Scheda video dedicata non rilevata

Pubblicità

Theredas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

mi è arrivato oggi il mio nuovo portatile da gaming. Noto che come scheda video mi imposta di default la Intel HD graphics 4000, pur avendo una HD 7970 come scheda video dedicata.

Su gestione dispositivi le visualizzo correttamente entrambe. Ho provato a disabilitare la HD 4000, scaricare gli ultimi driver per la HD 7970 ma a quel punto non mi fa partire il catalyst control center e se provo a verificare con dxdiag non mi trova nessuna scheda video.

Riabilitando nuovamente la HD 4000 funziona tutto a dovere (e mi parte pure il Catalyst control center, da cui però non posso fare nulla di utile). Come faccio a impostare la 7970 come scheda video principale? Perché ora penso che ogni gioco che faccio partire utilizzi la H 4000 e non la 7970 come vorrei =/

Ho letto da qualche parte che potrebbe essere che la HD 7970 venga attivata solamente in caso di attacco di un monitor esterno, è vero?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Non sono un esperto di portatili ma penso che la 7970 entri in funziona quando è richiesto un utilizzo di gpu maggiore prova a giocare e penso di attivi, è una specie di risparmio energetico penso.

se ho visto bene penso mi usasse solo l'hd4000, qualche idea per far si che venga utilizzata solo la hd 7970?=/
non è possibile usare solo la 7970m
ma bensì usare anche la 7970m
nel pannello di controllo amd (catalyst) trovi la lista dei software, impostali per prestazioni elevate così la grafica di quelle applicazioni verrà gestita dalla gpu amd

Con che giochi? prova con giochi pesanti non so se hai battlefield piuttosto che crysis, far cry, biochosck ecc ecc, se hai un framerate alto con i dettagli su alto / ultra usi sicuramente la 7970.

Santech ?
MSI GX60 ?
Hai messo tutto su "Prestazioni elevate" (sia le opzioni di risparmio energetico di Windows che il PowerPlay dei Catalyst) ?
Per verificare che il sistema utilizza la dedicata, usa AMD System Monitor:
AMD System Monitor
Tieni aperto System Monitor in background e fai partire un gioco, poi vedi se la barretta della GPU diventa rossa o meno :asd:

Hai messo tutto su "Prestazioni elevate" (sia le opzioni di risparmio energetico di Windows che il PowerPlay dei Catalyst) ?
il gestore di risparmio energetico di windows non gestisce la gpu dedicata, non serve metterlo su elevate prestazioni

Santech ?
MSI GX60 ?
Per verificare che il sistema utilizza la dedicata, usa AMD System Monitor:
AMD System Monitor
Tieni aperto System Monitor in background e fai partire un gioco, poi vedi se la barretta della GPU diventa rossa o meno :asd:

santech N77, cmq ora scarico questo programma e provo come dici tu, ti faccio sapere!

P.S. No, come sospettavo, 0% utilizzo dell'HD 7970. Per la cronaca sto utilizzando Far Cry 3 per i test. Qualcuno ha idee? Dato che non mi si attiva automaticamente all'avvio di un gioco pesante =/

Ultima modifica:
Qualcuno ha idee?
driver aggiornati?
bios aggiornato?
ma come ti ho detto di fare, nel pannello di controllo amd compare far cry 3?
e se si, impostalo perchè funzioni con la gpu amd

driver aggiornati?
bios aggiornato?
ma come ti ho detto di fare, nel pannello di controllo amd compare far cry 3?
e se si, impostalo perchè funzioni con la gpu amd

dov'è la lista software che dici tu? Non riesco a trovare nulla che si riferisca a questo nel pannello di controllo catalyst. Ti allego uno screen :)

Cattura.webp

P.S. FORSE ce l'ho fatta! Smanettando sul control catalyst ho modificato le impostazioni di batteria e impostato farcry che venga utilizzato dalla hd7970, ora gira in ultra ed è una favola! Provo anche con altri giochi e ti dò conferma!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro