PROBLEMA Scheda Video Amd Radeon R7 M440 Non Riconosciuta!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dellor91

Nuovo Utente
21
0
T'assicuro che quando si attiva la dedicata R7 la ventolina si sente, può essere un indicatore, mentre se è in funzione la R5 integrata in genere la ventolina non si sente :asd:
Il fatto che in "Assetto Corsa" sia mostrata solo la R5 non ha importanza, succede anche in Sebastien Loeb RALLY EVO e in altri giochi di guida ma poi la R7 si attiva lo stesso :asd:
Prova a fare così: vai in "Gestione dispositivi" e al tab SCHEDE GRAFICHE (o display adapters, ho Windows 10 in inglese quindi non ricordo bene), alle proprietà della R7 M340/M440, fai AGGIORNA DRIVER da lì :sisi:
Fai sapere :look:

non avevo mai associato il fatto che partisse la ventola al massimo dei giri all'entrata in funzione della r7, in quanto ho notato che essa si attiva anche quando non ho alcuna app aperta (magari anche schermo spento) e c'è un processo in esecuzione chiamato "host servizio di rete" che comprende molti servizi e impegna parecchio la cpu per qualche minuto.
da gestione periferiche risulta aggiornata la scheda.

ad esempio rappresentativo di quanto vi dicevo su gta V, ecco la testimonianza di altre persone con il mio stesso problema seppur con hardware leggermente diverso:

https://support.rockstargames.com/hc/en-us/community/posts/203700658-GTA-V-on-Laptop-Issues-AMD-AMD

prima di impazzire ulteriormente e optare per soluzioni più drastiche (assistenza restituzione del prodotto) ci sono altre prove che potrei fare? del tipo se lanci il titolo xxx a dettagli xxx deve avere xxx fps, se non ha questo risultato allora non entra in funzione
 

lou84

Nuovo Utente
19
0
ciao ho il tuo stesso problema con la r7, credo abbiamo lo stesso pc ed ho fatto i tuoi stessi aggiornamenti, ed ora il pc mi vede solo la radeon r5, hai risolto? se si puoi dirmi come?
 

fabrizioo2007

Nuovo Utente
5
0
ho praticamente lo stesso problema con un hardware diverso ma sempre AMD

Ho un lenovo con AMD A12 con AMD Radeon R7 512mb +R8 M435 (2 GB dedicati) e quando testo i giochi mi viene riconosciuta soli l'integrata R7.
Da un ultimo sto provando la Demo di Final Fantasy XV e gira a 10-12 FPS e dice che utilizza il 280% della memoria GPU!!...Viene infatti specificato che la memoria GPU in uso è di circa 1,6 Gb su 490 mb di memoria video.

Le ho provate tutte anche io. Sull'applicazione Radeon ho settato le high performance. Nulla.
Non vorrei che siano gli stessi giochi a non supportare la tecnologia AMD.
Avete novità?
Grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
ho praticamente lo stesso problema con un hardware diverso ma sempre AMD

Ho un lenovo con AMD A12 con AMD Radeon R7 512mb +R8 M435 (2 GB dedicati) e quando testo i giochi mi viene riconosciuta soli l'integrata R7.
Da un ultimo sto provando la Demo di Final Fantasy XV e gira a 10-12 FPS e dice che utilizza il 280% della memoria GPU!!...Viene infatti specificato che la memoria GPU in uso è di circa 1,6 Gb su 490 mb di memoria video.

Le ho provate tutte anche io. Sull'applicazione Radeon ho settato le high performance. Nulla.
Non vorrei che siano gli stessi giochi a non supportare la tecnologia AMD.
Avete novità?
Grazie

Hai abilitato il Crossfire nei driver (anche se FF-XV non supporta né lo SLI né il Crossfire prova lo stesso) ?
Poi ricorda di mettere il gioco a pieno schermo, con l'alimentatore attaccato alla rete elettrica e setta il risparmio energetico su "Prestazioni elevate" anche in Windows :sisi:
Dai driver Adrenalin "forza" l'eseguibile del gioco su "alte prestazioni" :sisi:
Dovrebbe uscire a breve un nuovo driver AMD che supporterà FF-XV ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: fabrizioo2007

fabrizioo2007

Nuovo Utente
5
0
Hai abilitato il Crossfire nei driver (anche se FF-XV non supporta né lo SLI né il Crossfire prova lo stesso) ?
Poi ricorda di mettere il gioco a pieno schermo, con l'alimentatore attaccato alla rete elettrica e setta il risparmio energetico su "Prestazioni elevate" anche in Windows :sisi:
Dai driver Adrenalin "forza" l'eseguibile del gioco su "alte prestazioni" :sisi:
Dovrebbe uscire a breve un nuovo driver AMD che supporterà FF-XV ;)
Ho già preventivamente eseguito tutte le tue indicazioni.
Ma nulla...
Il gioco riconosce 490mb di memoria video...peraltro mi chiedo come possa girare a 12 fps (anche se al minimo delle impostazioni grafiche) con sole 490 mb di ram video...
I nuovi driver aumenteranno di poco le performance...ma il problema di fondo resta
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho già preventivamente eseguito tutte le tue indicazioni.
Ma nulla...
Il gioco riconosce 490mb di memoria video...peraltro mi chiedo come possa girare a 12 fps (anche se al minimo delle impostazioni grafiche) con sole 490 mb di ram video...
I nuovi driver aumenteranno di poco le performance...ma il problema di fondo resta

L'integrata R7 nella APU A12 sfrutta 512MB di memoria centrale, è equivalente ad una GeForce 920MX :sisi:
Comunque prima di installare gli Adrenalin avevi fatto una pulizia completa con DDU ? :skept:
https://www.wagnardsoft.com/content/display-driver-uninstaller-ddu-v17083-released
 

fabrizioo2007

Nuovo Utente
5
0
L'integrata R7 nella APU A12 sfrutta 512MB di memoria centrale, è equivalente ad una GeForce 920MX :sisi:
Comunque prima di installare gli Adrenalin avevi fatto una pulizia completa con DDU ? :skept:
https://www.wagnardsoft.com/content/display-driver-uninstaller-ddu-v17083-released
si si ho fatto installazione pulita...nulla.
La R8 da 2gb non è rilevata dal gioco. Non so come fare sinceramente.
Scusandomi anticipatamente per l'ignoranza, c'è un modo per rendere come "predefinita" solo quella da 2gb?
 

fabrizioo2007

Nuovo Utente
5
0
Fai così: dopo aver fatto l'installazione pulita degli Adrenalin prova a disabilitare il riconoscimento della firma dei driver (DDE) in Windows:
https://www.howtogeek.com/167723/ho...8.1-so-that-you-can-install-unsigned-drivers/
A proposito, per l'installazione dei driver usa la funzione Autodetect di AMD:
https://support.amd.com/en-us/download/auto-detect-tool
Fai sapere ;)

Proverò a disabilitare il riconoscimento...ma a che pro?
Ho letto in giro che ci sono dei driver AMD modificati che consentono l'utilizzo delle schede dedicate/discrete...sapreste indicarmi dove trovarli?
Per l'installazione dei driver uso spesso Autodetect grazie!
 
U

Utente 16812

Ospite
Serve a non far bloccare i driver, in modo che la GPU possa riconoscerli e utilizzarli, non sempre funziona ma è un tentativo ... :look:
Purtroppo i driver "moddati" sono per le schede vecchie, quelle "Legacy", non sono più aggiornati per le nuove schede video ;)
 

Luigicrielesi

Nuovo Utente
1
0
Guarda anche se in ritardo ho letto dei tuoi problemi poiché anche io ho avuto li stessi problemi. Infatti sono incappato in questa conversazione cercando una soluzione per me, ma ora ho risolto il problema e non so se è lo stesso per te. In pratica ho installato driver Easy Pro scaricando le ultime versioni driver di AMD ma è inutile poiché vanno scaricati i driver rilasciati da Hp poiché dopo Amd è Hp a metterci mano. Una cafonata. Quindi aggiornando il BIOS ci sarà sempre un'incongruenza cronologica e di compatibilità poiché non sono sincronizzati beneomale. Devi aggiornare i driver dalla gestione dispositivi e da nessun'altra parte, ne Catalyst ne AMD center, adrenaline ecc. Ti allego la versione di AMD center che devi installare e la versione del driver che devi installare così che potrai usare i 2gb fantasma. Io ho parlato un mese fa con un tecnico AMD che mi ha detto che mi sarebbe arrivata una mail di supporto e la sto ancora aspettando, ho dovuto risolvere da solo. Il bug di visualizzazione dei 512 mb di vram resta ma potrai notare dalla Xbox game bar che nella Beta Prestazioni durante il game ti visualizza GPU 150-200% di utilizzo, in pratica 1 GB e passa. Errore di visualizzazione che ti fa capire che la stai sfruttando a pieno, cosa che prima non accadeva, a me almeno. Spero di essere stato di aiuto e scusa la pippa lunga ahahhahah
15825673332366985517767463197523.jpg 15825673332366985517767463197523.jpg 15825685998939033382424293125332.jpg 15825686578964383681496976652218.jpg
 

Allegati

  • 15825687010984279844882556662009.jpg
    15825687010984279844882556662009.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 68
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ben detto @gronag
Inserisco le immagini sotto spoiler e chiudo per necropost.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili