RISOLTO Scheda video con ventola è possibile anche con ulteriore raffreddamento liquido?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Damian0

Bannato a Vita
Reazioni
6
Punteggio
40
Buonasera, ho devo comprare una scheda video che vorrei mandare in over klock, per essere sicuro vorrei un raffreddamento ulteriore. Sarebbe possibile quindi acquistare una scheda video con 1/2 o 3 ventole e raffreddarla anche con un impianto di raffreddamento liquido?

devo comprare una scheda video che vorrei mandare in over klock
Ormai le case produttrici tendono a mandare al massimo le loro schede video, il margine di miglioramento è davvero limitato e non credo che ne valga molto la pena...

Comunque, dovrai cambiare completamente il sistema di raffreddamento della GPU. Talvolta, quelli a liquido, hanno anche una ventola installata direttamente sulla scheda oltre a quella del radiatore.

Quindi, non acquistare la scheda in base al numero delle ventole del dissipatore stock, perché non ti servirà.

P.S. un piccolo overclock è possibile anche con il dissi ad aria, specie se ti orienti su modelli prestanti come la Strix.

ho devo comprare una scheda video che vorrei mandare in over klock
già da questa frase scritta così si capisce subito che certe cose è meglio che le lasci perdere
anche perché sono finiti i tempi d' oro del overclock, oggi si guadagna in media un 4-7% su una scheda video, non di più

ormai le moderne schede video sono power limited, non temperature limited.
Per fare overclock di un certo tipo servono anche volt mod (ed a quel punto serve un bel impianto a liquido per evitare che il tutto prenda fuoco ? ), roba non alla portata di tutti.
Con le schede attuali meglio un undervolt intelligente per le prestazioni.

ormai le moderne schede video sono power limited, non temperature limited.
Per fare overclock di un certo tipo servono anche volt mod (ed a quel punto serve un bel impianto a liquido per evitare che il tutto prenda fuoco ? ), roba non alla portata di tutti.
Con le schede attuali meglio un undervolt intelligente per le prestazioni.
vero ma i sistemi di boost moderni spingono già quasi al limite le schede video

Per una RTX 3000 non lo farei le schede sono limitate tutte intorno ai 2ghz, quindi il costo di un AIO custom a doppio loop se fatto per questo scopo non vale la pena.

Poi se si parla di estetica e di bellezza ci sta

E si deve ritenere fortunato ?

La mia Strix sfarfalla con le memorie a + 200 MHz ?
la Strix con che GPU ?
Ad esempio le 3080 accettano buoni overclock sulle memorie , ma le temperature delle GDDR6X sono già alle stelle ed io ci penserei due volte ad alzare ancora il clock.
Per me Nvidia sapeva benissimo che quei moduli accettano alte frequenze, ma era preoccupata per la temperature e si è limitata.

la Strix con che GPU
Una vecchia RX480. Volevo cambiarla... ma non è proprio il momento adatto.

La sto distruggendo in Q-HD ? sempre al 100%
Ho tentato un O.C., ma il margine guadagnato è stato talmente poco che ho preferito ripristinare le impostazioni stock, dal momento che lavora sempre al max.

Ho tentato un O.C., ma il margine guadagnato è stato talmente poco che ho preferito ripristinare le impostazioni stock, dal momento che lavora sempre al max.
con le nuove la situazione OC è pure peggio, perché loro già in automatico vanno "in OC", finché hanno margine.

già, la mia ha una frequenza boost escluso di 1530 ma tdp permettendo lavora a 1920mhz

sono nella tua stessa situazione, ho una 480 MSI gaming x e la uso su un 21:9 qhd, la poveretta lavora sempre al massimo e sta sempre oltre i 150 W che dovrebbero essere il target se non erro, sta a 1303 MHz sul core e 2000 sulle memorie, margine ne ha poco, tra l'altro c'è un profilo OC anche in radeon software, non l'ho ancora provato quello, e poi in percentuale considerando che il frame rate è già basso per via del qhd il guadagno è proprio minimo, quasi impercettibile

già, la mia ha una frequenza boost escluso di 1530 ma tdp permettendo lavora a 1920mhz
Beh guarda le 3080: boost massimo di 1715 MHz ma stanno tranquillamente sopra i 1900 MHz. Ormai parlare di overclock sulle GPU per me ha poco senso. Il vero punto è farle consumare di meno in modo da permettere al loro algoritmo interno di tenere il boost più in alto possibile entro il power limit.

Beh guarda le 3080: boost massimo di 1715 MHz ma stanno tranquillamente sopra i 1900 MHz. Ormai parlare di overclock sulle GPU per me ha poco senso. Il vero punto è farle consumare di meno in modo da permettere al loro algoritmo interno di tenere il boost più in alto possibile entro il power limit.
già
ma a partire da turing hanno bloccato il downvolt o almeno così pare

la mia vecchia r9 280 l' ho tenuta tipo 4 anni in downvolt e leggero downclock, per farla scaldare meno visto che aveva i suoi consumi abbastanza importanti e per una maggiore silenziosità non avevo ventole nel case se non quella in alto di estrazione dalla cpu

già
ma a partire da turing hanno bloccato il downvolt o almeno così pare

la mia vecchia r9 280 l' ho tenuta tipo 4 anni in downvolt e leggero downclock, per farla scaldare meno visto che aveva i suoi consumi abbastanza importanti e per una maggiore silenziosità non avevo ventole nel case se non quella in alto di estrazione dalla cpu
no no affatto.
Con AB puoi downvoltare tutte le Ampere.
Abbiamo anche aperto un thread di guida qui sul forum.

La mia 3080 la tengo a 900 mV @ 1950 MHz ed è una scheggia, con 5° di temperatura in meno rispetto allo stock.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro