PROBLEMA Scheda Video Da Problemi Ultimamente! Aiuto!

dodo200

Nuovo Utente
59
0
CPU
Intel Core i5 3570k
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro 4
HDD
1 TeraByte
RAM
Corsair Vangeance 4x2
GPU
Asus Gtx 760 DCUII
Audio
Nessuna
Monitor
Samsung Syncmaster T22D390
PSU
XFX Pro 650w
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10
Buonasera!
Dopo tanto tempo riscrivo su questo forum per chiedere aiuto riguardo un problema che sto avendo con la Asus GTX 760
Gioco prevalentemente a flight simulator X e a Cities Skylines ed è sempre andato tutto liscio (il primo con grafica al massimo e scenari addon e il secondo con città di notevole portata).
Ultimamente però dà dei problemi
Innanzitutto da alcuni giorni sono scese le prestazioni del pc a livello generale e poi i due giochi vanno più lenti e il primo si verificano artefatti grafici mentre il secondo arrivato a 30.000 abitanti rallenta e crasha!
I driver gli ho aggiornati e le specifiche sono: CPU Intel core i5 3570k,Vangeance RAM 8Gb.
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Buonasera!
Dopo tanto tempo riscrivo su questo forum per chiedere aiuto riguardo un problema che sto avendo con la Asus GTX 760
Gioco prevalentemente a flight simulator X e a Cities Skylines ed è sempre andato tutto liscio (il primo con grafica al massimo e scenari addon e il secondo con città di notevole portata).
Ultimamente però dà dei problemi
Innanzitutto da alcuni giorni sono scese le prestazioni del pc a livello generale e poi i due giochi vanno più lenti e il primo si verificano artefatti grafici mentre il secondo arrivato a 30.000 abitanti rallenta e crasha!
I driver gli ho aggiornati e le specifiche sono: CPU Intel core i5 3570k,Vangeance RAM 8Gb.
Gli artefatti grafici son dovuti soprattuto all'alimentatore, quindi dimmi che alimentatore hai?

E dimmi le temperature della cpu e gpu mentre giochi, usa il programma msi afterburner
 

dodo200

Nuovo Utente
59
0
CPU
Intel Core i5 3570k
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro 4
HDD
1 TeraByte
RAM
Corsair Vangeance 4x2
GPU
Asus Gtx 760 DCUII
Audio
Nessuna
Monitor
Samsung Syncmaster T22D390
PSU
XFX Pro 650w
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10
Gli artefatti grafici son dovuti soprattuto all'alimentatore, quindi dimmi che alimentatore hai?

E dimmi le temperature della cpu e gpu mentre giochi, usa il programma msi afterburner

xfx pro 650w
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
In che senso sono scese le prestazioni a livello generale?Magari ti sei beccato qualche sporcizia che lavora in background e ti rallenta il so,di conseguenza problemi anche nei giochi,vai su gestione attività - processi e controlla che non ci siano percentuali di uso eccessivi.
L'ali è buono,controlla le temp.
 

dodo200

Nuovo Utente
59
0
CPU
Intel Core i5 3570k
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro 4
HDD
1 TeraByte
RAM
Corsair Vangeance 4x2
GPU
Asus Gtx 760 DCUII
Audio
Nessuna
Monitor
Samsung Syncmaster T22D390
PSU
XFX Pro 650w
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10
In che senso sono scese le prestazioni a livello generale?Magari ti sei beccato qualche sporcizia che lavora in background e ti rallenta il so,di conseguenza problemi anche nei giochi,vai su gestione attività - processi e controlla che non ci siano percentuali di uso eccessivi.
L'ali è buono,controlla le temp.

Nel senso che non è molto reattivo e talvolta alcuni programmi smettono di funzionare (tipo Edge)
Ora mando lo screen in "idle"
Poi anche in gioco

Gli artefatti grafici son dovuti soprattuto all'alimentatore, quindi dimmi che alimentatore hai?

E dimmi le temperature della cpu e gpu mentre giochi, usa il programma msi afterburner

MSI Afterburn è indispensabile o anche gpu tweak va bene?

Aiuto sta diventando inutilizzabile
I giochi crashano all'avvio, la lancetta lenta e si impalla tutto facilmente!
 

Allegati

  • Prestazioni.png
    Prestazioni.png
    160.8 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
I problemi si sono presentati per caso dopo l'aggiornamento anniversary?
Comunque,44% cpu in idle non mi sembra proprio normale,dai una passata con malwarebytes e vedi se rileva qualcosa.
Non credo proprio sia un problema legato alla vga,direi si sia incasinato windows..
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

dodo200

Nuovo Utente
59
0
CPU
Intel Core i5 3570k
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro 4
HDD
1 TeraByte
RAM
Corsair Vangeance 4x2
GPU
Asus Gtx 760 DCUII
Audio
Nessuna
Monitor
Samsung Syncmaster T22D390
PSU
XFX Pro 650w
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10
I problemi si sono presentati per caso dopo l'aggiornamento anniversary?
Comunque,44% cpu in idle non mi sembra proprio normale,dai una passata con malwarebytes e vedi se rileva qualcosa.
Non credo proprio sia un problema legato alla vga,direi si sia incasinato windows..

Esatto! Tutto ciò succede da quando ho fatto l'aggiornamento anniversary
Avira non mi ha trovato nulla, provo con malwarebytes

PS: C'è un driver da installare su Nvidia expericence ma non mi permette di farlo perché manca un file!
 
Ultima modifica:

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Bene (per modo di dire) abbiamo trovato il colpevole e per tua fortuna non è la vga :asd:
Ma se da una parte è andata bene dall'altra un pò meno,visto che l'unica soluzione credo sia un'installazione pulita del so,procedimento consigliato dopo ogni aggiornamento come anniversary,poi certo se non da problemi si può tranquillamente evitare..purtroppo ha creato problemi anche ad altri utenti questo aggiornamento,me compreso,ma nel mio caso me la sono cavata con la reinstallazione di qualche driver che era andato a farsi benedire.
Nel tuo caso la situazione mi sembra piu complessa e piuttosto che star a perder ore ed ore per carcare il problema io la butterei direttamente di formattone..
Se non ti crea problemi procedi e direi che risolvi di sicuro,se invece vorresti evitare perchè hai parecchi dati/programmi e sarebbe una rottura cerchiamo di risolverla,magari spostando la discussione sulla sezione appropriata e chiamando in causa gli esperti del settore,per quanto mi riguarda io alzo le mani,la vedo troppo incasinata come cosa e non sò nemmeno se effettivamente ci sia modo di correggere i vari errori,fosse capitato a me giu di formattone senza pensarci 2 volte,meglio perdere un oretta e star sicuri di risolvere piuttosto che mettersi a cercare un problema forse non risolvibile,perdendo ore ed ore con le rispettive "preghiere" del caso :lol:
Ah..riguardo l'errore Nvidia,prova a disinstallare i driver con DDU http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html da modalità provvisoria,poi installa gli ultimi driver da modalità normale,la vedo dura che sia questo il problema,ma tentar non nuoce ;)
 

dodo200

Nuovo Utente
59
0
CPU
Intel Core i5 3570k
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro 4
HDD
1 TeraByte
RAM
Corsair Vangeance 4x2
GPU
Asus Gtx 760 DCUII
Audio
Nessuna
Monitor
Samsung Syncmaster T22D390
PSU
XFX Pro 650w
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10
Bene (per modo di dire) abbiamo trovato il colpevole e per tua fortuna non è la vga :asd:
Ma se da una parte è andata bene dall'altra un pò meno,visto che l'unica soluzione credo sia un'installazione pulita del so,procedimento consigliato dopo ogni aggiornamento come anniversary,poi certo se non da problemi si può tranquillamente evitare..purtroppo ha creato problemi anche ad altri utenti questo aggiornamento,me compreso,ma nel mio caso me la sono cavata con la reinstallazione di qualche driver che era andato a farsi benedire.
Nel tuo caso la situazione mi sembra piu complessa e piuttosto che star a perder ore ed ore per carcare il problema io la butterei direttamente di formattone..
Se non ti crea problemi procedi e direi che risolvi di sicuro,se invece vorresti evitare perchè hai parecchi dati/programmi e sarebbe una rottura cerchiamo di risolverla,magari spostando la discussione sulla sezione appropriata e chiamando in causa gli esperti del settore,per quanto mi riguarda io alzo le mani,la vedo troppo incasinata come cosa e non sò nemmeno se effettivamente ci sia modo di correggere i vari errori,fosse capitato a me giu di formattone senza pensarci 2 volte,meglio perdere un oretta e star sicuri di risolvere piuttosto che mettersi a cercare un problema forse non risolvibile,perdendo ore ed ore con le rispettive "preghiere" del caso :lol:
Ah..riguardo l'errore Nvidia,prova a disinstallare i driver con DDU http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html da modalità provvisoria,poi installa gli ultimi driver da modalità normale,la vedo dura che sia questo il problema,ma tentar non nuoce ;)

Ok allora
L'installazione pulita non la farei per due motivi:
1) L'ultima l'ho fatta a settembre 2015 e perderei troppi dati
2) Avendo la licenza di Windows 7 e quindi avendo fatto l'aggiornamento gratis un'anno fa non credo (o non penso, correggimi se sbaglio) che potrei tornare al 10, anche se non saprei se sia una grande perdita.

Poi adesso che ho fatto una pulizia con CCleaner sembra essere più veloce, la CPU in idle rimane intorno al 10%

Poi c'è un programma spazzatura che non riesco ad eliminare (Instant Search) e almeno il 3% della CPU se la prende lui.

I giochi restano ingiocabili e il disco va a singhiozzo ovvero va su e giù e poi resta pieno con led sul case acceso per almeno 10 minuti rallentando il tutto fin quando non scende

Per me va benissimo anche spostare la discussione:thanks:
Ora provo a fare come mi hai detto tu per i driver ma la vedo dura anchio:suicidio:
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Da quello che ne sò (se le cose non sono poi cambiate) facendo l'aggiornamento a win10 il so va a legarsi con la mobo,quindi se rimani con lo stesso pc dovrebbe riattivartelo automaticamente una volta formattato.
Quel instant search mi mette qualche dubbio,prova a terminare il processo da gestione attività,non dovrebbero uscirti strani avvisi tipo "se disattivi questo servizio il so smetterà di funzionare"o robe del genere,io non ce l'ho e windows funziona perfettamente,tempo fa lessi di un virus chiamato "instant search widget",non vorrei sia lo stesso :look:
Poi se la faccenda si risolve (anche momentaneamente) vediamo di eliminarlo del tutto,perchè terminandolo probabile che si riavvii da solo,o dopo tot tempo o al riavvio.

Ok quindi a questo punto chiediamo a un mod di sezione se gentilmente ce la sposta e magari ci da qualche info,ma a questo punto forse sarebbe meglio riaprire un nuovo topic..
Con il passaggio a xenforo non vedo piu "gli addetti" alle varie sezioni,se non sbaglio per windows @Mursey o @Federico83
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Da quello che ne sò (se le cose non sono poi cambiate) facendo l'aggiornamento a win10 il so va a legarsi con la mobo,quindi se rimani con lo stesso pc dovrebbe riattivartelo automaticamente una volta formattato.
Quel instant search mi mette qualche dubbio,prova a terminare il processo da gestione attività,non dovrebbero uscirti strani avvisi tipo "se disattivi questo servizio il so smetterà di funzionare"o robe del genere,io non ce l'ho e windows funziona perfettamente,tempo fa lessi di un virus chiamato "instant search widget",non vorrei sia lo stesso :look:
Poi se la faccenda si risolve (anche momentaneamente) vediamo di eliminarlo del tutto,perchè terminandolo probabile che si riavvii da solo,o dopo tot tempo o al riavvio.

Ok quindi a questo punto chiediamo a un mod di sezione se gentilmente ce la sposta e magari ci da qualche info,ma a questo punto forse sarebbe meglio riaprire un nuovo topic..
Con il passaggio a xenforo non vedo piu "gli addetti" alle varie sezioni,se non sbaglio per windows @Mursey o @Federico83
Se ha il sistema infetto da zozzeria meglio fare una installazione pulita è abbastanza facile da fare... L'unica cosa è fare il backup dei dati
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Se ha il sistema infetto da zozzeria meglio fare una installazione pulita è abbastanza facile da fare... L'unica cosa è fare il backup dei dati
Si infatti è stato il mio primo consiglio dopo aver capito che era un problema legato al so,ma l'utente vorrebbe evitare quindi ho pensato che spostandola in sezione dedicata forse si riesce a venirne fuori,anche se oramai i primi post parlano di tutt'altro..io come detto la butterei di formattone a prescindere,dopo l'update anniversary non può far altro che bene :asd:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Spostata in sicurezza vediamo che dicono
 
  • Mi piace
Reazioni: Tale Babatto

dodo200

Nuovo Utente
59
0
CPU
Intel Core i5 3570k
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro 4
HDD
1 TeraByte
RAM
Corsair Vangeance 4x2
GPU
Asus Gtx 760 DCUII
Audio
Nessuna
Monitor
Samsung Syncmaster T22D390
PSU
XFX Pro 650w
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10
Ieri l'ho disattivato dai programmi d'avvio (in gestione attività) e sembra migliorare, seppure non ai livelli di prima
Fatto sta è che non si riapre, ma rimane nel pc e non so come toglierlo:oogle:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!