RISOLTO Scheda video con schermo nero

Pubblicità

andrea#6

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Salve a tutti,sono in possesso di una 1650 Asus tuf gaming e qualche giorno fa dopo essere stato in vacanza con il computer spento per una settimana,provando ad accendere mi dava schermo nero ma le ventole Funzionano.
Ho provato a cambiare slot visto che nella scheda madre Ve ne sono tre ma niente,ho provato con HDMI invece di display Port ma stesso comportamento.
Mi sono informato e ipotizzo sia un problema di alimentazione,ho sentito inoltre parlare del reflow,dovrei provare?

Ciao. Mi sembra un pò troppo presto per parlare di reflow e l'alimentatore non c'entra assolutamente nulla. Molto probabilmente la scheda video non c'entra nulla. Elenca qualsiasi componente di questo pc, marca e modello, compreso case ed alimentatore

Case:MTALLICGAR MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower High
Scheda madre:ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
CPU:Ryzen 7 2700x
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16GB (2x8GB) DDR4 3200
SSD: San Disk SSD PLUS 240Gb,prima vi era un m.2 crucial p.2 da 1 tb che mi è morto così ho comprato un wd black sn770 da 1 tb,ma non ho fatto in tempo a metterlo che la scheda video non funzionava così ancora è da parte
Alimentatore:Aerocool LUXRGB750M Alimentatore da 750w RGB con Active PFC

Vi è da dire al riguardo che questo computer l'ho assemblato da me 3 anni fa stesso vale per la scelta delle componenti quando ancora non ero molto informato sul mondo dei PC per questo è probabile che non sia affatto omogeneo tra le componenti, però ha sempre funzionato.

Case:MTALLICGAR MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower High
Scheda madre:ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
CPU:Ryzen 7 2700x
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16GB (2x8GB) DDR4 3200
SSD: San Disk SSD PLUS 240Gb,prima vi era un m.2 crucial p.2 da 1 tb che mi è morto così ho comprato un wd black sn770 da 1 tb,ma non ho fatto in tempo a metterlo che la scheda video non funzionava così ancora è da parte
Alimentatore:Aerocool LUXRGB750M Alimentatore da 750w RGB con Active PFC

Vi è da dire al riguardo che questo computer l'ho assemblato da me 3 anni fa stesso vale per la scelta delle componenti quando ancora non ero molto informato sul mondo dei PC per questo è probabile che non sia affatto omogeneo tra le componenti, però ha sempre funzionato.

Hai un alimentatore pessimo che esplode se stressato e crea problemi ai componenti a carichi minori. Probabilmente ti ha fritto la scheda video

Prima è bene capire se è veramente andata la scheda video, per farlo devi provarne un'altra però. Se lo fosse beh, direi proprio che non c'è niente da fare se non tentare un reflow, ma non aspettarti il miracolo e comunque se per assurdo ripartisse i problemi torneranno molto presto. Il reflow se riesce a far ripartire una scheda video, non è una soluzione stabile. Una gpu andata è solo da buttare

Intanto cambia quella porcheria di alimentatore e mettici questo se non vuoi mandare al creatore qualche altro componente

Allora innanzitutto ti ringrazio molto per avermi detto questa cosa dell'alimentatore perché potrebbe spiegare anche perché quasi allo stesso modo mi smise di funzionare l'ssd,e ora che ne sono a conoscenza prima di rimettere quello nuovo cambio alimentatore.
Pensi che pulire a fondo la scheda grafica oppure anche solo cambiare l'alimentatore la possa fare ripartire?
E nel caso di un'ipotetico reflow,quali parti dovrei scaldare?

Allora innanzitutto ti ringrazio molto per avermi detto questa cosa dell'alimentatore perché potrebbe spiegare anche perché quasi allo stesso modo mi smise di funzionare l'ssd,e ora che ne sono a conoscenza prima di rimettere quello nuovo cambio alimentatore.
Pensi che pulire a fondo la scheda grafica oppure anche solo cambiare l'alimentatore la possa fare ripartire?
E nel caso di un'ipotetico reflow,quali parti dovrei scaldare?
Non sono un fan del reflow, non l'ho mai fatto e mai lo farò; tuttavia in rete si trovano tante guide. Intanto per il reflow ti taggo il collega @DareDevil_ che se non erro dovrebbe avere qualche info in più

Per quanto riguarda la gpu, se è rotta, purtroppo non riparte con l'alimentatore nuovo. Si, se hai avuto problemi anche con l' SSD, è sicuro come la morte che la colpa è stata sempre del LUX

nel caso dovessi buttare via la scheda video,cosa molto probabile,quale mi consiglieresti?
Di nuovo una 1650 oppure magari una 2060, avendo come budget massimo 300€?

Non ho mai sentito parlare della marca Inno3d è una buona?
E ce la fa a reggere di consumo energetico una 3060 o una 4060 l'alimentatore che mi hai consigliato?

Non ho mai sentito parlare della marca Inno3d è una buona?
E ce la fa a reggere di consumo energetico una 3060 o una 4060 l'alimentatore che mi hai consigliato?
Inno3d è partner nvidia da più di 15 anni, tra l'altro fa pttime schede video (il chip è lo stesso, ma sono i dissipatori a fare la differenza e quelli che implementa inno3d sono sempre una spanna sopra agli altri).

Assolutamente si, con quell'ali puoi alimentarci anche una 4090 volendo! I 700w di quell'alimentatore sono reali e li eroga tutti in maniera corretta, a differenza del aerocool

Sto impazzendo,alla fine ho deciso di prendere una rx 6600 dopo un'attenta ricerca,oggi è arrivata,l'ho montata e niente schermo nero ho provato a cambiare slot pcie e cavo da HDMI a display port ma niente ho provato a pulire le RAM ma ancora niente
Aiutatemi vi prego

Sto impazzendo,alla fine ho deciso di prendere una rx 6600 dopo un'attenta ricerca,oggi è arrivata,l'ho montata e niente schermo nero ho provato a cambiare slot pcie e cavo da HDMI a display port ma niente ho provato a pulire le RAM ma ancora niente
Aiutatemi vi prego
A parte la scelta non sense di una rx 6600 dove ad oggi viene battuta da una rtx 2060 che è di ben 2 anni prima se si attiva il raytracing, ma a parte questo, sicuro che la rx6600 funzioni? Bisognerebbe provarla su un altro pc a sto punto così hai la prova del 9 che non è la gpu il problema. Intanto hai anche cambiato alimentatore? Ma poi dive hai preso sta rx 6600? Chi te l'ha consigliata?

Visto? Che danno che ti ha fatto l'aerocool lux? Bello ve?

Non ho la possibilità di provarla su un'altro computer,ed è nuova di pacca,l'ho presa su Amazon e si ho cambiato alimentatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro