Scheda video 5080 non rilevata

Pubblicità

Salvo Lo Cicero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Buonasera a tutti, ho un problema con la mka nuova gpu 5080, ho fatto un upgrade dalla 4070ti ma tuttavia la 5080 non viene rilevata e quando avvio il PC si accende il LED bianco sulla mobo.. ho fatto 10000 prove e test ma nulla da fare. Ho notato però che abilitando il VMD controller da Bios la scheda video parte ma ovviamente non riesco ad accedere agli SSD in quanto blocca l accesso.. A.qualcuno è mai capitata questa situazione?

grazie in anticipo

Noin hai scritto nulla, se la scheda nonv ienen rilevata di solitoi non è correttamente collegata

La scheda è correttamente collegata con apposito connettore 12VHPWR ed è saldamente inserita nello slot PCIe.. Infatti come ho citato sopra se io nel BIos attivo il VMD controller la scheda parte, si avviano le ventole e ho video su monitor, tuttavia con VMD attivo xon riesco ad accedere agli SSD.. sto cominciando a pensare che sia un problema INTEL, potrebbe esserci un conflitto di PCIe cin ssd installati NVMe PCIe?

Io ho un 14900k su una mobo asus b760-f gaming wifi

Quanti SSD hai?

Sei sicuro di inserire la scheda video nello slot dedicato alla scheda video e non in quello sotto che pure è delle dimensioni corrette per ospitarla?

Ho 2 ssd NVMe.. si certo, sicurissimo che sia nello slot giusto. Se inserisco la 4070 ti parte senza problemi il sistema.. Ho provato a anche a cancellare i driver con DDU, reinstallare windows, effettuare un clear cmos.. ma nulla

La GPU funziona, lho appena provata in questo momento su un altro sistema.. molto strana questa cosa. Sono ancora piu convinto che ci sia un problema di gestione degli slot PCIe

La scheda è correttamente collegata con apposito connettore 12VHPWR ed è saldamente inserita nello slot PCIe.. Infatti come ho citato sopra se io nel BIos attivo il VMD controller la scheda parte, si avviano le ventole e ho video su monitor, tuttavia con VMD attivo xon riesco ad accedere agli SSD.. sto cominciando a pensare che sia un problema INTEL, potrebbe esserci un conflitto di PCIe cin ssd installati NVMe PCIe?

Io ho un 14900k su una mobo asus b760-f gaming wifi
il resto della build? hai messo un i9 da 300w e passa su una mobo di fascia medio/bassa, se sei andato al risparmio con l'alimentatore, il problema può essere quello

il resto della build? hai messo un i9 da 300w e passa su una mobo di fascia medio/bassa, se sei andato al risparmio con l'alimentatore, il problema può essere quello
La potenza iniziale che eroga il psu non c'entra con l'avvio , sulla gpu non grava uno scenario di carico tale da non mandarla a video...idem il carico sulla cpu.

La 4070TI e' PCIe 4.0, la 5080 e' PCIe 5.0.

Se e' un problema di gestione PCIe (gestione/utilizzo linee PCIe da parte della MB)... prova a "forzare" (da BIOS) lo slot video a PCIe 4.0 con la 5080 (come verrebbe utilizzato dalla 4070Ti) per vedere se cio' "sblocca" la situazione

P.S.
Do per scontato che il BIOS della MB sia aggiornato all'ultima versione (non BETA)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro