scheda video firewire esterna su notebook

Pubblicità

volpege

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
ciao a tutti
spero di essere nella sezione giusta.

sono un po' fuori dal mio ambiente con questo particolare problema quindi abbiate pazienza e parlatemi come si fa coi bambini =)

ho una telecamera che mi ha "passato" mio padre, che necessita di una porta firewire per scaricare i filmini

io non ho questa porta sul mio notebook, anche se è abbastanza nuovo.

mi chiedevo, esiste la possibilità di comprare una scheda esterna per ottenere tale porta? nello stesso modo in cui si fa con un hard disk esterno per capirsi, senza aprire la macchina e sostituire pezzi, che è ancora in garanzia...

e poi, in caso si possa fare, su cosa mi attacco? sulla usb? o altro? perderà tanto di qualità?

tra l'altro ho provato a cercare qualcosa su ebay ma non ho trovato niente, o ho inserito una chiave di ricerca sbagliata o non tirano tanto questi articoli...

grazie mille per il vostro aiuto e anche eventualmente per qualche spiegazione, che è ben gradita

manuela

E' sufficiente acquistare (si trova su Ebay) un cavetto adattatore USB-miniDV a 4 pin (Firewire) ma la fotocamera deve supportare lo scambio di dati tra la porta USB e la Firewire (dovrebbe essere scritto sul manuale).
Sai se il modello della tua fotocamera è dotato di un driver USB per il S.O. che stai utilizzando (Windows 7, Vista o XP) ?
Eventualmente fai una ricerca dei driver relativi al modello della fotocamera sul Web.
Ciao, a presto ;)

dunque
@mrFrizz

ho un Notebook HP Pavilion g6-1352sl (A9K19EA)
http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.html?oid=5251262

@gronag

la telecamera è una panasonic nv-gs17.
non mmi sembra avesse dei driver
ha due inserti, uno per in cavo della firewire, e uno per l'usb, che però si può usare solo per rendere la telecamera una webcam ,quindi passare i dati in diretta e basta...

il manuale chissà dov'è finito. lo cerco online...

grazie mille

---------- Post added at 16:47 ---------- Previous post was at 16:28 ----------

ho trovato il manuale,

http://tda.panasonic-europe-service...sn2/data/ALL/NVGS17EG/OI/736317/lsqt0889a.pdf

pg 157 e segg parla dell'argomento e poi ancora nelle specifiche, ma non dic e chiaramente se si o no, o almeno ai miei occhi... =)
voi ci capite? i modello in questione è il gs17, solo mini dv, niente schedina........

ancora grazie mille

Ultima modifica:
Hai ragione, purtroppo,
nonostante la videocamera sia dotata di porta USB non è possibile, con tale interfaccia, "riversare" filmati sul notebook.
Per l'acquisizione in tempo reale di filmati DV è necessario utilizzare l'interfaccia Firewire e il portatile non possiede lo standard IEEE-1394 della Apple.
Le porte Firewire vengono di solito montate su schede Smart-Card (PCMCIA) ed Express-Card (di formato simile ad una carta di credito) per le quali non sono riuscito ancora a trovare un adattatore per il portatile.
Se ho novità ti farò sapere.
A presto e grazie ;)

Non esistono adattatori Epresscard o PCMCIA in grado di gestire una FireWire su USB. Chi non ha lo slot ExpressCard/34o54 sul Notebook non può implementare una IEEE1394a o b. L'unica soluzione è l'acquisto di un BOX specifico di Pinnacle o Terratec che implementano una connessione AV e una FireWire. Costo tra i 100 e i 200 €.

Costo tra i 100 e i 200 €.
ovvero non conviene...
ormai i notebook con slot express card sono pochissimi e sono solo bareboni o workstation di fascia alta e di grosse dimensioni e costi

ovvero non conviene...
ormai i notebook con slot express card sono pochissimi e sono solo bareboni o workstation di fascia alta e di grosse dimensioni e costi

L'utente medio di questo forum c'ha il portafoglio facile eeeh...

Dunque, anch'io ho una videocamera miniDV con firewire, marca Panasonic. Fai prima a comprarti una economicissima (10€) scheda firewire-pci e montarla su un computer fisso (dell'amico, dello zio, della mamma, della nonna..) e poi ti passi i filmati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro