DOMANDA Scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter) per Nas casalingo.

Lock86

Nuovo Utente
5
0
Scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter) per Nas casalingo.


Salve a tutti raga.
Volevo porvi una domanda nella speranza di poter chiarirmi qualche dubbio...
Una scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter), con interfaccia MiniSas/Sata, sprovvista di controller RAID integrato, la si può gestire con il controller Raid della scheda madre?
Mi spiego meglio.
Circa un anno fa mi sono assemblato un piccolo "Home Nas" fatto in casa, utilizzando dei componenti che avanzavo qua e là...
Al momento utilizzo 5 dischi per lo storage in Raid 5, utilizzando così 5 connettori SATA sulla scheda madre. Il sesto connettore l'ho ovviamente riservato al sistema operativo utilizzando un SSD.(la scheda madre ha un massimo di 6 connettori SATA).
Ora voglio ampliare la capacita di storage aggiungendo altri 3 dischi per arrivare ad un totale di 8. (sul case riesco appunto farcene stare un massimo di 8).
Pensavo quindi ad una scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter), ma ho il forte dubbio che collegando i dischi alla scheda non possa più gestire lo storage in modalita Raid, è cosi?
Grazie a tutti in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter) per Nas casalingo.


Salve a tutti raga.
Volevo porvi una domanda nella speranza di poter chiarirmi qualche dubbio...
Una scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter), con interfaccia MiniSas/Sata, sprovvista di controller RAID integrato, la si può gestire con il controller Raid della scheda madre?
Mi spiego meglio.
Circa un anno fa mi sono assemblato un piccolo "Home Nas" fatto in casa, utilizzando dei componenti che avanzavo qua e là...
Al momento utilizzo 5 dischi per lo storage in Raid 5, utilizzando così 5 connettori SATA sulla scheda madre. Il sesto connettore l'ho ovviamente riservato al sistema operativo utilizzando un SSD.(la scheda madre ha un massimo di 6 connettori SATA).
Ora voglio ampliare la capacita di storage aggiungendo altri 3 dischi per arrivare ad un totale di 8. (sul case riesco appunto farcene stare un massimo di 8).
Pensavo quindi ad una scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter), ma ho il forte dubbio che collegando i dischi alla scheda non possa più gestire lo storage in modalita Raid, è cosi?
Grazie a tutti in anticipo.

Ciao :)

La scheda madre non ha nessun controller raid. Essa ha un software integrato nel Bios che riguarda le porte sata della scheda madre e quindi l' interfaccia sata. Con il software raid non c'è la memoria cache, non c'è la batteria tampone, il carico va sulla cpu e le performance sono deludenti (es. con il raid 5).
Se vuoi un controller Raid lo devi comprare.

La scheda HBA non si collega alla scheda madre tramite l' interfaccia sata ma tramite le linee pci-e. Non c' entra nulla.

Ti consiglio di lasciar perdere la schede HBA e di prendere direttamente un controller Raid pci-e con le porte sata. In questo modo i dischi che metterai in raid li collegherai tutti a questo controller.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ciao :)

La scheda madre non ha nessun controller raid. Essa ha un software integrato nel Bios che riguarda le porte sata della scheda madre e quindi l' interfaccia sata. Con il software raid non c'è la memoria cache, non c'è la batteria tampone, il carico va sulla cpu e le performance sono deludenti (es. con il raid 5).
Se vuoi un controller Raid lo devi comprare.

La scheda HBA non si collega alla scheda madre tramite l' interfaccia sata ma tramite le linee pci-e. Non c' entra nulla.

Ti consiglio di lasciar perdere la schede HBA e di prendere direttamente un controller Raid pci-e con le porte sata. In questo modo i dischi che metterai in raid li collegherai tutti a questo controller.

Tu hai ragione, ma.. non sono esperto in schede raid di un certo livello (quella che intendi tu) ma se non sbaglio nella mia ignoranza mi sa che quelle degne di chiamarle tali si parte da sopra i 200€ in su, e se uno si fa un nas in casa e poi spende 250€ per un controller raid faceva prima a comprassi un nas no?

hai problemi con un pc appena assemblato, hai chiesto cosa può essere e ti ho risposto.
il primo indiziato è l'alimentatore, e non te la devi prendere se ti diciamo che è un prodotto di bassa qualità, non lo diciamo a caso.
ti mancano le nozioni base per capire le differenze tra uno sharkoon o altre marche serie rispetto alle cinesate in stile vultech. dove hanno recensito il vultech cs 600w.
inzia da questo video
i bollini 80+, non danno nessuna sicurezza che siano in quel modo, soprattutto quando le marche non sono affidabili, perchè fanno delle vere e proprie truffe, producono 3 modelli fatti bene da mandare a quelli che gli danno la certificazione, e poi vendono quelli scarsi con quel bollino 80 plus gold super truffa PRO!
anche solo dal peso si capisce che dentro è praticamente vuoto...
800w sono troppi per un pc che consuma 400w al massimo, è un discorso d'efficienza, quando hai 2 minuti cercati pure una videoguida che spiega l'efficienza, la regola più watt ha meglio è, è totalmente errata!



ci sono molte recensioni negative su quell'alimentatore su amazon, dove qualcuno riscontra i tuoi stessi problemi, che poi costa pure 85€:nunu::nono: sta scatola di metallo che fa solo passare la corrente -.-'
hai tanto da imparare inzia da qui, e non prendertela con chi ti dice le cose come stanno, anche se non sono buone notizie.
investimento sbagliato se puoi fartelo cambiare fallo, se poi vuoi consigliato un buon 80 plus gold chiedi, ciao!
Scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter) per Nas casalingo.


Salve a tutti raga.
Volevo porvi una domanda nella speranza di poter chiarirmi qualche dubbio...
Una scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter), con interfaccia MiniSas/Sata, sprovvista di controller RAID integrato, la si può gestire con il controller Raid della scheda madre?
Mi spiego meglio.
Circa un anno fa mi sono assemblato un piccolo "Home Nas" fatto in casa, utilizzando dei componenti che avanzavo qua e là...
Al momento utilizzo 5 dischi per lo storage in Raid 5, utilizzando così 5 connettori SATA sulla scheda madre. Il sesto connettore l'ho ovviamente riservato al sistema operativo utilizzando un SSD.(la scheda madre ha un massimo di 6 connettori SATA).
Ora voglio ampliare la capacita di storage aggiungendo altri 3 dischi per arrivare ad un totale di 8. (sul case riesco appunto farcene stare un massimo di 8).
Pensavo quindi ad una scheda PCI Express HBA (Host Bus Adapter), ma ho il forte dubbio che collegando i dischi alla scheda non possa più gestire lo storage in modalita Raid, è cosi?
Grazie a tutti in anticipo.

Queste schede apparte che sono scadenti ma non sono in grado di integrarsi con il bios, quindi se è una scheda con raid avrà il suo pannello di configurazione se non ha il raid allora niente raid, il protocollo raid del bios funizona solo con le sata connesse al chipset della scheda madre, come ha detto cibachrome il bios non ha un vero e proprio controller raid con processore dedicato, quindi la gestione di un raid cosi complesso carica tutto sulla cpu, non è una situazione ideale!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Lock86

Nuovo Utente
5
0
AH...non lo sapevo....ero convinto che il Raid delle schede madri fosse in realtà un vero e proprio controller integrato, non un software che gira sul BIOS...
Tuttavia sento molti utenti che usando schede HBA e si trovano alla grande, e usando Sistemi operativi come FreeNas il cui file system (ZFS), ha integrato un controller Raid (software ovviamente), in grado quindi di metterti in raid tutti i dischi senza problemi. Io utilizzo invece Windows Server 2016, e la mia paura era che con una scheda HBA, fosse di non riuscire a gestire un raid, ma di dover rassegnarmi al massimo ad una configurazione in JBOD...
Per quanto riguarda le prestazioni, sicuramente il raid hardware è più performante, ma documentandomi un po' in rete, il gap rispetto al passato si è notevolmente ridotto a favore del raid software. Da una parte i chip usati per le schede HBA/RAID sono sempre più simili, e dall'altra la possibilità di installare un firmware specifico per commutarle in una modalità operativa piuttosto che un'altra, rendono il divario non più tanto marcato. Per non parlare poi della potenza computazionale delle CPU che è cresciuta radicalmente rispetto al passato, rendendo il raid software ancor più performante di conseguenza...
I controller raid hardware hanno un costo un po' eccessivo, perché tra scheda + batteria vi assicuro che si spende un bel po' oltre i 250€, considerando che il mio e un piccolo server domestico ricavato con componenti che avanzavo, non so quanto mi convenga spendere grosse cifre....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Lock86

Nuovo Utente
5
0
Grazie a tutti raga, gentilissimi.
Valutando un po' ho deciso di prendere un controller raid hardware. Ne ho trovato uno di usato su ebay ad un prezzo "umano", completo peraltro di batteria tampone per la cache e cavi miniSAS/sata, quindi credo optero per questo....
Ancora grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie a tutti raga, gentilissimi.
Valutando un po' ho deciso di prendere un controller raid hardware. Ne ho trovato uno di usato su ebay ad un prezzo "umano", completo peraltro di batteria tampone per la cache e cavi miniSAS/sata, quindi credo optero per questo....
Ancora grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti.
E' quella che ti ho trovato...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!