PROBLEMA Scheda video non manda più segnale dopo aggiornamento driver

Pubblicità

Skipper01

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
43
Ciao a tutti. Ho riscontrato un problema con il mio pc, composto da cpu Amd ryzen 5 1600, scheda madre msi x370 gaming pro carbon e gpu Gigabyte gtx 1080ti aorus. Il pc è rimasto spento e staccato dalla corrente per quasi tre mesi, oggi lo riaccendo tranquillamente e procedo ad aggiornare i driver della scheda video. Una volta finito mi chiede di riavviare e da quel momento non è più arrivato segnale video al monitor. Ho provato a riavviare più volte, anche a staccare e riattaccare la spina di corrente del monitor e il cavo display port ma non è cambiato niente. Ho notato però che in fase di accensione si illumina per diversi secondi il led di debug della scheda video sulla scheda madre. Quale può essere il problema? Grazie in anticipo per le risposte

Prima di accanirti sulla scheda video e sapendo che è rimasto spento per un lungo periodo, io controllerei la ram, prova a staccarla e riattaccarla...se poi non funziona allora fai la medesima cosa con la scheda video...può essere che qualche attacco, restando fermo il pc, si sia un pò ossidato e ne limiti il contatto...di solito quelle più soggette a questo problema sono le ram...fatto queste due prove, se ancora non risolvi, prova anche con l'harddisk...

Allora proverò a fare come mi avete detto. Visto però che prima dell’aggiornamento dei driver il pc funzionava regolarmente, è possibile che sia un problema di driver difettosi?

Allora proverò a fare come mi avete detto. Visto però che prima dell’aggiornamento dei driver il pc funzionava regolarmente, è possibile che sia un problema di driver difettosi?
Possibile ? Certo, potresti aver installato quelli mobile ( per notebook ) o per un sistema operativo sbagliato. Potresti fare una bella pulizia in modalità provvisoria con DDU e installare di nuovo i driver andando sul sito ufficiale e questa volta stando attendo a cosa scarichi.

Non mi è chiara una cosa, ma quando accendi il pc visualizzi qualcosa prima di entrare in windows o proprio schermo morto?perchè se fosse il primo caso...ti basta ripristinare windows ad un punto di ripristino antecedente all'installazione dei driver...i suggerimenti che ti abbiamo dato è nel caso non ci sia proprio segnale...(problema hardware)...

se non vedi neppure lo splash screen della mobo, i drivers non c'entrano nulla (non sono ancora stati caricati in quella fase)

Non mi è chiara una cosa, ma quando accendi il pc visualizzi qualcosa prima di entrare in windows o proprio schermo morto?perchè se fosse il primo caso...ti basta ripristinare windows ad un punto di ripristino antecedente all'installazione dei driver...i suggerimenti che ti abbiamo dato è nel caso non ci sia proprio segnale...(problema hardware)...
Non c’è proprio alcun segnale

Ho resettato il cmos che mi ha permesso di caricare il setup di default e così sono riuscito a far partire Windows senza l’ausilio della modalità provvisoria. Una volta dentro ho reinstallato i driver della gpu tramite GeForce experience facendo anche l’installazione pulita, come ho sempre fatto d’altronde. Ora pare funzionare regolarmente ma continuerò a monitorarlo. Grazie mille a tutti voi per l’aiuto

Ho resettato il cmos che mi ha permesso di caricare il setup di default e così sono riuscito a far partire Windows senza l’ausilio della modalità provvisoria. Una volta dentro ho reinstallato i driver della gpu tramite GeForce experience facendo anche l’installazione pulita, come ho sempre fatto d’altronde. Ora pare funzionare regolarmente ma continuerò a monitorarlo. Grazie mille a tutti voi per l’aiuto
E' andata bene tutto sommato, nulla di grave...?

Purtroppo il problema persiste. Ora Windows funziona ma durante il boot si illumina e rimane fisso per un po' di secondi il led di debug della vga. Inoltre il boot è più lento e non visualizza neanche lo splash della scheda madre impedendomi quindi di accedere al bios. Infine il pc crasha spesso durante l'utilizzo

Potrebbe ancora essere un problema di contatto non proprio perfetto...prova a smonatare e rimontare la scheda video...tanto non è nulla di complicato, e spuntiamo un problema in caso di esito negativo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro