DOMANDA Scheda memoria di espansione "persa" o "non c'era" ?

Elena70

Nuovo Utente
5
2
Ciao.
Ho un portatile HP 8440p
Si spegneva facilmente e si surriscaldava molto. Mi hanno consigliato di aprirlo per pulire la ventola e la griglia di uscita dell'aria. Così ho fatto, seguendo un tutorial, ed effettivamente erano molto sporche.
Poi ho cominciato il rimontaggio, ma arrivata verso la fine, mi sono accorta che manca il modulo di memoria di espansione! Sono giorni che lo cerco ovunque, senza nessun risultato... ?
A questo punto mi viene addirittura il dubbio che la schedina non ci fosse proprio....
Avviando il computer non compare nessun errore, ma non riesco neanche ad aprire una cartella. Provando a lanciare la diagnosi della memoria, si blocca verso il 20% senza nessuna segnalazione.
Avendovi però descritto il problema precedente, non so se il malfunzionamento è dovuto al surriscaldamento dei componenti, oppure alla mancanza della scheda! ?
Qualcuno sa dirmi se quella schedina è "obbligatoria" (e continuo a cercare) oppure può essere che non ci fosse (e quindi è meglio che vada a farmi visitare)? ??‍♀️
 
Ultima modifica:
Soluzione
Non ti ho detto che non c’era, ho fatto solo un’ipotesi

Quanto agli altri problemi:
puoi velocizzare Windows (w7 non riceve più aggiornamenti, ormai è vecchio e non lo ricordo più bene, su un notebook più vecchio del tuo ho messo w10) impostandolo per prestazioni migliori, vai in pannello di controllo-> sistema-> impostazioni -> effetti -> prestazioni migliori (o cerca una guida);
puoi seguire la guida dell’avvio pulito per w7 (trovi guida Microsoft se cerchi su google).

Per il memtest86, cercando su google trovi il sito ufficiale, scarichi la versione più vecchia, la 4 per sicurezza, monti su chiavetta usb (il programma che te lo fa è già in quello che scarichi) e avvi il pc da chiavetta usb.

Puoi anche controllare la salute del...

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
dovresti articolare meglio la domanda
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Avviando il computer non compare nessun errore, ma non riesco neanche ad aprire una cartella

quindi questo non succedeva prima di aprirlo?

Provando a lanciare la diagnosi della memoria, si blocca verso il 20% senza nessuna segnalazione.

intendi la ram giusto? fai un test con memtest facendo il boot da chiavetta usb se vuoi testare la ram

Qualcuno sa dirmi se quella schedina è "obbligatoria" (e continuo a cercare) oppure può essere che non ci fosse

ma intendi la scheda SD? di solito sono cose che si comprano a parte


adesso si spegne e surriscalda ancora? ma si spegne mentre è collegato alla corrente?
le temperature puoi monitorarle con hwinfo
 
Ultima modifica:

Elena70

Nuovo Utente
5
2
quindi questo non succedeva prima di aprirlo?



intendi la ram giusto? fai un test con memtest facendo il boot da chiavetta usb se vuoi testare la ram



ma intendi la scheda SD? di solito sono cose che si comprano a parte


adesso si spegne e surriscalda ancora? ma si spegne mentre è collegato alla corrente?
le temperature puoi monitorarle con hwinfo

Rieccomi.

Preciso che con RAM intendo proprio la Schedina Verde, con sopra i vari componenti saldati.
Ce n'è una all'interno del PC (sotto la tastiera) che non ho toccato.
Nella parte “esterna” del PC, ovvero nel case inferiore, si trova un alloggiamento per una medesima schedina (allegato 1 e 2).

Io ora mi trovo nella situazione che, nel rimontare il PC, il coperchio dell'alloggiamento rimosso lo trovo sul tavolo come tutto il resto compresi viti e cacciaviti, etc
Mi manca però la schedina…… ho cercato ovunque, tanto che mi è sorto il dubbio se ci fosse stata o meno… se l'ho tolta oppure me lo sono inventata.

Il surriscaldamento fortunatamente è un problema risolto (il Pc non si spegne più e non sento calore), a meno che non ci sia qualche componente danneggiato. (ci sono ancora dei problemi random)

Scusami Numero 8, ma non conosco il memtest e non mi è chiaro come rebuttare il pc. Devo scaricare il programma citato sulla chiavetta USB?

Il dati del Portatile sono : Windows 7 Professional - Service Pack 1 Processore Intel® Core(TM) i5 CPU M 540 2,53GHz 32bit

Può funzionare solo con la memoria interna di 2GB?
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    426.4 KB · Visualizzazioni: 77
  • 2.png
    2.png
    476.4 KB · Visualizzazioni: 82

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Però nel primo post non hai mai scritto RAM ?

da qualche parte sul pc c’è qualche etichetta con scritto il modello esatto di notebook? Perché mi pare ce ne siano vari ognuno con specifiche diverse per la serie a cui appartiene il tuo

Senza altre info, può essere ci fosse come no, di solito, almeno per notebook un po’ datati viene lasciata all’utente possibilità di aggiungere ram

Non ti ricordi quanta ram vedevi in gestione attività? (Se ci hai mai guardato)
 
  • Mi piace
Reazioni: Elena70

Elena70

Nuovo Utente
5
2
Però nel primo post non hai mai scritto RAM ?

da qualche parte sul pc c’è qualche etichetta con scritto il modello esatto di notebook? Perché mi pare ce ne siano vari ognuno con specifiche diverse per la serie a cui appartiene il tuo

Senza altre info, può essere ci fosse come no, di solito, almeno per notebook un po’ datati viene lasciata all’utente possibilità di aggiungere ram

Non ti ricordi quanta ram vedevi in gestione attività? (Se ci hai mai guardato)
Hai ragione!!!! Me lo sono ripetuto di continuo RAM RAM RAM , ma solo nella mia testa ?

C'è solo l'etichetta Elite Book 8440p

Gestione Attività lo uso per chiudere i programma che si impiantano ?

Credo che getterò la spugna ?
Finisco di rimontarlo e provo a ripristinare Mozzilla (che era diventato pesantissimo) e l'antivirus che avevo tolto (Avast) perchè mi sembrava che desse anche lui dei problemi.

Speriamo bene perchè ho ancora il 730 da fare! ?

Ti chiedo un'ultima cosa che non centra con quanto sopra. Ho letto la notifica che la mia domanda è stata spostata in una sezione più congruente. Come faccio a sapere dove? Non mi è ben chiaro l'albero delle categorie. Grazie
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

Cercando su google i modelli i5 del tuo notebook si trovano sia con 2gb che con 4.

Se però hai Windows 32bit non ti leggerebbe tutti e 4 i gb, ma circa 3

Al limite puoi sempre comprare un altro modulo ram, mi pare difficile possa scomparire, non è una cosa tanto piccola.

Per funzionare funziona, avrai, in caso, meno ram da sfruttare quindi potrai aprire meno programmi tutti assieme

Il tuo thread ora si trova nella sezione notebook come vedi in alto, che è la sezione adeguata per il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Elena70

Elena70

Nuovo Utente
5
2
Cercando su google i modelli i5 del tuo notebook si trovano sia con 2gb che con 4.

Se però hai Windows 32bit non ti leggerebbe tutti e 4 i gb, ma circa 3
Ho capito... chissà perchè ero convinta ci fosse stata ?
Ho visto anche il "percorso" relativo alla posizione della mia domanda. ?

Ti ringrazio infinitamente dell'interessamento e della pazienza.
Domani ri-assembro tutto e provo ?

«Casomai non vi rivedessi... buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!»
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Non ti ho detto che non c’era, ho fatto solo un’ipotesi

Quanto agli altri problemi:
puoi velocizzare Windows (w7 non riceve più aggiornamenti, ormai è vecchio e non lo ricordo più bene, su un notebook più vecchio del tuo ho messo w10) impostandolo per prestazioni migliori, vai in pannello di controllo-> sistema-> impostazioni -> effetti -> prestazioni migliori (o cerca una guida);
puoi seguire la guida dell’avvio pulito per w7 (trovi guida Microsoft se cerchi su google).

Per il memtest86, cercando su google trovi il sito ufficiale, scarichi la versione più vecchia, la 4 per sicurezza, monti su chiavetta usb (il programma che te lo fa è già in quello che scarichi) e avvi il pc da chiavetta usb.

Puoi anche controllare la salute del disco con crystaldiskinfo

Puoi scaricare malwarebytes e fare una scansione per vedere se ci sono malware o simili che ti rallentano

Su Firefox installa ublock origin che ti blocca la pubblicità e dovrebbe velocizzare il caricamento delle pagine
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!