Scheda video disattivata

Souma

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, un paio di giorni fa ho aperto una discussione su come i giochi del pc crashassero, ho provato come consigliato ad impostare di default il BIOS, ho cancellato steam ed adesso la scheda video è disattivata e mi da quel codice errore se provo ad attivarla, addirittura il programma AMD neanche si apre.
La scheda video è andata o è un problema software, opinioni dirette e il più semplici possibili visto che sono ignorante in materia, grazie a tutti in anticipo ✌?. Quando muovo una finestra l'immagine è sfarfallata. Non capisco come possa essere successo ho sempre curato e pulito il pc che ha solo 1 anno, veramente non lo so. Mai fatto overclock tra l'altro. IMG_20210913_181230.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La cosa più semplice da fare è una pulizia driver in modalità SAFE con DDU come spiegato qui


vediamo se cambia qualcosa.

Mi dai i dettagli (marca e modello) del resto del PC ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Souma
U

Utente 16812

Ospite
Oltre a fare l'installazione pulita degli Adrenalin mediante DDU, come suggerito da Max(IT), assicurati di avere il bios AGESA della scheda madre aggiornato e, cosa importantissima, seleziona l'interfaccia PCIe Gen 3 nel bios (ci sono problemi se settata su AUTO o su PCIe Gen 4).
E' importante anche non usare Afterburner in background, meglio proprio non aprirlo.
Inoltre non usare alcun software di monitoraggio CPU/GPU in background poiché tali software vanno in conflitto con l'architettura RDNA (al limite usa Steam per gli fps, oppure Origin, Uplay, ecc.).
Come ulteriore suggerimento, puoi usare CCleaner per ripulire il registro di sistema, dopo la pulizia esegui il reboot del sistema.
Infine potresti eseguire un reset di fabbrica degli Adrenalin, ricorda sempre di riavviare il sistema dopo tale operazione.
Saluti ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Souma

Souma

Nuovo Utente
12
0
Oltre a fare l'installazione pulita degli Adrenalin mediante DDU, come suggerito da Max(IT), assicurati di avere il bios AGESA della scheda madre aggiornato e, cosa importantissima, seleziona l'interfaccia PCIe Gen 3 nel bios (ci sono problemi se settata su AUTO o su PCIe Gen 4).
E' importante anche non usare Afterburner in background, meglio proprio non aprirlo.
Inoltre non usare alcun software di monitoraggio CPU/GPU in background poiché tali software vanno in conflitto con l'architettura RDNA (al limite usa Steam per gli fps, oppure Origin, Uplay, ecc.).
Come ulteriore suggerimento, puoi usare CCleaner per ripulire il registro di sistema, dopo la pulizia esegui il reboot del sistema.
Infine potresti eseguire un reset di fabbrica degli Adrenalin, ricorda sempre di riavviare il sistema dopo tale operazione.
Saluti ?
Aggiornamento, ogni volta che apro la luce della stanza il pc mi da una schermata verde e si riavvia da solo, cosa potrebbe essere, magari l'alimentatore o il cavo d'alimentazione?
 

Souma

Nuovo Utente
12
0
La cosa più semplice da fare è una pulizia driver in modalità SAFE con DDU come spiegato qui


vediamo se cambia qualcosa.

Mi dai i dettagli (marca e modello) del resto del PC ?
Aggiornamento, ogni volta che apro la luce della stanza il pc mi da una schermata verde e si riavvia da solo, cosa potrebbe essere, magari l'alimentatore o il cavo d'alimentazione?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aggiornamento, ogni volta che apro la luce della stanza il pc mi da una schermata verde e si riavvia da solo, cosa potrebbe essere, magari l'alimentatore o il cavo d'alimentazione?
Con “apro la luce” intendi dire accendi la luce della stanza con l’interruttore? ?
oppure una lampada attaccata alla stessa presa ?
se è così c’è un grosso problema…

potrebbe essere l’alimentatore, ma potrebbe essere un grosso problema all’impianto elettrico di casa, che è un rischio non solo per il pc.

intanto prova a spostare il pc su un altra presa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Souma

Souma

Nuovo Utente
12
0
Con “apro la luce” intendi dire accendi la luce della stanza con l’interruttore? ?
oppure una lampada attaccata alla stessa presa ?
se è così c’è un grosso problema…

potrebbe essere l’alimentatore, ma potrebbe essere un grosso problema all’impianto elettrico di casa, che è un rischio non solo per il pc.

intanto prova a spostare il pc su un altra presa.
Se accendo la luce della stanza succede.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se accendo la luce della stanza succede.
hai provato collegandolo ad un altra presa di corrente nella stessa stanza e poi in un altra stanza ?

Occhio che potenzialmente è pericoloso quello che sta accadendo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili