Bios CSM/UEFI Mode settings in BIOS will be changed to UEFI".
Il boot mode non ha nulla a che fare con la GPU
 

Dr90

Nuovo Utente
42
2
Prova a scegliere nel BIOS l'impostazione 3.0 del PCIe invece del 4.0 e vedi se cambia qualcosa
Non posso selezionare 3.0 o 4.0 sul primo slot PCIe (o forse non ne sono in grado). Per quanto ho appreso lo slot principale è 3.0 e 4.0 ready, non full 4.0. Ma ripeto che probabilmente sono io a non riuscire a modificare le impostazioni.

Il boot mode non ha nulla a che fare con la GPU
Sorry errori di un ignorante.

Nel fine settimana ho acquistato un chip intel i7 11700K, rimandando indietro l'i7 di 10 gen (la differenza di prezzo l'ho trovata accettabile). Anche con un chip di 11 generazione la GPU non viene riconosciuta.
Post unito automaticamente:

Rettifico: posso solo modificare la gen di PEG0 e PEG1. Entrambe messe su Gen3 ma il risultato non cambia.
 
Ultima modifica:

Dr90

Nuovo Utente
42
2
Eccomi qua.

Sostituita la scheda madre è sparito il problema! La scheda video viene riconosciuta.

Grazie per il supporto e per tutti i vostri consigli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili