Scheda video bruciata....o altro?

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Salve, il mio pc è così configurato:
Ho una scheda madre asus m2n32sli deluxe, scheda video sapphire ati x1900xtx, 2 lettori/masterizzatori dvd, 3 gb di ram, 2 hard disk sata, lettore floppy e scheda audio Audigy.
Il sistema ha installato Windows 7 professional.
Io uso il pc per fare a volte montaggi video e per giocare (spesso) a PES 2012.
Gioco a tale gioco con risoluzione di 1280 x 1024 senza il minimo frame che salta.
Da qualche giorno tutte le volte che giocavo durante la prima partita mi si spengeva il monitor e rimaneva attivo solo l'audio del gioco con monitor nero che lampeggiava.
Riavviavo il pc e tutto funzionava a dovere (fino a quando non rigiocavo a PES e il tutto ricominciava).
All'ennesima volta ho avviato il pc ma a quel punto non si è più acceso .... o meglio si accendeva, caricavano le ventole e le spie degli HD e dei lettori ma il monitor rimaneva spento lampeggiando e non caricando il video.
Come prima cosa ho pensato all'alimentatore (è l'unico pezzo che spesso ho dovuto cambiare), altre volte aveva fatto così e quando lo cambiavo mi ripartiva tranquillamente.... stavolta l'ho cambiato con uno da 750 W ma niente da fare, il tutto non è ripartito.
Ho provato quindi con una scheda video imprestatami da mio cognato (una semplice geforce 430 con pci express senza attacchi supplementari da 6 pin) e mi ha funzionato benissimo tutto.
L'unico difetto è che facendo una prova con il gioco in questione mi scattava di tanto in tanto (la scheda non è molto propensa per i giochi).
A questo punto vedendo che il problema era la scheda video ho ricomprato un'ora fa una scheda video RADEON HD 6790 da 1gb e gddr5.
L'ho solamente aperta e ho visto essere una bella scheda grande a doppio slot (come la mia vecchia x1900 xtx) e con addirittura 2 prese supplementari da 6 pin da attaccare con l'alimentatore (quella di prima ne aveva uno solo)... fortunatamente il nuovo alimentatore ha 2 attacchi disponibili da 6 pin.
X problemi di lavoro fino a stasera alle 19.00 non potrò installare tale scheda, ma il problema è un altro...un amico così parlando del più e meno mi ha detto 15 minuti fa "ma sei sicuro che la tua vecchia scheda video non funizioni correttamente e non sia la scheda madre che non ce la fa più a dare tutta la corrente ad una scheda video potente?".
Qualcuno può darmi pareri o lumi per screditare (SPERO) la tesi del mio amico?
Adesso rimango in tensione fino a stasera quando non monterò la nuova scheda.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
che alimentatore hai preso?la gt430 teoricamente è potente quanto la tua vecchia x1900 se non addirittura di più...se hai la possibilità prova la x1900 su un altro pc
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
ciao e benvenuto
che alimentatore hai preso?la gt430 teoricamente è potente quanto la tua vecchia x1900 se non addirittura di più...se hai la possibilità prova la x1900 su un altro pc

Ciao, purtroppo non ricordo la marca dell'alimentatore.....so che è da 750W, quello che ho cambiato era da 650.
Non ho modo di provare la 1900 su un altro pc....
Ma se questa nuova dovesse funzionare è bene escludere a priori che la scheda madre duri fatica con schede grafiche potenti o può rimanere il dubbio?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
se la nuova scheda video dovesse funzionare correttamente (cosa che penso) puoi escludere tutto il resto ;)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
"ma sei sicuro che la tua vecchia scheda video non funizioni correttamente e non sia la scheda madre che non ce la fa più a dare tutta la corrente ad una scheda video potente?".
Qualcuno può darmi pareri o lumi per screditare (SPERO) la tesi del mio amico?
Adesso rimango in tensione fino a stasera quando non monterò la nuova scheda.

Questo no.
Il PCI-E ha un massimo di 75W (se non ricordo male) di potenza che può dare direttamente per alimentare. Se la scheda video necessita di maggiore potenza questa gli viene data dall'alimentatore direttamente.
Quindi il problema non è la scheda madre, ma l'alimentatore.
La potenza in sè non implica assolutamente nulla. Magari basta un 550W (per la tua nuova scheda non so, non ricordo i consumi di quella scheda, la nuova intendo) con 40/45A sui 12V.
Perchè tanto alimenti tutto dai 12V. Deve essere l'alimentatore a poter reggere quella scheda ;)

Aggiungo: se dovessi avere problemi di FPS non alti (ma se giochi a PES non hai problemi), non è un problema tanto di scheda video ma forse anche di CPU. Cioè sarebbe la CPU a limitare ;) Ma ad ogni modo, per stare tranquillo metti i dati del tuo alimentatore. Quelli sono più importanti.
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
a meno di problemi di alimentazione alla scheda madre ;)

certo!
Però come ho letto questo pezzo
"Ho provato quindi con una scheda video imprestatami da mio cognato (una semplice geforce 430 con pci express senza attacchi supplementari da 6 pin) e mi ha funzionato benissimo tutto.
L'unico difetto è che facendo una prova con il gioco in questione mi scattava di tanto in tanto (la scheda non è molto propensa per i giochi)."
Ho pensato che non ha nessun problema di scheda madre, altrimenti avrebbe avuto problemi uguale. Era la scheda video andata. Capita!
Vediamo stasera cosa ci dice xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili