PROBLEMA scheda video esterna non rilevata da pc

Pubblicità

raoul101

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
22
Salve ragazzi ho bisogno di aiuto con la scheda video esterna, da quando ho rimontato il pc sembra che non rilevi più la scheda video ed l'unico risultato che ottengo è un bellissimo schermo nero, come se non fosse nemmeno inserita, andando su gestione dispositivi c'è solamente quella integrata, andando nel bios la scheda "principale" è settata su "auto" se provo a metterlo su "PCIE" non concludo nulla, qualsiasi cosa faccia il risultato finale è sempre schermo nero, la scheda esternamente non presenta alcun danno e la ventola gira senza problemi quindi non penso sia partita, ho provato anche a scaricare i driver ma non rilevando la scheda video mi da errore, non so cosa fare, le ho provate tutte, purtroppo non ho modo di testare su altri pc.

se può essere d'aiuto, posso dire che ho il processore (i5) spaccato in un angolino, in passato questa spaccatura causava il problema che non leggeva i slot di ram, e non so come per magia questo problema si è risolto ed adesso le ram vanno senza problemi, ho pensato che potrebbe anche essere causato da questo, come seconda cosa il pc durante il boot non emette nessun bip di errore, se collego la scheda video esterna al monitor come ho già detto ottengo solo schermo nero, non riesco a visualizzare ne il boot e bios almeno che non collego la integrata, se avvio il pc con la scheda video esterna anche se lo schermo è nero il pc funziona lo stesso emettendo suoni ecc.

insomma è un pc che sta letteralmente cadendo a pezzi e ne sono consapevole ? ciò che vorrei capire è quantomeno se è partita la scheda video o se è un problema di scheda madre così quanto meno so se devo cambiare la scheda video o la scheda madre.

CPU intel core i5 6400
Scheda Madre H110M-A
RAM 16 GB
Scheda Video Sapphire R7 240

Ultima modifica:
Soluzione
no pegni il pc togli la pila e aspetti giusto un minuto, poi la rimetti ed accendi, il pc ti si blocchera con un piccolo errore e premi f1 poi salvi senza modificare rispegni il pc e reinstalli la sk video interna e colleghi il cavo del video e riaccendi tutto e vediamo che succede.
Va bene, appena torno provo subito, vi terrò aggiornati
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nulla da fare, ho fatto tutto come avete detto ma niente, schermo nero, ho preso un cercafase ed inserendo la punta nello slot della scheda video si accende, ciò mi fa presagire che lo slot funziona e che il problema provenga dalla scheda video stesso, la cosa che mi infastidisce è che non capisco come la scheda video dal nulla abbia deciso di andare a quel paese

Edit...
tralasciamo il problema dell'i5 il sistema con la sk integrata parte? .... ma non ho capito una cosa con che cosa lo colleghi questa scheda video esterna? prima funzionava? è la prima volta che la installi?

tralasciamo il problema dell'i5 il sistema con la sk integrata parte? .... ma non ho capito una cosa con che cosa lo colleghi questa scheda video esterna? prima funzionava? è la prima volta che la installi?

La scheda video in passato funzionava senza problemi, per "collegare la scheda video" intendo dire collegandola al monitor inserendo il cavo, la integrata funziona senza problemi ma per il gaming fa pena

La scheda video in passato funzionava senza problemi, per "collegare la scheda video" intendo dire collegandola al monitor inserendo il cavo, la integrata funziona senza problemi ma per il gaming fa pena

si ma la tua sk video qualsiasi modello sia finchè funzionava internamente al pc? se si tratta di sk video esterna come minimo deve avere una connesisone usb 3.1 o thunderbold al pc e poi il cavo video al monitor se no non fungerà mai.

oppure volevi intendere la sk video secondaria interna?

Per quella integrata devi disattivarla da bios e usi l'altra si dovrà inizializzare per forza.

si ma la tua sk video qualsiasi modello sia "moderno" finchè funzionava internamente al pc? se si tratta di sk video esterna come minimo deve avere una connesisone usb 3.1 o thunderbold al pc e poi il cavo video al monitor se no non fungerà mai.

Non capsico cosa intendi dire, in passato quando ho montato la scheda video ha sempre funzionato senza problemi, questi problemi si stanno presentando ora che ho montato il pc, era rimasto smontanto per un annetto, siccome mi ero stancato di vederlo messo in quell'angolo a prendere polvere ho deciso di rimontarlo, e funziona tutto regolarmente a parte la scheda video esterna appunto, non penso ci sia stato un errore nel montare il pc anche perché è collegato tutto per bene, attualmente il pc è acceso e la scheda video esterna è montata, ma adesso ho collegato al monitor quella integrata, se metto il cavo su quella esterna il pc rimane in schermo, qualsiasi cosa faccia

Non capsico cosa intendi dire, in passato quando ho montato la scheda video ha sempre funzionato senza problemi, questi problemi si stanno presentando ora che ho montato il pc, era rimasto smontanto per un annetto, siccome mi ero stancato di vederlo messo in quell'angolo a prendere polvere ho deciso di rimontarlo, e funziona tutto regolarmente a parte la scheda video esterna appunto, non penso ci sia stato un errore nel montare il pc anche perché è collegato tutto per bene, attualmente il pc è acceso e la scheda video esterna è montata, ma adesso ho collegato al monitor quella integrata, se metto il cavo su quella esterna il pc rimane in schermo, qualsiasi cosa faccia

c'è un problema anche di terminologia perchè se mi parli di sk video esterno posso pensare che si tratta di hardware al di fuori del case che puo funzionare con cavi usb+hdmi che va ad espandere l'hardware, mentre sk video secondaria interna al case è da attivare nel bios tramite la funzione apposita.

c'è un problema anche di terminologia perchè se mi parli di sk video esterno posso pensare che si tratta di hardware al di fuori del case che puo funzionare con cavi usb+hdmi che ad espandere l'hardware, mentre sk video secondaria interna al case del pc.

In questo caso mi scuso (faccio abbastanza schifo su questo ambito) la scheda video in questione è una sapphire r7 240 da inserire nello slot della scheda madre

In questo caso mi scuso (faccio abbastanza schifo su questo ambito) la scheda video in questione è una sapphire r7 240 da inserire nello slot della scheda madre

naa traquillo può capitare, nel caso magari inseriscila nel primo slot appena sotto al processore non quelle piu in basso.

Magari toglila e rimettila nuovamente potrebbe non essersi inserito correttamente o non fa bene contatto sullo slot.

naa traquillo può capitare, nel caso magari inseriscila nel primo slot appena sotto al processore non quelle piu in basso.

Magari toglila e rimettila nuovamente potrebbe non essersi inserito correttamente o non fa bene contatto sullo slot.

La scheda madre possiede solo uno slot pci-e per scheda video, ho provato a levarla e rimetterla ma nulla, la scheda video sembra funzionare bene anche perché la ventola gira ma resta sempre il fatto che il pc non la rileva proprio, sulla gestione dispositivi viene rilevata solo la integrata

La scheda madre possiede solo uno slot pci-e per scheda video, ho provato a levarla e rimetterla ma nulla, la scheda video sembra funzionare bene anche perché la ventola gira ma resta sempre il fatto che il pc non la rileva proprio, sulla gestione dispositivi viene rilevata solo la integrata

allora fai cosi "se non lo avevi già fatto prima" ricollegati sull'integrata vai nel bios disattiva prima l'integrata e poi cambi la senquenza di attivazione della sk video primaria salvi e spegni. stacchi il cavo video e e la ricolleghi all'altra stavolta dovrebbe funzionare, altrimenti dobbiamo considerare che la sk video sia guasta a prescindere dalle ventole che girano..

allora fai cosi "se non lo avevi già fatto prima" ricollegati sull'integrata vai nel bios disattiva prima l'integrata e poi cambi la senquenza di attivazione della sk video primaria salvi e spegni. stacchi il cavo video e e la ricolleghi all'altra stavolta dovrebbe funzionare, altrimenti dobbiamo considerare che la sk video sia guasta a prescindere dalle ventole che girano..

Come faccio a disattivare la integrata? Nel BIOS posso solo selezionare quale scheda usare tra queste opzioni: auto,pcie,CPU, se seleziono "pcie" salvo ed esco il pc si riavvia in automatico, inserendo il cavo nella scheda video da lo stesso schermo nero, se rimetto la integrata rientrando nel BIOS si setta da solo in "auto"

Allegati

• 15981985401731011021399022633533.webp
    15981985401731011021399022633533.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 49
Come faccio a disattivare la integrata? Nel BIOS posso solo selezionare quale scheda usare tra queste opzioni: auto,pcie,CPU, se seleziono "pcie" salvo ed esco il pc si riavvia in automatico, inserendo il cavo nella scheda video da lo stesso schermo nero, se rimetto la integrata rientrando nel BIOS si setta da solo in "auto"

ok se rimetti in automatico salvi e spegni tutto ricolleghi il cavo sull'altra lo stesso non vedi nulla? potrebbe dipendere da quel cavetto anche se non so se è un dvi o diplayport o hdmi.

ok se rimetti in automatico salvi e spegni tutto ricolleghi il cavo sull'altra lo stesso non vedi nulla? potrebbe dipendere da quel cavetto anche se non so se è un dvi o diplayport o hdmi.
Se metto "auto" ottengo lo stesso schermo nero, La cosa che mi stranizza però è una volta che Salvo ed esco il computer non si spegne Ma si riavvia direttamente non dandomi il tempo di mettere velocemente il cavo sulla scheda video secondaria

Se metto "auto" ottengo lo stesso schermo nero, La cosa che mi stranizza però è una volta che Salvo ed esco il computer non si spegne Ma si riavvia direttamente non dandomi il tempo di mettere velocemente il cavo sulla scheda video secondaria

be si lo riavvia, ma devi spengerlo tenendo premuto forzatamente poi il cavo video all'altra skeda lo metti con tutta calma :DDDDD

se posso sapere anche che cavo stai utilizzando "hdmi, diplayport, dvi" quali delle tre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro