Scheda video connettore da 8 pin

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto99

Utente Attivo
330
12
CPU
I5 3570k
Dissipatore
LEPA EXllusion L240
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LX
HDD
Barracuda 2 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 Rpm
RAM
RipjawsX 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz CL7 Non-ECC
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3 GB GDDR5 Ghz rinata grazie all'oven-trick dopo rottura di una delle due fan
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z
Monitor
Asus VS228H Monitor LCD 21.5'' Wide
PSU
Corsair CX600 600 Watt
Case
Thermaltake chaser mk-I
Periferiche
Joypad Xbox 360, Tastiera Tt Challenger Pro, Mouse ROG GX850
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
Ciao a tutti,
come da titolo, un mio amico ha preso una scheda video che richiede un connettore da 8 pin e il suo alimentatore attuale ha solo un connettore pci-e da 6 pin e 2 molex liberi.
Guardando in giro, ho notato che i 2 pin aggiunti al 6 pin sono solo masse e ho notato che il connettore "6+2" pin prende le due masse extra dalle altre tre presenti.
La mia domanda dunque sarebbe se si può collegare un adattatore da 6 pin a 8, come succede in un "6+2", o meno.

PS Guardando poi la mia veccia configurazione, con una scheda che richiede 2x8 pin, il mio alimentatore ha un "6+2" e i due extra li prende dalle tre masse presenti sul 6 pin
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
come da titolo, un mio amico ha preso una scheda video che richiede un connettore da 8 pin e il suo alimentatore attuale ha solo un connettore pci-e da 6 pin e 2 molex liberi.
Guardando in giro, ho notato che i 2 pin aggiunti al 6 pin sono solo masse e ho notato che il connettore "6+2" pin prende le due masse extra dalle altre tre presenti.
La mia domanda dunque sarebbe se si può collegare un adattatore da 6 pin a 8, come succede in un "6+2", o meno.

PS Guardando poi la mia veccia configurazione, con una scheda che richiede 2x8 pin, il mio alimentatore ha un "6+2" e i due extra li prende dalle tre masse presenti sul 6 pin

Salve.

Che scheda video ha preso?
Marca e modello del suo alimentatore? Tocca vedere se va bene oppure no.
 

Roberto99

Utente Attivo
330
12
CPU
I5 3570k
Dissipatore
LEPA EXllusion L240
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LX
HDD
Barracuda 2 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 Rpm
RAM
RipjawsX 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz CL7 Non-ECC
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3 GB GDDR5 Ghz rinata grazie all'oven-trick dopo rottura di una delle due fan
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z
Monitor
Asus VS228H Monitor LCD 21.5'' Wide
PSU
Corsair CX600 600 Watt
Case
Thermaltake chaser mk-I
Periferiche
Joypad Xbox 360, Tastiera Tt Challenger Pro, Mouse ROG GX850
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
Salve.

Che scheda video ha preso?
Marca e modello del suo alimentatore? Tocca vedere se va bene oppure no.
Ha preso una Zotac gtx960 AMP! 4 GB
L'alimentatore non ricordo bene, un Nilox da 500W probabilmente. Però, almeno per ora, non può fare ulteriori acquisti
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Non ho capito... il nilox ha gia' un connettore 8 pin , quindi 6+2... basta accoppiarli ed esce il cavo 8 pin... se e' cosi' non serve nessun'altro tipo di cavo o adattatore
Post unito automaticamente:

spero per lui che non abbia pagato piu' di 60 euro per la scheda video...
 

Roberto99

Utente Attivo
330
12
CPU
I5 3570k
Dissipatore
LEPA EXllusion L240
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LX
HDD
Barracuda 2 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 Rpm
RAM
RipjawsX 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz CL7 Non-ECC
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3 GB GDDR5 Ghz rinata grazie all'oven-trick dopo rottura di una delle due fan
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z
Monitor
Asus VS228H Monitor LCD 21.5'' Wide
PSU
Corsair CX600 600 Watt
Case
Thermaltake chaser mk-I
Periferiche
Joypad Xbox 360, Tastiera Tt Challenger Pro, Mouse ROG GX850
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
Non ho capito... il nilox ha gia' un connettore 8 pin , quindi 6+2... basta accoppiarli ed esce il cavo 8 pin... se e' cosi' non serve nessun'altro tipo di cavo o adattatore
Post unito automaticamente:

spero per lui che non abbia pagato piu' di 60 euro per la scheda video...
Il Nilox ha solo un connettore a 6 pin, non da 8. Sennò ovviamente non avremmo avuto questo problema

Online ho visto degli adattatori da 6 a 8 pin, però alcuni lo sconsigliano; inoltre, con il mio alimentatore ad esempio, il connettore 6+2 è fatto sdoppiando dei cavi, quindi non vedo perché viene sconsigliato quell'adattatore
 
U

Utente 125751

Ospite
L'alimentatore non ricordo bene, un Nilox da 500W probabilmente. Però, almeno per ora, non può fare ulteriori acquisti

Un Nilox?? Dici sul serio? :shock: Quello non è un alimentatore. E' una granata. E' una delle peggiori cineserie con i watt che sono toltamente fake. Non rispetta le norme di sicurezza, non rispetta affatto le specifiche atx, non ha nessun tipo dio filtro in ingresso e quindi ci sono pure tutti i disturbi che viaggiano liberamente per l' impianto elettrico di casa. Li dentro non si salva nulla. Gli frigge uno o più componenti del pc oppure prende fuoco. :paurafap:

Aggiungere altro carico (in watt) a quel Nilox, peggio ancora.
Il fatto che manchi il connettore ad 8 pin è una fortuna. ANCHE i cavi che ha, sono sottodimensionati. Non dimentichiamoci i componenti all' interno dell' interno Nilox.
Un adattatore non risolve i Grossi problemi che ha il maledetto e stramaledetto Nilox, non va ad aumentare la corrente ma anzi va ad aumentare la resistenza. Se è poi l' adattatore è di bassa qualità peggio ancora.
Va buttato nel secchio. Gli serve per forza un' alimentatore e poi non dev' essere come il tuo (leggi sotto). Non si può affatto risparmiare sulla sicurezza e sull' alimentatore. In questo caso si è risparmiato ancora di più visto che c'è il Nilox.

Se un minimo ci tieni a lui diglì quello che ho scritto, quindi la verità, e fagli lanciare lanciare il Nilox nel cassonetto.
Quanto può spendere in euro? Si può valutare in alternativa l' usato.

Il Nilox ha solo un connettore a 6 pin, non da 8. Sennò ovviamente non avremmo avuto questo problema

Online ho visto degli adattatori da 6 a 8 pin, però alcuni lo sconsigliano; inoltre, con il mio alimentatore ad esempio, il connettore 6+2 è fatto sdoppiando dei cavi, quindi non vedo perché viene sconsigliato quell'adattatore

E meno male che non ha il connettore ad 8 pin perchè almeno così non avete collegato quella scheda video ed hai aperto questa discussione. Fidati che quello che pensate sia un problema in realtà è una cosa positiva. Altrimenti il tuo amico avrebbe continuato ignaro a rischiare la pelle ed in più avrebbe montato quella scheda video.

Te hai un alimentatore e non una cineseria. Però è pessimo, inaffidabile ed è intollerante al calore. Poi tra poco quando inzierà pure l' estate meteorologica. Ti consiglio di cambiarlo. Scrivi quanto puoi spendere in euro così ti consigliamo cosa acquistare e potrai dormire sonni tranquilli.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

rubenbarbieri

Nuovo Utente
14
3
Un Nilox?? Dici sul serio? :shock: Quello non è un alimentatore. E' una granata. E' una delle peggiori cineserie con i watt che sono toltamente fake. Non rispetta le norme di sicurezza, non rispetta affatto le specifiche atx, non ha nessun tipo dio filtro in ingresso e quindi ci sono pure tutti i disturbi che viaggiano liberamente per l' impianto elettrico di casa. Li dentro non si salva nulla. Gli frigge uno o più componenti del pc oppure prende fuoco. :paurafap:

Aggiungere altro carico (in watt) a quel Nilox, peggio ancora.
Il fatto che manchi il connettore ad 8 pin è una fortuna. ANCHE i cavi che ha, sono sottodimensionati. Non dimentichiamoci i componenti all' interno dell' interno Nilox.
Un adattatore non risolve i Grossi problemi che ha il maledetto e stramaledetto Nilox, non va ad aumentare la corrente ma anzi va ad aumentare la resistenza. Se è poi l' adattatore è di bassa qualità peggio ancora.
Va buttato nel secchio. Gli serve per forza un' alimentatore e poi non dev' essere come il tuo (leggi sotto). Non si può affatto risparmiare sulla sicurezza e sull' alimentatore. In questo caso si è risparmiato ancora di più visto che c'è il Nilox.

Se un minimo ci tieni a lui diglì quello che ho scritto, quindi la verità, e fagli lanciare lanciare il Nilox nel cassonetto.
Quanto può spendere in euro? Si può valutare in alternativa l' usato.



E meno male che non ha il connettore ad 8 pin perchè almeno così non avete collegato quella scheda video ed hai aperto questa discussione. Fidati che quello che pensate sia un problema in realtà è una cosa positiva. Altrimenti il tuo amico avrebbe continuato ignaro a rischiare la pelle ed in più avrebbe montato quella scheda video.

Te hai un alimentatore e non una cineseria. Però è pessimo, inaffidabile ed è intollerante al calore. Poi tra poco quando inzierà pure l' estate meteorologica. Ti consiglio di cambiarlo. Scrivi quanto puoi spendere in euro così ti consigliamo cosa acquistare e potrai dormire sonni tranquilli.

Sono io l'amico in questione, ho chiesto gentilmente a Roberto99 di aiutarmi perchè sono incapace in queste cose...
So benissimo del problema dell'alimentatore ed ero già proiettato a cambiarlo, pensavo di prendere l'adattatore solo per poter usare subito la scheda nuova e nei prossimi mesi procedere con l'acquisto di un alimentatore decente.
Se potete consigliarmi io ho un budget di 60 euro per ora...
Cercando ho visto questo, che ne pensate?
https://www.amazon.it/dp/B07YVWW7MW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Vi ringrazio comunque per la disponibilità.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Sono io l'amico in questione, ho chiesto gentilmente a Roberto99 di aiutarmi perchè sono incapace in queste cose...
So benissimo del problema dell'alimentatore ed ero già proiettato a cambiarlo, pensavo di prendere l'adattatore solo per poter usare subito la scheda nuova e nei prossimi mesi procedere con l'acquisto di un alimentatore decente.
Se potete consigliarmi io ho un budget di 60 euro per ora...
Cercando ho visto questo, che ne pensate?
https://www.amazon.it/dp/B07YVWW7MW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Vi ringrazio comunque per la disponibilità.
salve, per adesso potresti andare avanti con:
https://www.amazon.it/dp/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
piuttosto
 

rubenbarbieri

Nuovo Utente
14
3
Post unito automaticamente:


https://www.amazon.it/dp/B00UX1XUCG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo e' nella lista consigliata da tom's... e' uno dei pochi disponibili su amazon con prime... gli altri hanno prezzi molto aumentati causa brutto periodo

Grazie per la pazienza e per le risposte tempestive, allora vi chiedo anche un'altra cosa se posso... Se ho questa configurazione:
- Moba: Asus B85-PRO GAMER
- Processore: Intel Core i5-4460 CPU 3.20Ghz
- Scheda video: Zotac GTX 960 AMP! 4GB
- RAM: 8GB DDR3 (4 moduli da 2GB)

L'alimentatore deve necessariamente essere da 500W? o magari posso orientarmi sul 450 e risparmiare qualcosa?
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
L'alimentatore deve necessariamente essere da 500W? o magari posso orientarmi sul 450 e risparmiare qualcosa?
la tua vga dicono che consumi 120w solo lei come massimo (meno di 10w se in idle) penso che 450w ce la faresti
ma dipende da quale ali, se uno affidabile
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili