DOMANDA Scheda video condivisa/dedicata

Pubblicità

antonio2017xX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao ragazzi, scrivo il topic per una domanda ben precisa! inizio dal dunque, so già cosa significa scheda video condivisa o dedicata anche se non molto bene, quindi se vorreste spiegarmelo in modi migliori accetto volentieri questo aiuto.. ma passiamo alla vera domanda, sarò per 3/4 mesi dai miei zii e quindi senza computer da gaming che rimpiango a casa, ma con un portatile dalle caratteristiche pessime.

Ha purtroppo 64mb di VRAM e non riesco a farci girare nulla di decente, non ho mai assemblato o smanettato sui pc e quindi non me ne intendo, quindi volevo chiedervi: dato che io eseguendo win + r e da ''esegui'' il ''dxdiag'' , spostandomi sulla colonna ''schermo'' trovo:

Nome: Intel(R) HD Graphics
Produttore: Intel Corporation
Tipo di chip: Intel(R) HD Graphics
Tipo DAC: Internal
Tipo di dispositivo: Dispositivo schermo completo
TOTALE APPROSS. 1792 MB
MEMORIA VISUALIZZAZIONE (VRAM): 64 MB
MEMORIA CONDIVISA: 1728 MB

c'è un modo di trasferire quella ''memoria condivisa'' alla vram senza danneggiare altre componenti del pc? almeno trasferire per farle arrivare a 256mb o 512mb e far girare qualcosa di decente senza che il pc subisca drastici rallentamenti o che addirittura esploda improvvisamente! specifico le caratteristiche principali del PC per aiutarvi:

LENOVO B50-10 Modello sistema: 80QR
Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64 bit (10.0, build 15063)
Processore: Intel(R) Celeron(R) CPU N2840 @ 2.16GHz (2 CPUs), -2.2GHz
Memoria: 4096MB RAM (4gb ram in pratica, 3,88 utilizzabili)
DirectX: 12

spero che possiate aiutarmi e che io sia stato il più chiaro possibile, scusate se ancora non mi sono presentato ma questa domande è urgente e questo è l'unico forum di persone cordiali e competenti che io conosca per farmi aiutare

Ciao ragazzi, scrivo il topic per una domanda ben precisa! inizio dal dunque, so già cosa significa scheda video condivisa o dedicata anche se non molto bene, quindi se vorreste spiegarmelo in modi migliori accetto volentieri questo aiuto.. ma passiamo alla vera domanda, sarò per 3/4 mesi dai miei zii e quindi senza computer da gaming che rimpiango a casa, ma con un portatile dalle caratteristiche pessime.

Ha purtroppo 64mb di VRAM e non riesco a farci girare nulla di decente, non ho mai assemblato o smanettato sui pc e quindi non me ne intendo, quindi volevo chiedervi: dato che io eseguendo win + r e da ''esegui'' il ''dxdiag'' , spostandomi sulla colonna ''schermo'' trovo:

Nome: Intel(R) HD Graphics
Produttore: Intel Corporation
Tipo di chip: Intel(R) HD Graphics
Tipo DAC: Internal
Tipo di dispositivo: Dispositivo schermo completo
TOTALE APPROSS. 1792 MB
MEMORIA VISUALIZZAZIONE (VRAM): 64 MB
MEMORIA CONDIVISA: 1728 MB

c'è un modo di trasferire quella ''memoria condivisa'' alla vram senza danneggiare altre componenti del pc? almeno trasferire per farle arrivare a 256mb o 512mb e far girare qualcosa di decente senza che il pc subisca drastici rallentamenti o che addirittura esploda improvvisamente! specifico le caratteristiche principali del PC per aiutarvi:

LENOVO B50-10 Modello sistema: 80QR
Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64 bit (10.0, build 15063)
Processore: Intel(R) Celeron(R) CPU N2840 @ 2.16GHz (2 CPUs), -2.2GHz
Memoria: 4096MB RAM (4gb ram in pratica, 3,88 utilizzabili)
DirectX: 12

spero che possiate aiutarmi e che io sia stato il più chiaro possibile, scusate se ancora non mi sono presentato ma questa domande è urgente e questo è l'unico forum di persone cordiali e competenti che io conosca per farmi aiutare
purtroppo c'è poco da fare con le gpu CONDIVISE...Mi dispiace dirtelo ma non puoi aumentare V-RAM,hai visto Già sul BIOS se puoi cambiare la memoria condivisa?se si ti fa arrivare a 256mb,ma non noterai miglioramenti nei giochi,max 2-5fps...Invece per quanto riguarda su cos'è la memoria video dedicata e quella condivisa:la dedicata è quella già presente nella GPU,(tu in questo caso ne hai 64MB),invece,quella condivisa,è la memoria RAM che il Computer imposta per la tua GPU,in questo caso se hai 4 gb di ram,il sistema ne prende1728mb per aiutare a far girare i giochi più "fluidi"o farti avviare quelle applicazioni o giochi che richiedono una GPU da 1 gb,in questo modo te la fa avviare,ma essendo sempre una gpu da 64mb dedicati ti girerà male,ma se avresti già 1GB DEDICATI ti girerà fluido(sempre se la GPU da 1gb che hai montata non va a vapore XD)...Spero che sono stato chiaro ;),se hai altre domande o non hai capito qualche mio concetto(molto probabile:lol::lol::lol::lol:)mi scrivi ;)

ma essendo sempre una gpu da 64mb dedicati ti girerà male,ma se avresti già 1GB DEDICATI ti girerà fluido(sempre se la GPU da 1gb che hai montata non va a vapore XD)...Spero che sono stato chiaro ;),se hai altre domande o non hai capito qualche mio concetto(molto probabile:lol::lol::lol::lol:)mi scrivi ;)
Non mi è chiaro questo concetto purtroppo:cry:potresti rispiegarmelo utilizzando parole più semplici per me comune mortale? adesso provo dal bios se riesco ad aumentarla e ti faccio sapere, ma il mio scopo era quello di migliorare gli fps nei giochi e reggere qualche gioco migliore magari

Scheda video con memoria dedicata: Hanno una loro memoria e non sfruttano quella del PC ( tranne in alcuni casi in cui c'è scritto ad es. 512 mb dedicati espandibili fino a 1024 mb, in quel caso la scheda video prende la memoria aggiuntiva dalla RAM del PC ) e sono molto più veloci e potenti di quelle con memoria condivisa.
Queste sono le schede video di tutti i PC Desktop ( detti anche PC fissi ) e di molti Notebook e Netbook.

Scheda video con memoria condivisa: Non hanno una loro memoria ma la prendono dalla RAM del PC, quindi sono più lente di quelle con memoria dedicata.
Queste sono le schede video di alcuni Notebook e Netbook.

Capito, grazie mille della spiegazione!
comunque dopo essere entrato nel bios ho notato che la spunta ''advanced settings'' non risulta presente per il mio Lenovo e quindi non ho potuto controllare se è possibile aumentare la vram o no.. c'è un modo per far comparire questa colonna o dovrò attendere e magari collegare una scheda grafica esterna sempre se possibile?
I Lenovo sono famosi perchè manca quella colonna, c'è una hotkeys per accedere, ma non ne sono a conoscenza purtroppo :( :(

Ultima modifica:
più che hotkey dovresti moddare il bios ma rimane che una scheda video esterna puoi sempre collegarla, faresti prima a portarti il tuo pc o alla meno peggio la scheda video così compreresti solo l'adattatore

ho capito, grazie a tutti per l'aiuto.. ultima domanda e poi provvedo a trovare la soluzione, dove posso trovarla questa versione moddata del bios in modo sicuro e affidabile per il mio lenovo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro