scheda madre

Giuseppe G.

Utente Attivo
97
1
salve,
allora io ho avuto un problemuccio con il mio pc: il gatto ha ritenuto opportuno urinarci sopra e dal momento che di lato ho una bella ventolona all'interno è entrato un bello schizzo e ha bagnato molti componenti.

Per prima cosa ho pulito tutto con delicatezza e senza usare acqua e quando mi sembrava tutto apposto ho provato ad accendere. Nulla, ma dal suono del bios capisco che sono le ram. apro di nuovo e noto che in effetti lo "schizzo" si era infilato tra la ram e il suo piccolo dissipatore, le rimuovo e vedo un piccolo segno di bruciacchiatura (l'urina può provacare cortocircuiti?).

dunque ricontrollo tutto per cercare eventuali altri danni e compro un nuovo paio di schede ram, le ho montate e per quello che leggo nel piccolo display che mi hanno dato insieme alla mobo le riconosce. però nel momento in cui in questo piccolo display spunta la scritta "vga bios" che indica l'inizializzazione del bios della scheda video la mobo fa un bip lungo e 3 corti.

bestemmio pesantemente e pregando che sia un caso riprovo ma stavolta si blocca su "det dram", riavvio di nuovo. questa volta lo passa ma si blocca di nuovo su "vga bios" e fa i 3 bip.

Secondo voi qual è il problema, la mobo o la scheda video?
Inizialmente pensavo la scheda video ma mi sembra strano che agli avvii successivi alcune volte si blocca su "det dram" senza tenere conto che una volta si è bloccato pure su "cpu init" (inizializzazione cpu).
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io al tuo posto avrei aperto il gatto e usato lui come case :sisi::sisi::sisi:

comunque ti direi di provare i componenti 1 per 1 in un altro pc per andare per esclusione:)
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
io al tuo posto avrei aperto il gatto e usato lui come case :sisi::sisi::sisi:

comunque ti direi di provare i componenti 1 per 1 in un altro pc per andare per esclusione:)
direi di si io comincerei pisciando sopra il gatto e vedere che succede che quantro li odio:evil:
cmq si l'unica soluzione è provare i componenti uno x uno,anche se da quello che descrivi mi sa che gli slot delle ram sn il problema si saranno danneggiati.cmq in questi casi si deve andare x esclusione :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili