Grazie per le risposte @
mr.frizz , @
dragonrising :)
Allora è un po' complicato quello che sta succedendo, ma prima di elencarvi il tutto devo correggermi, poichè la seconda scheda madre (Z87 Pro 3) non si è rotta, alla fine ho scoperto che va ancora. Il pasticcio è iniziato con la config regalatami da un amico (la 1°) ed è "continuato" con la mia attuale (2°).
1° Config.
CPU: i7 2600
GPU: Gtx 770
MoBo: Asus p8h77v- le
PSU: Nilox SRM600W
RAM: Corsair 1333 Mhz 8GB (2X4)
SSD: Corsair 115 GB
HDD: Barracuda 1Tb
Case: non ricordo sinceramente che modello fosse, marca CM
2° Config.
CPU: i5 4670
GPU: R9 290 Tri X
MoBo: ASRock Z87 Pro 3
PSU: XFX650
RAM: Vengeance Pro 8Gb (2X4)
HDD: WD Green 2Tb
Case: Corsair Spec 03
In ordine:
-Poco meno di un annetto fa ricevo la 1° config e nella stessa settimana si rompe la scheda madre (Asus p8h77v- le), ho controllato tutti gli altri componenti con un altra scheda e funzionano perfettamente (e continuano a funzionare tuttora).
-Due settimane fa accendo il pc [2° config (quella che uso normalmente)] e mi appare la schermata dell'errore alla batteria CMOS della MoBo ("condita" con delle linee verticali gialle e rosa), premo F1 per continuare l'avvio di Windows e si bagga tutta la schermata con luci e immagini fluorescenti tipiche degli errori alla VRAM. In seguito spengo e riavvio ma la schermata rimane nera (il pc era acceso con tanto di ventole della gpu attive ma, purtroppo, nessun segnale video). Dunque si è fo**uta la 290.
-Porto il PC da un tecnico (mha) e da lui inizialmente nemmeno si accendeva, abbiamo dovuto staccare il 24 pin e riattacarlo (dopo aver provato a resettare il BIOS e a sostituire la batteria CMOS) per fare in modo che si accendesse.
-In seguito (sempre dal tecnico) con la 290 non si visualizzava segnale video, mentre togliendola e usando l'integrata tutto andava alla perfezione (e non si verifica nessun errore della scheda madre).
-Ho provato con la 770 e sembra essere tutto apposto, sennonchè il tecnico ha fatto notare i wattaggi che erano a suo parere troppo elevati, infatti con un sensore il giorno prima che si rompesse la scheda avevo rilevato che "ciucciava" quasi 600W in game (BF4) e, anche se come mi ha spiegato @
Falco75 il numero visualizzato dev'essere moltiplicato per 0.85 (in base all'efficenza dell'XFX) e che quindi erogava circa 510W, continua a dire (il tecnico) che si è troppo sul limite e che bisognerebbe prendere un ali più grande, di almeno 700/800 Watt (il che mi pare assurdo, ho sempre sentito che bastava abbondantemente un 650W a far girare la config). Infatti a parere suo (del tecnico) è proprio causa della richiesta d'energia troppo elevata che la scheda madre e la GPU si sono rotte, secondo lui dal pettine arriva energia che fa rovinare le piste della scheda madre e quelle della scheda video, e che dovrei prendere un ali più grande.
CONCLUSIONE: Secondo il tecnico la MoBo vecchia e la 290 si sono rotte a causa dell'alimentazione, non posso usare la 770 perchè rischio di romperla e devo prendere un ali migliore.
Questa è la situazione, abbastanza incasinata devo ammetterlo (mi scuso se non mi sono spiegato abbastanza bene), ora vorrei sapere il vostro parere, posso utilizzare la 770 in attesa di riavere la 290 sostituita? Oppure rischio veramente di romperla? Devo comprare un psu di wattaggio maggiore? Secondo voi come mai si è rotta la vecchia MoBo e la R9 290?
Grazie mille a tutti per le risposte! Spero che riuscirete ad aiutarmi perchè non so più cosa pensare :(
-Lori