PROBLEMA scheda video esterna non rilevata da pc

Pubblicità

raoul101

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
22
Salve ragazzi ho bisogno di aiuto con la scheda video esterna, da quando ho rimontato il pc sembra che non rilevi più la scheda video ed l'unico risultato che ottengo è un bellissimo schermo nero, come se non fosse nemmeno inserita, andando su gestione dispositivi c'è solamente quella integrata, andando nel bios la scheda "principale" è settata su "auto" se provo a metterlo su "PCIE" non concludo nulla, qualsiasi cosa faccia il risultato finale è sempre schermo nero, la scheda esternamente non presenta alcun danno e la ventola gira senza problemi quindi non penso sia partita, ho provato anche a scaricare i driver ma non rilevando la scheda video mi da errore, non so cosa fare, le ho provate tutte, purtroppo non ho modo di testare su altri pc.

se può essere d'aiuto, posso dire che ho il processore (i5) spaccato in un angolino, in passato questa spaccatura causava il problema che non leggeva i slot di ram, e non so come per magia questo problema si è risolto ed adesso le ram vanno senza problemi, ho pensato che potrebbe anche essere causato da questo, come seconda cosa il pc durante il boot non emette nessun bip di errore, se collego la scheda video esterna al monitor come ho già detto ottengo solo schermo nero, non riesco a visualizzare ne il boot e bios almeno che non collego la integrata, se avvio il pc con la scheda video esterna anche se lo schermo è nero il pc funziona lo stesso emettendo suoni ecc.

insomma è un pc che sta letteralmente cadendo a pezzi e ne sono consapevole ? ciò che vorrei capire è quantomeno se è partita la scheda video o se è un problema di scheda madre così quanto meno so se devo cambiare la scheda video o la scheda madre.

CPU intel core i5 6400
Scheda Madre H110M-A
RAM 16 GB
Scheda Video Sapphire R7 240

Ultima modifica:
Soluzione
no pegni il pc togli la pila e aspetti giusto un minuto, poi la rimetti ed accendi, il pc ti si blocchera con un piccolo errore e premi f1 poi salvi senza modificare rispegni il pc e reinstalli la sk video interna e colleghi il cavo del video e riaccendi tutto e vediamo che succede.
Va bene, appena torno provo subito, vi terrò aggiornati
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nulla da fare, ho fatto tutto come avete detto ma niente, schermo nero, ho preso un cercafase ed inserendo la punta nello slot della scheda video si accende, ciò mi fa presagire che lo slot funziona e che il problema provenga dalla scheda video stesso, la cosa che mi infastidisce è che non capisco come la scheda video dal nulla abbia deciso di andare a quel paese

Edit...
Guardando nello slot pci-e della scheda madre sto facendo caso che i contatti sono sporchi di pasta termica, può essere sia dovuto a questo?

azzzzzz menomale che certe paste termica non sono conduttive, è si se occupa alcuni pin o una buona parte dei pin potrebbe dipendere da quello ma immaginavo che lo fosse :D adesso ti tocca pulire lo slot con isopropilico e uno spillo con un po di carta pulendolo delicatamente

se puoi inserire una foto per vedere fino a dove sono sporchi

anche se mi sembra strano che la pasta termica sia finita li dentro potrebbe anche essere solo un pezzettino di carta o po di polvere.

azzzzzz menomale che certe paste termica non sono conduttive, è si se occupa alcuni pin o una buona parte dei pin potrebbe dipendere da quello ma immaginavo che lo fosse :D adesso ti tocca pulire lo slot con isopropilico e uno spillo con un po di carta pulendolo delicatamente

anche se mi sembra strano che la pasta termica sia finita li dentro potrebbe anche essere solo un pezzettino di carta o po di polvere.

Allegati

• 15981993988278112402449563350588.webp
    15981993988278112402449563350588.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 35

dalla foto non noto sporcizia di pasta termica anzi mi sembra abbastanza libero lo slot dalla polvere magari sarebbe da pulire i contatti lo stesso per sicurezza sia nello slot e sulla sk video anche se comunque quel modello di sk video non è un gran chè idonea per giocare a giochi pesanti perchè è di tipo discreta come anche quella integrata.

È palesemente pasta termica, se vedi in foto quelle macchine "dorate" sono macchie di pasta termica
dalla foto non noto sporcizia di pasta termica anzi mi sembra abbastanza libero lo slot dalla polvere magari sarebbe da pulire i contatti lo stesso per sicurezza sia nello slot e sulla sk video anche se comunque quel modello di sk video non è un gran chè idonea per giocare a giochi pesanti perchè è di tipo discreta come anche quella integrata.
Non è granché ma ti posso dire che mi fa girare i giochi senza problemi, non ricordo se è 2 o 4 GB, ma in ogni caso riuscivo a giocare a gta v senza problemi di lag, con la integrata me lo posso sognare gta v, posso provare a pulire e ti faccio sapere

È palesemente pasta termica, se vedi in foto quelle macchine "dorate" sono macchie di pasta termica

Non è granché ma ti posso dire che mi fa girare i giochi senza problemi, non ricordo se è 2 o 4 GB, ma in ogni caso riuscivo a giocare a gta v senza problemi di lag, con la integrata me lo posso sognare gta v, posso provare a pulire e ti faccio sapere

si l'ho notato ma siccome è più sopra al plastica non inficia più di tanto, se sta sul contatto dalla foto non si nota tantissimo, per le prestazioni in game se riuscivi a giocarci con due giga non so quanti fps riuscivi a farci e a profilo grafico basso presumo gta5 è un minimal idoneo ma intendevo giochi più pesanti di gta. Cio non togliè che vale la pena ripulire lo slot perchè la polvere si nota e abbondante la vicino, basta un po di alchool o isopropilico con un cottonfiocc.

si l'ho notato ma siccome è più sopra al plastica non inficia più di tanto, se sta sul contatto dalla foto non si nota tantissimo, per le prestazioni in game se riuscivi a giocarci con due giga non so quanti fps riuscivi a farci e a profilo grafico basso presumo gta5 è un minimal idoneo ma intendevo giochi più pesanti di gta.

Eh sì lo so, sapresti consigliarmi una scheda video compatibile con la mia build? Che magari non costi troppo, la mia unica preoccupazione è capire se è andata la scheda video o lo slot della mobo, prima di comprare qualcosa inutilmente

Eh sì lo so, sapresti consigliarmi una scheda video compatibile con la mia build? Che magari non costi troppo, la mia unica preoccupazione è capire se è andata la scheda video o lo slot della mobo, prima di comprare qualcosa inutilmente

io ti posso consigliare quelle che uso anche io "ovviamente dopo che hai tentato di pulire glo slot" se non risolvi puoi sempre installare una sk da 150 euri perlomeno adeguata al 50% una rx 570 o 580. Queste sono una delle due che uso su una build am4 con amd poi se preferisci nvidia una 1660 ma il costo sale siamo intorno ai 200 300 euro, altrimenti puoi provare una 1050 nvidia che è piccola ma è un po più veloce della r9

io ti posso consigliare quelle che uso anche io "ovviamente dopo che hai tentato di pulire glo slot" se non risolvi puoi sempre installare una sk da 150 euri perlomeno adeguata al 50% una rx 570 o 580. Queste sono una delle due che uso su una build am4 con amd poi se preferisci nvidia una 1660 ma il costo sale siamo intorno ai 200 300 euro, altrimenti puoi provare una 1050 nvidia che è piccola ma è un po più veloce della r9
Sono molto tentato di prendere una Nvidia, a sto punto prenderò quella da te consigliata, adesso provo a pulire e ti faccio sapere come va, in ogni caso la Nvidia sarebbe compatibile con la mia build?

Hai ragione, come non detto.

Beh, per escludere la gpu, andrebbe provata su un altro pc. Tanto non necessitando di enorme alimentazione si può provare praticamente su qualsiasi pc. Se anche solo funziona il problema non è la gpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro