DOMANDA Scheda né per giocare né per CAD / video editing / ecc.

Pubblicità

er_kappa

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao, chiedo a voi perché sto cercando da un po' e non ne vengo a capo...

Vorrei una scheda video che consumasse poco, costasse poco e sia in grado di gestire 3 monitor (1 4K 60hz 32 pollici e 2 da 2K 24 pollici)
Purtroppo la scheda grafica integrata nel mio processore (ryzen 5 7600X) e la scheda madre (Gigabyte B650M-K) riescono a gestire al massimo due monitor.

Da quanto ho capito:
- le Radeon RX serie 7000 - 6000 ecc. e le Geforce RTX serie 4000 - 3000, ecc. sono fatte per giocare, per quello che mi serve sarebbe potenza sprecata
- le Radeon Fire Pro e le Geforce RTX "serie A" e sono fatte per le workstation, chi fa CAD, grafica 3D, editing video, ecc, quindi, anche lì, nel mio caso è potenza sprecata
- le Nvidia Quadro economiche (tipo P400, P620 ecc.) sono molto vecchie e tra un po' potrebbero non essere più supportate (uso Linux e dipenderei dai driver proprietari Nvidia)
- le intel ARC A310 e A380 sono meno energivore, comunque non so in quanto tempo vado ad ammortizzare il costo della scheda con quello che risparmio in energia elettrica

Al momento ho una Radeon RX 580, non più supportata dai nuovi driver per Windows (da Marzo 2024, credo) ma comunque ottima per Linux.
Non giocando, dubito consumi i 185 W di TDP per tutto il tempo che è accesa... quindi potrei anche farmela andar bene...

Avete qualche spunto per me ?

Grazie mille
 
continua ad utilizzare la tua RX580, se utilizzi i driver di windows per far andare quella scheda, stai sbagliando a prescindere, i driver delle gpu vanno sempre scaricate dal sito ufficiale, quelli di windows sono sempre vecchi e decide lui quando dropparli
Ciao, grazie mille della risposta.

Anche andando al link che mi indichi, l'ultima versione ha come release date Marzo 2024.
Era a quello che facevo riferimento, dalla tua risposta capisco che sono stato impreciso, scusami.

Per fortuna, per il 99% del tempo uso Linux e lì il supporto per le Radeon è proprio "dentro il kernel" ( https://en.wikipedia.org/wiki/AMDgpu_(Linux_kernel_module) ), quindi, come si dice a Roma, "magno tranquillo"
 
Ciao, grazie mille della risposta.

Anche andando al link che mi indichi, l'ultima versione ha come release date Marzo 2024.
Era a quello che facevo riferimento, dalla tua risposta capisco che sono stato impreciso, scusami.

Per fortuna, per il 99% del tempo uso Linux e lì il supporto per le Radeon è proprio "dentro il kernel" ( https://en.wikipedia.org/wiki/AMDgpu_(Linux_kernel_module) ), quindi, come si dice a Roma, "magno tranquillo"
anche se sono vecchi i driver, non significa che non fanno aggiornamenti, ormai sono rodati, quindi c'è poco ancora da sistemare, al massimo li aggiornano quando arrivano tecnologie che possono dare una spinta in più come l'FSR, la roba realmente vecchia la puoi trovare nei driver legacy
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top