scheda video multimonitor

kantkant

Utente Attivo
7
0
CPU
SKT B CORE I7 930
Scheda Madre
P6T SE ASUS
HDD
500 GB
RAM
KINGMAX 4GB DDR3 (X6)
GPU
VAPOR-X ATI RADEON HD5750 (X2 CROSSFIRE)
Monitor
VW193DR ASUS (X4)
PSU
850W NILOX PROF
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT
salve a tutti, sono nuovo del forum..
come da titolo mi servirebbe un consiglio su una (o 2) scheda video per alimentareun array di attualmente 4 monitor, ma con l'idea di poterlo espandere un futuro anche a più display senza dover rifare tutta l'architettura del pc..
premetto che il pc lo sto assemblando ex novo, quindi posso apportare qualsiasi modifica al setup che avevo pensato (e mi aveva consigliato il tipo del negozio) che ora vi posto:

CPU: SKT B CORE i7 930
MOTHERBOARD: P6T SE ASUS
RAM: KINGMAX 4GB DD3 (6 SLOT per 24GB totali)
ALIMENTATORE: 850W NILOX PROF
SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT
SCHEDA GRAFICA: VAPOR-X HD 5750 (X 2 IN CROSSFIRE)
HD: 3.5" WESTERN DIGITAL 7200RPM 500GB
MONITOR: VW193DR ASUS (X 4)
(ometto lettore dvd e case...)

Allora, premetto che la configurazione mi serve principalmente per gestire flussi di dati finanziari e per il trading, quindi nessuna accelerazione 3d spinta..il crossfire di 2 vapor-x 5750 mi sembra eccessivo dal punto di vista della potenza e limitante per il numero di uscite (4 dvi in tutto) poichè se un domani volessi aggiungere altri monitor dovrei aggiungere una terza svcheda, cambiare alimentatore, ecc ecc...
scusate se sono prolisso, ma prima di spendere una cifra consistente vorrei prima avere pareri di esperti non-negozianti...;-)

un saluto
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
beh puoi prendere adattatori per i minidisplayport o per l hdmi e facendo così montare 4 video per ogni scheda
 
  • Mi piace
Reazioni: kantkant

RACCA46

Utente Attivo
1,322
165
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken 240mm
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Plus
HDD
NVMe Sabrent Rocket 1TB
RAM
32GB Trident GSkill Z
GPU
MSI RTX 3080 SUPRIM X
Monitor
LG Ultragear P850 32”
PSU
Seasonic Focus 850w
Case
Corsair 4000D
OS
Windows 11
allora sul fatto che due 5750 siano limitate dal numero di dvi non è vero perchè comprando degli adattatori attivi display port--->dvi avresti altri 2 monitor in più quindi 6(se per te 6 non bastano allora è meglio che ti orienti su due 5870 eyefinity edition che hanno 6 uscite video ognuna e costano anche abbastanza), poi l'alimentatore per quelle due schede è anche troppo basta un corsair da 650W e forse anche uno da 550 va bene...ora io non so quanto possano pesare sul processore e ram i programmi finanziari che usi te, ma 24GB e un i7930 mi sembrano davvero eccessivi
 
  • Mi piace
Reazioni: kantkant

kantkant

Utente Attivo
7
0
CPU
SKT B CORE I7 930
Scheda Madre
P6T SE ASUS
HDD
500 GB
RAM
KINGMAX 4GB DDR3 (X6)
GPU
VAPOR-X ATI RADEON HD5750 (X2 CROSSFIRE)
Monitor
VW193DR ASUS (X4)
PSU
850W NILOX PROF
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT
allora sul fatto che due 5750 siano limitate dal numero di dvi non è vero perchè comprando degli adattatori attivi display port--->dvi avresti altri 2 monitor in più quindi 6(se per te 6 non bastano allora è meglio che ti orienti su due 5870 eyefinity edition che hanno 6 uscite video ognuna e costano anche abbastanza), poi l'alimentatore per quelle due schede è anche troppo basta un corsair da 650W e forse anche uno da 550 va bene...ora io non so quanto possano pesare sul processore e ram i programmi finanziari che usi te, ma 24GB e un i7930 mi sembrano davvero eccessivi

innanzitutto grazie mille per la celere risposta....
quindi fammi capire bene, queste schede video hanno 2 uscite dvi (o vga) più una diplayport che riesce a gestire autonomamente? quindi 3 uscite per scheda? grazie mille e scusa l'ignoranza in materia....
per quanto riguarda ram e processore si, sono sicuramente eccessivi ma ho fatto la scelta di non risparmiare 400 euro a questo punto e prendere un pc che comunque mi rimanga svariato tempo e che mi permetta di divertirmi anche con giochi in multimonitor....già che ce so....
 

RACCA46

Utente Attivo
1,322
165
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken 240mm
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Plus
HDD
NVMe Sabrent Rocket 1TB
RAM
32GB Trident GSkill Z
GPU
MSI RTX 3080 SUPRIM X
Monitor
LG Ultragear P850 32”
PSU
Seasonic Focus 850w
Case
Corsair 4000D
OS
Windows 11
allora d'accordo per processore e ram(anche se già 12 dovrebbero bastare) :) comunque si tu hai due dvi una hdmi e una display port per ogni scheda...due monitor li puoi attaccare alle dvi(o uno anche alla hdmi) e il terzo devi per forza attaccarlo alla display port, e, o possiedi un monitor con display port o se no devi comprare l'adattatore attivo display port-->dvi, e poi forse puoi attaccarne un quarto alla porta libera che ti rimane, ma non ne sono sicurissimo...poi se vuoi giocare con il multimonitor ogni tanto forse sarebbe meglio due 5770, però se non è la tua prima esigenza le 5750 vanno benissimo
 

kantkant

Utente Attivo
7
0
CPU
SKT B CORE I7 930
Scheda Madre
P6T SE ASUS
HDD
500 GB
RAM
KINGMAX 4GB DDR3 (X6)
GPU
VAPOR-X ATI RADEON HD5750 (X2 CROSSFIRE)
Monitor
VW193DR ASUS (X4)
PSU
850W NILOX PROF
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT
allora d'accordo per processore e ram(anche se già 12 dovrebbero bastare) :) comunque si tu hai due dvi una hdmi e una display port per ogni scheda...due monitor li puoi attaccare alle dvi(o uno anche alla hdmi) e il terzo devi per forza attaccarlo alla display port, e, o possiedi un monitor con display port o se no devi comprare l'adattatore attivo display port-->dvi, e poi forse puoi attaccarne un quarto alla porta libera che ti rimane, ma non ne sono sicurissimo...poi se vuoi giocare con il multimonitor ogni tanto forse sarebbe meglio due 5770, però se non è la tua prima esigenza le 5750 vanno benissimo

grazieeeee!!!! ok ok, ultima domanda se non sono troppo insistente....
ho letto su un altro forum (precisamente questo: Radeon HD4870 e Multimonitor | Forum -X- NextHardware) che in crossfire le schede non possono fungere per il multimonitor e oltretutto che ognuna di queste schede può supportare solo 2 monitor ciascuna...quindi questo non è vero?? forse ho interpretato male io...
e ultima cosa (si lo so sono 2 le domande e non una...:D) la versione home premium 64 bit di windows 7 li vede vero i 24 gb di ram???

chiedo venia e vi ringrazio ancora immensamente....
 
A

Adrythebest

Ospite
Allora mettendo 24gb rischi di saturare la banda e rendere instabile il sistema. Come scheda video la 5770 flex gestisce 4 monitor oppure una 6850 :sisi: 12Gb in banchi 4gbx3 bastano
 
  • Mi piace
Reazioni: kantkant

RACCA46

Utente Attivo
1,322
165
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken 240mm
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Plus
HDD
NVMe Sabrent Rocket 1TB
RAM
32GB Trident GSkill Z
GPU
MSI RTX 3080 SUPRIM X
Monitor
LG Ultragear P850 32”
PSU
Seasonic Focus 850w
Case
Corsair 4000D
OS
Windows 11
grazieeeee!!!! ok ok, ultima domanda se non sono troppo insistente....
ho letto su un altro forum (precisamente questo: Radeon HD4870 e Multimonitor | Forum -X- NextHardware) che in crossfire le schede non possono fungere per il multimonitor e oltretutto che ognuna di queste schede può supportare solo 2 monitor ciascuna...quindi questo non è vero?? forse ho interpretato male io...
e ultima cosa (si lo so sono 2 le domande e non una...:D) la versione home premium 64 bit di windows 7 li vede vero i 24 gb di ram???

chiedo venia e vi ringrazio ancora immensamente....

la 4870 è una scheda di vecchia generazione e non possedeva l'eyefinity come le ati dalla serie 5000 in poi quindi non preoccuparti che supportano il multimonitor senza problemi...poi se metti windows 7 a 64bit stai tranquillo che ti vedrà tutta la ram che vuoi :D però come dice Andry con 24GB rischieresti di rendere instabile il sistema, 12 gb con 3 banchi da 4gb l'uno bastano e avanzano
 
  • Mi piace
Reazioni: kantkant

kantkant

Utente Attivo
7
0
CPU
SKT B CORE I7 930
Scheda Madre
P6T SE ASUS
HDD
500 GB
RAM
KINGMAX 4GB DDR3 (X6)
GPU
VAPOR-X ATI RADEON HD5750 (X2 CROSSFIRE)
Monitor
VW193DR ASUS (X4)
PSU
850W NILOX PROF
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT
ah ok grazie ancora...tra l'altro sta cosa che troppa ram appesantisce il sistema proprio non la sapevo...mah...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
infatti non lo appesantisce ;) semplicemente riempendo tutti gli slot la scheda madre potrebbe non riuscire a gestirli tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: kantkant

kantkant

Utente Attivo
7
0
CPU
SKT B CORE I7 930
Scheda Madre
P6T SE ASUS
HDD
500 GB
RAM
KINGMAX 4GB DDR3 (X6)
GPU
VAPOR-X ATI RADEON HD5750 (X2 CROSSFIRE)
Monitor
VW193DR ASUS (X4)
PSU
850W NILOX PROF
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT
ah ok.....grazie ancora a tutti, siete stati illuminanti...ottimo forum!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili