DOMANDA scheda video integrata vs scheda video dedicata (vs chip grafico del processore)

Pubblicità

Nordavind

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
ciao a tutti
ho appena ordinato un pc assemblato in rete, dovrebbe arrivarmi a giorni

come scheda madre ho scelto questa ASRock > Products > H77 Pro4/MVP che ha anche la scheda video integrata
la risoluzione del mio monitor è di 1920x1200px e la scheda video integrata nella mobo vedo che supporta questa risoluzione (dalle specifiche: ''Supporta DVI con risoluzione massima fino a 1920x1200 @ 60Hz'') quindi è ok

nel pc che sto usando e che ''pensionerò'' appena arriva quello nuovo ho però messo qualche mese fa, quando ho comprato il monitor, una scheda video (questa Sapphire Technology Web Site) in quanto la vga integrata nella mobo non aveva un'uscita dvi nè supportava la risoluzione del monitor

la mia domanda è: visto che ho comprato da poco questa scheda video dedicata, meglio se la installo sulla nuova mobo (mi sembra che ci siano slot compatibili) o non cambia niente se uso la vga integrata? cioè avrò dei vantaggi a usare la vga dedicata che ho oppure no? (userò il pc per photo editing, no giochi)

domanda nella domanda: nel pc che mi arriverà ho preso un processore ''Intel quad core i5 3450 3,10GHz 6MB SOCKET 1155 BOX (chip grafico HD2500 integrato) IVY BRIDGE'' ...leggo che ha un chip grafico anche il processore! ...ma quando userò il computer userò la scheda grafica integrata nella mobo o quella del processore? e allacciandomi alla domanda di prima: posso tranquillamente usare la vga integrata, o meglio quella dedicata, o, a questo punto, meglio quella del processore?

scusate le domande forse banali ma me ne intendo molto poco!

Ultima modifica:
Aaaaallora...in realtà la scheda video integrata della scheda madre è quella del processore, cioè quando si installa il processore sulla scheda madre, la grafica del processore può essere utilizzata tramite l'entrata(vga, dvi o hdmi) della scheda madre.

Quando tu devi collegare il cavo del monitor al pc, troverai nel retro 2 o più entrate, ovvero quelle della grafica integrata della scheda madre che si trovano vicino alle altre entrate usb, ethernet, ecc... della scheda madre e poi ci sono quelle separate della scheda video dedicata(se inserita) che vicino non hanno porte usb, ecc.

In base a dove colleghi il monitor sfrutterai una diversa scheda video!

Comunque è sempre meglio una scheda video dedicata, la tua non è molto potente, però per sfruttarla ti consiglierei di inserirla nella nuova scheda madre!

grazie

allora se ho capito bene la scheda video integrata nella mobo in realtà ''sfrutta'' la scheda video del processore

quindi a questo punto dovrei vedere se è meglio usare la scheda video del processore o usare quella dedicata che ho già

la vga dedicata non è molto potente, infatti l'ho pagata pochissimo e mi serviva solo per poterci attaccare il monitor nuovo sul vecchio computer, non giocando non ho bisogno di vga performanti, però mi piacerebbe sapere se comunque è migliore della vga del processore uhm

devo pensare che fare perchè dopo andrei a profilare il monitor con un profilatore che va a mettere un profilo colore nella scheda video

eventualmente quella dedicata in che slot va inserita? quello sotto la scritta ''asrock''? (metto una foto http://www.xghuayangjt.com/upfile/proimage/ceu0UBK0foozk.jpg) se non dico un'idiozia è uno slot ''Alloggio PCI Express 3.0 x16'' e la mia scheda video richiede ''PCI Express® based PC is required with one X16 lane graphics slot available on the motherboard'' quindi potrei metterla là, giusto?

Ultima modifica:
Forse è meglio quella dedicata...su un forum ho trovato questo:
On Windows 7, the Intel scores 5.1 for Graphic (Aero) and 5.6 for Graphic (games).

My 5450HD scores 3.9 and 5.8 for the same. I don't understand why it gets so low on Aero. It has the latest drivers.

I have read elsewhere that HD 2000 provides performance about equal to a 5450, for whatever that is worth.

Dove praticamente una persona chiede se è meglio la 5450(la tua scheda video dedicata) oppure l'integrata(hd 2000 dei processori intel), dicendo che dal test sulle prestazioni di windows 7 risulta che quella integrata ha ricevuto un punteggio di 5.1(il massimo è 7.9) sulla grafica, mentre quella dedicata ha ricevuto 3.9, sulla grafica 3d invece la dedicata ha ricevuto 5.8, mentre l'integrata 5.6.
E l'altro gli risponde dicendo che più o meno l'integrata intel hd 2000 e la 5450 hanno lo stesso potenziale...

Quindi dato che la scheda video integrata del tuo processore non è hd 2000, ma hd 2500(quindi più performante), io ti consiglierei di utilizzare l'integrata :)

Comunque se volessi utilizzare la dedicata devi utilizzare lo slot che hai detto tu, quello vicino alla scritta AsRock

Il test di windows è totalmente inaffidabile ;) L'integrata è inferiore a una 5450, ma per utilizzi non da gioco alla fine è uguale..

grazie ragazzi, stavo anche pensando di prenderne un'altra dedicata magari, più performante di quella che ho, ma appunto non giocando e usando il pc solo per photo editing (=photoshop) terrò la integrata, almeno per il momento

ps volevo chiedervi una curiosità: qui ho letto che la risoluzione massima col chip grafico HD 2500 è di 2560x1600 px http://m.techspot.com/review/523-ivy-bridge-intel-core-i7-3770k/page2.html

nelle specifiche della mobo c'è scritto invece ''Supporta DVI con risoluzione massima fino a 1920x1200 @ 60Hz'' ma se è stata studiata per i chip grafici HD 2500 e HD 4000 come mai questa limitazione?

la risoluzione massima del chip potrebbe essere riferita all'uscita analogica?

Ultima modifica:
No, la risoluzione dell'uscita analogica in quella scheda madre è uguale a quella digitale(semmai dovrebbe essere il contrario, cioè che l'uscita digitale abbia una risoluzione maggiore)...
Penso che ci sia questa limitazione perchè a nessuno verrebbe in mente di giocare su tre monitor con una scheda integrata :lol:

In fondo la risoluzione massima (1920x1200) corrisponde sempre al fullHD

però io ad es. col pc non gioco, avendo il chip grafico una risoluzione così alta il connettore DVI potevano non limitarlo alla risoluzione di 1920x1200 secondo me :boh:

Ok, ho rivisto un attimo le specifiche della tua scheda madre, e mi sono accorto che è una mancanza della motherboard...infatti la tua scheda madre supporta max 2048x1536 con la presa d-sub(che sarebbe la presa del segnale vga), però con il segnale vga va max a 1920x1200....

Altre schede madri(che magari costano di più o sono di altre marche) hanno sempre il limite di 1920x1200 per VGA e DVI(che penso sia proprio un limite delle prese), però supportano anche il Display-Port, che è una presa più piccola che supporta risoluzione più elevate, anche fino a 2560x1600(però per utilizzarla devi anche avere un monitor di un certo livello, con un'entrata display-port).

sì in effetti me ne sono accorto anch'io ora, ho un monitor con entrata displayport ma non ci avevo neanche mai pensato anche perchè nella confezione del monitor c'erano solo i cavi DVI e VGA, inoltre circa il 95% delle mobo che vende il negozio dove ho comprato il pc ho visto che non hanno la displayport

approfitto per chiederti: la DisplayPort è migliore della DVI per il photo editing? noterei delle dfferenze se compro una vga con DP e uso quella invece di usare la DVI?

Noteresti la differenza se utilizzi una risoluzione più elevata che il DVI non supporta, altrimenti a 1920x1200 o risoluzioni più basse non noteresti differenze perchè si tratta sempre di segnale digitale(se non sbaglio il display-port trasmette anche l'audio, tipo l'HDMI)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro