PROBLEMA Scheda video esterna su iMac

Pubblicità

piero-delorenzis

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti, da qualche giorno mi sto ritrovando a usare una configurazione per lavorare con After Effects che è la seguente:
- iMac (Retina 5K, 2019 - 64Gb RAM - 8core i9 3.6Ghz - Radeon Pro Vega 48 8Gb)
- Chassis esterno Sonnet Breakaway 750 con scheda grafica AMD Radeon Pro VII

Inizialmente notavo una certa difficoltà in After Effects a utilizzare l'hardware esterno (che in fase di rendering non sforzava neanche minimamente, e andavo a renderizzare progetti in 8k ecc ecc); quindi ho deciso di forzare tutte le app del Mac a usare preferibilmente eGPU ma nulla, il Mac non vuole saperne di utilizzare la scheda esterna seppur correttamente riconosciuta, installata e tutto il resto (dal grafico che mostra lo sforzo di entrambe le GPU non sembra utilizzare neanche la interna) e si limita a sforzare solo il processore in fase di rendering (che comunque stima tempi di 2 3h).

Consigli su cosa fare?


EDIT: ho passato la maggior parte delle ultime ore a fare test su test e posso aggiungere che, non c'è modo di assegnare tutto il carico su una singola GPU (possibilmente quella esterna); infatti usando Premiere con l'eGPU collegata il carico viene diviso tra le GPU, ma su After Effects questo non avviene (piuttosto sono i core del processore al andare al massimo, mentre le GPU non subiscono carico).
Ho scollegato quindi la GPU esterna e avviato Premiere che renderizza utilizzando solo la Radeon Pro Vega built-in mentre After Effects sembra non avere intenzione di sfruttare la GPU neanche in questo caso (come se non fosse montata all'interno del Mac).
 
Ultima modifica:
Intanto sposto su Mondo Apple, sperando che qualcuno ti sappia aiutare.
Purtroppo la community Apple qui non è così attiva, e per una domanda così specifica io ti suggerirei di andare su un grosso forum internazionale come MacRumors, se l’inglese non è un problema. Li ci sono utenti molto esperti.
 
Ho appena fatto un google per "After Effects using external gpu on mac" e dovresti vedere quanta gente nella comunità Apple non riesce a far usare la eGPU a After Effect. Ognuno da la colpa agli altri (il mac, il sistema operativo, la eGPU, i driver, Adobe, i santi e le madonne). Qualcuno ci riesce, altri no, purtroppo ci sono troppe variabili in questione (vedi sopra, esclusi santi e madonne).
Come dice giustamente @Max(IT) , mi sa che devi usare un forum apposito per Mac+Adobe+eGPU.
 
Grazie comunque dell'aiuto, aggiorno la situazione nel caso dovesse servire a qualcuno. Ho utilizzato l'assistente bootcamp e installato tutti i driver necessari in modo da utilizzare un'ottima macchina con un ottimo Windows 10 (senza tutte le limitazioni del caso di macOS). Conclusioni? Anche su Windows AfterEffects funziona in modo analogo e il carico è eccessivo (trattandosi di elaborazione di un video stereoscopico 3D in 8k, poi ridotto a 5k).
AfterEffects non sembra sfruttare in questo caso particolare nessun aiuto computazionale dalle GPU, siano esse interne, esterne, nuove, vecchie e di diversi marchi; il sw sembra essere progettato in modo da poggiarsi solo ed esclusivamente sulla CPU (che quindi va in sforzo ma da sola non basta pur essendo molto performante).
Ridurrò ancora di più il carico di lavoro in modo da riuscire a capire qual è il collo di bottiglia nel mio caso e lavorarci intorno. Si può chiudere la discussione grazie.
 
Grazie comunque dell'aiuto, aggiorno la situazione nel caso dovesse servire a qualcuno. Ho utilizzato l'assistente bootcamp e installato tutti i driver necessari in modo da utilizzare un'ottima macchina con un ottimo Windows 10 (senza tutte le limitazioni del caso di macOS). Conclusioni? Anche su Windows AfterEffects funziona in modo analogo e il carico è eccessivo (trattandosi di elaborazione di un video stereoscopico 3D in 8k, poi ridotto a 5k).
AfterEffects non sembra sfruttare in questo caso particolare nessun aiuto computazionale dalle GPU, siano esse interne, esterne, nuove, vecchie e di diversi marchi; il sw sembra essere progettato in modo da poggiarsi solo ed esclusivamente sulla CPU (che quindi va in sforzo ma da sola non basta pur essendo molto performante).
Ridurrò ancora di più il carico di lavoro in modo da riuscire a capire qual è il collo di bottiglia nel mio caso e lavorarci intorno. Si può chiudere la discussione grazie.
questo l'avevi già provato vero ?
Serve per attivare l'accelerazione GPU

1646819380746.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top