PROBLEMA Scheda video da problemi con alcuni giochi

Pubblicità

lorenzopp

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
20
Innanzi tutto di nuovo grazie per avermi accettato nel vostro forum. Da qui espongo il mio problema :

Da qualche settimana il pc tutto ad un tratto ha messo di farmi girare alcuni giochi. I giochi che funzionano sono : BF1, PUBG e BF5 che ho provato in questi giorni (ho citato solo quelli a cui gioco di più); invece hanno smesso di funzionare giochi come : Lol e L4D2, TF2.

Se provo ad avviare una partita a Lol, il gioco si chiude, facendo rimanere aperto il client e dandomi questo errore di cui allego lo screen. ("Si è verificato un errore sconosciuto con Directx e League of Legends non può essere avviato. Accertati che la tua scheda video utilizzi gli ultimi driver del produttore."). Se provo ad avviare L4D2 il gioco sembra avviare ma subito si chiude, sebbene io riesca a vedere il suo processo in esecuzione con "Gestione attività". Mentre TF2 si chiude all'instante ed altri giochi fanno riferimento a problemi con la scheda video che non soddisfa i requisiti.

Di qui la mia configurazione :
MB : Asrock z170 Gaming K4
CPU : i7 6700 3,50 GHz
GPU : Nvidia GTX 1060 6GB MSI
RAM : 16 GB 2400MHz DDR4 Corsair
ALIM : 850 W CS GOLD
SSD : 120GB
HDD : 1 TB
SO : Windows 10 Pro

I driver della scheda video li tengo sempre aggiornati all'ultima versione, ho provato anche a reinstallarli, eseguendo sempre un'installazione pulita. Anche Windows è sempre aggiornato. Per questo problema ho aggiornato anche i driver della scheda madre ma nulla. Le DirectX aggiornate all'ultima versione. Ho provato anche il comando sfc /scannow da Cmd per ripare i file di Windows.
Tra le svariate prove eseguite ho notato che se disabilito la scheda video, e quindi parte la scheda video integrata e faccio partire ad esempio Lol, esso viene eseguito senza alcun errore, anche se ovviamente gira a 10 FPS poichè gira con l'integrata. Lo stesso con L4D2. Se riabilito la scheda video ripropongono lo stesso errore sopra citato.

Io dubito sia un vero e proprio problema della scheda video, poiché dovrebbe manifestarsi con tutti i giochi, specialmente con quelli più pensanti come BF1, ma non riesco a risalire alla fonte del problema. Il suddetto problema si è manifestato già 2/3 volte nell'arco dei mesi precedenti; l'unica soluzione che ha risolto momentaneamente il problema è stato formattare il PC. La mia richiesta di aiuto è quella di trovare una soluzione definitiva a questo problema, risalendo alla sua origine.
Mi scuso in anticipo se la sezione non è esattamente quella corretta, ma non sapendo l'entità del problema, questa sezione mi sembrava la più opportuna.

Allegati : Screen errore Lol, DxDiag, errore di BF5*.
*Il seguente errore di BF5 si è presentato solo al primo avvio e dopo è scomparso facendomi giocare tranquillamente al gioco.

Allegati

• errore lol.webp
    errore lol.webp
    7.1 KB · Visualizzazioni: 220
  • DxDiag.txt
    DxDiag.txt
    82.2 KB · Visualizzazioni: 161
  • error.webp
    error.webp
    18.1 KB · Visualizzazioni: 171
Allora hai detto che hai fatto un installazione pulita.

Ma hai mai usato DDU?

Prova a disinstallare i driver in modalità provvisoria, poi fare pulizia con Ccleaner ed infine reinstallare i driver

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Allora hai detto che hai fatto un installazione pulita.

Ma hai mai usato DDU?

Prova a disinstallare i driver in modalità provvisoria, poi fare pulizia con Ccleaner ed infine reinstallare i driver

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Devo fare tutto in modalità provvisoria? anche Ccleaner e reinstallazione dei driver?
Grazie per la risposta.

Ultima modifica:
no disinatalla i driver con DDU in modalità provvisoria, poi il resto in modalità normale

e' il file di paging, alcune guide consigliano di disattivarlo se hai un ssd, ma se non sai cos'è di solito stock è attivato, comunque devi controllare.

Inoltre devi controllare se le ram sono impostate correttamente con il loro profilo xmp

lo trovi in pannello di controllo sistema, impostazioni di sistema avanzate.
Nella finestra che si apre clicca sulla scheda "avanzate" sotto il pulsante "impostazioni" della sezione "memoria virtuale" ed infine fai click sul pulsante "cambia"

lo trovi in pannello di controllo sistema, impostazioni di sistema avanzate.
Nella finestra che si apre clicca sulla scheda "avanzate" sotto il pulsante "impostazioni" della sezione "memoria virtuale" ed infine fai click sul pulsante "cambia"
Che valore devo mettere? Attualmente mi dice "Dimensioni totali file di paging per tutte le unità 2432Mb".
Per adesso ho messo 3000MB minimo, visto che mi dava consigliata 2932Mb, e massimo 4000Mb.

Ultima modifica:
Ma in realtà quegli errori non sono da ricondurre al page file attivo o disattivo... LoL per esempio è un gioco molto leggero ed addirittura basterebbero anche 8gb di ram senza page file per avviarlo. Il tuo è un problema o di driver o di directx. Hai installato tutti i programmi secondari che chiede di installare il setup dei vari giochi che ti vanno in crash?

Ma in realtà quegli errori non sono da ricondurre al page file attivo o disattivo... LoL per esempio è un gioco molto leggero ed addirittura basterebbero anche 8gb di ram senza page file per avviarlo. Il tuo è un problema o di driver o di directx. Hai installato tutti i programmi secondari che chiede di installare il setup dei vari giochi che ti vanno in crash?
Si, ma prima funzionavano tutti benissimo, ad un tratto hanno smesso di funzionare senza che io abbia toccato niente. Ho provato a riparali e a reinstallarli, ma il problema non sono i giochi in se credo, visto che altri giochi più pesanti girano benissimo

Si, ma prima funzionavano tutti benissimo, ad un tratto hanno smesso di funzionare senza che io abbia toccato niente. Ho provato a riparali e a reinstallarli, ma il problema non sono i giochi in se credo, visto che altri giochi più pesanti girano benissimo
Si infatti non è dei giochi il problema... per caso si è aggiornato windows 10 prima che ti venissero fuori questi problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro