Scheda video morta?

Pubblicità

aleale984

Utente Attivo
Reazioni
169
Punteggio
50
Ho bisogno di aiuto per il pc di mio fratello, che è stato assemblato nel 2017 con Ryzen 5 1600, 16gb ram ddr4 3200, gtx 1060.

Attualmente è utilizzato come pc casalingo, niente giochi. Da qualche tempo succede che usando il pc con uso office, web, youtube, lo schermo diventa nero, le ventole della gpu partono a palla e il pc va riavviato.

E' morta la scheda video? pensavo di montargli una cpu con grafica integrata... quale cpu va meglio ? ryzen 5 3400g?

La scheda madre è una Asrock AB350 Pro4

grazie

Ho bisogno di aiuto per il pc di mio fratello, che è stato assemblato nel 2017 con Ryzen 5 1600, 16gb ram ddr4 3200, gtx 1060.

Attualmente è utilizzato come pc casalingo, niente giochi. Da qualche tempo succede che usando il pc con uso office, web, youtube, lo schermo diventa nero, le ventole della gpu partono a palla e il pc va riavviato.

E' morta la scheda video? pensavo di montargli una cpu con grafica integrata... quale cpu va meglio ? ryzen 5 3400g?

La scheda madre è una Asrock AB350 Pro4

grazie
il massimo che puoi mettere su quella scheda madre aggiornando il bios come APU è la 5600g o 5700G
quest'ultimo non credo che ne valga la pena

Oppure valutare una scheda video usata

grazie, comunque mi confermi che con questi sintomi è probabile che sia morta la gpu? la 5600g va bene come prezzo, a patto che si risolva il problema

grazie, comunque mi confermi che con questi sintomi è probabile che sia morta la gpu? la 5600g va bene come prezzo, a patto che si risolva il problema
beh per saperlo con certezza si dovrebbe fare un analisi, se i giochi non partono è possibile che sia la scheda grafica, ma è anche possibile sia un problema di RAM

Non viene usato per i giochi ma solo per uso casalingo... cmq proverò un memtest per escludere le ram... se quelle reggono cambierò la cpu col 5600g

grazie, comunque mi confermi che con questi sintomi è probabile che sia morta la gpu?
Buonasera.
Vanno fatte delle verifiche. Dovresti controllare le temperature, gli errori che segnala il registro Windows, ram, psu (che modello è?). Fino alla scheda madre.
Può darsi basti mettere nuova pasta termica al processore.
Hai la possibilità di provare la gpu su un altro pc?
Prova con 1 solo banco ram, alternandoli, intanto.

Rischi di cambiare cpu inutilmente.

Ultima modifica:
Se cambia il 1600 con un 5600g comunque ci guadagna...
Come dicono sopra ci sarebbe da fare delle verifiche, ma schermo nero e ventole a palla solitamente sono sintomo di GPU morta/moribonda.

Buonasera.
Vanno fatte delle verifiche. Dovresti controllare le temperature, gli errori che segnala il registro Windows, ram, psu (che modello è?). Fino alla scheda madre.
Può darsi basti mettere nuova pasta termica al processore.
Hai la possibilità di provare la gpu su un altro pc?
Prova con 1 solo banco ram, alternandoli, intanto.

Rischi di cambiare cpu inutilmente.

Psu è un Antec Truepower Classic 650w

Le temperature monitorate con Hwinfo sono ottime finché non si verifica il crash... adesso testerò le ram e vediamo

Se dovesse optare per una gpu anzichè la cpu, una gtx 1030 va bene? Ricordo che il pc attualmente è uso office/casalingo

L'integrata del 5600g va come quel calesse della 1030. Se cambi cpumigliorera l'esperienza d'uso del pc. oppure se trovi una gpu (vera) usata sui 50e che non faccia rumore e non consumi uno sproposito puoi anche optare per quella.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro