RISOLTO Scheda video film in 4K

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Astonishing95

Nuovo Utente
53
4
Salve,
ho acquistato da poco un monitor 32" BENQ EW3270U con il quale avevo intenzione di visionare film al massimo della risoluzione e qualità.
Con sommo dispiacere scopro che la riproduzione con VLC procede a scatti e temo che ciò sia dovuto alla scheda video o al processore che sono rispettivamente un AMD Radeon R9 380 Series e un Intel Core i5-6600.
Cosa mi consigliate di fare/acquistare per avere una postazione che permetta la riproduzione di video 4K HDR al massimo della qualità, senza scatti vari? Aggiungo, casomai serva, che non la sfrutterei per gaming o altro.
Dite che mi basta l'acquisto di una scheda video oppure servirebbe anche un nuovo processore? Come budget ovviamente vorrei spendere il minimo senza però sacrificare in prestazioni.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve,
ho acquistato da poco un monitor 32" BENQ EW3270U con il quale avevo intenzione di visionare film al massimo della risoluzione e qualità.
Con sommo dispiacere scopro che la riproduzione con VLC procede a scatti e temo che ciò sia dovuto alla scheda video o al processore che sono rispettivamente un AMD Radeon R9 380 Series e un Intel Core i5-6600.
Cosa mi consigliate di fare/acquistare per avere una postazione che permetta la riproduzione di video 4K HDR al massimo della qualità, senza scatti vari? Aggiungo, casomai serva, che non la sfrutterei per gaming o altro.
Dite che mi basta l'acquisto di una scheda video oppure servirebbe anche un nuovo processore? Come budget ovviamente vorrei spendere il minimo senza però sacrificare in prestazioni.
Quanta RAM hai installata?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Premessa: spero non si tratti di film scaricati illegalmente.

Per la riproduzioni di filmati la scheda video integrata è più che sufficiente. Quindi se ne hai una dedicata non ci sono problemi.
Lo stesso problema ce l'hai utilizzando il riproduttore video di windows?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La r9 380 è un rebrand della r9 285 quindi non ha decoding hevc. Va a scatti perché il processore si sobbarca il carico del decoding software ( controlla che il file sia codificato in h.265/hevc per conferma).

Se non vuoi cambiarla puoi usare l' integrata dell' i5 6600, quella lo fa. Ah: usa mpc-hc come media player.
 

Astonishing95

Nuovo Utente
53
4
La r9 380 è un rebrand della r9 285 quindi non ha decoding hevc. Va a scatti perché il processore si sobbarca il carico del decoding software ( controlla che il file sia codificato in h.265/hevc per conferma).

Se non vuoi cambiarla puoi usare l' integrata dell' i5 6600, quella lo fa. Ah: usa mpc-hc come media player.
Grandissimo! Grazie mille. In effetti quando uso VLC la CPU sale al 100%. Utilizzando mpc-hc invece riesco a visualizzarlo bene e la CPU sta intorno al 40% (qual è il segreto? :look:).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grandissimo! Grazie mille. In effetti quando uso VLC la CPU sale al 100%. Utilizzando mpc-hc invece riesco a visualizzarlo bene e la CPU sta intorno al 40% (qual è il segreto? :look:).

Non c' è nessun segreto: Mpc-hc è un buon software. Comunque salendo col bitrate dei file anche mpc-hc alzerebbe bandiera bianca perché stai sempre usando il decoding software.
Fai così: vai nel bios e forzi l' attivazione dell' integrata. Spegni e attacchi il cavo con cui colleghi il monitor all' uscita della mainboard, poi entri in windows ed installi i driver dell' integrata di intel. A quel punto noterai che, indipendentemente dal software, il carico su cpu e gpu calerà al 10%, anche meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

PietroChiarini

Nuovo Utente
1
1
Io mi sono registrato solo per ringraziare ottoore perché dopo aver letto mille post, acquistato una scheda video, aggiunto 16gb di ram, usato tutti i lettori possibili, comunque i 4k mi scattavano. Questo post ha risolto i miei problemi! Sei stato super!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili