Scheda madre: viva o morta?

damiluna74

Nuovo Utente
23
0
Ciao ragazzi, per una mia curiosita' personale, vorrei sapere se una vecchia scheda madre (di cui non sono riuscito a decifrare la marca) e' ancora funzionante;sulla motherboard in questione sono presenti solo la scheda video, il cd rom e l'hard disk ,manca la ram e anche il processore.
Quando accendo il pc, i led si illuminano , le ventole funzionano e il cd rom si apre e si chiude , ma il monitor rimane nero..niente boot e nessun beep.
Ho provato anche a togliere tutto(scheda video,cd rom e hard disk), ma niente di niente.
Anche nelle condizioni che ho descritto, la scheda madre dovrebbe comunque dare qualche segno di vita...
Il pc e' uno stravecchio pentium 200 MHz
Esiste un modo per capire se una scheda madre e' defunta del tutto o se esiste ancora
qualche speranza di farla tornare in vita?
 
T

Toby

Ospite
damiluna74 ha detto:
Ciao ragazzi, per una mia curiosita' personale, vorrei sapere se una vecchia scheda madre (di cui non sono riuscito a decifrare la marca) e' ancora funzionante;sulla motherboard in questione sono presenti solo la scheda video, il cd rom e l'hard disk ,manca la ram e anche il processore.Quando accendo il pc, i led si illuminano , le ventole funzionano e il cd rom si apre e si chiude , ma il monitor rimane nero..niente boot e nessun beep.
Ho provato anche a togliere tutto(scheda video,cd rom e hard disk), ma niente di niente.
Anche nelle condizioni che ho descritto, la scheda madre dovrebbe comunque dare qualche segno di vita...
Il pc e' uno stravecchio pentium 200 MHz
Esiste un modo per capire se una scheda madre e' defunta del tutto o se esiste ancora
qualche speranza di farla tornare in vita?


Come speri di farla partire senza processore e ram....:boh: :boh:
 
D

diabo84

Ospite
X avere un minimo di speranza ti sarebbe sufficiente collegare una beeper alla scheda madre e poi accenderla con i soli componenti di cui disponi. Se funziona dovrebbe suonare, avvisando l'utente che la cpu è mancante :asd::asd: In caso contrario scollega tutti i componenti di cui disponi e prova così: non è da escludere che qlc di essi possa essere danneggiato e bloccare la diagnostica iniziale :sisi:
 

damiluna74

Nuovo Utente
23
0
Ho tolto tutti i componenti dalla scheda madre , le uniche cose collegate
sono l'alimentatore (naturalmente) , la ventola per raffreddare il processore (che gira) e il beeper (che non emette suoni).
Ci tengo a sottolineare che non e' mia intenzione ripristinare il pc (trovare
processore e ram adatti temo che sia molto difficile) , ma solo capire se
la motherboard e' ancora viva.
 
D

diabo84

Ospite
damiluna74 ha detto:
Ho tolto tutti i componenti dalla scheda madre , le uniche cose collegate
sono l'alimentatore (naturalmente) , la ventola per raffreddare il processore (che gira) e il beeper (che non emette suoni).
Ci tengo a sottolineare che non e' mia intenzione ripristinare il pc (trovare
processore e ram adatti temo che sia molto difficile) , ma solo capire se
la motherboard e' ancora viva.

Se neppure così emette dei suoni... :nunu:
 

damiluna74

Nuovo Utente
23
0
In effetti penso proprio che la scheda madre sia andata..questo pero' vuol dire che una scheda madre puo' essere fritta e allo stesso tempo permettere ai led di accendersi, al cd rom di aprirsi e chiudersi e alla ventola del processore di funzionare.
Diro' di piu' , ho fatto una prova:ho installato sulla scheda madre una scheda audio collegandola col cdrom e 2 altoparlanti;mettendo un cd audio
nel cd rom, posso ascoltare la musica...BOH!
 
D

diabo84

Ospite
damiluna74 ha detto:
In effetti penso proprio che la scheda madre sia andata..questo pero' vuol dire che una scheda madre puo' essere fritta e allo stesso tempo permettere ai led di accendersi, al cd rom di aprirsi e chiudersi e alla ventola del processore di funzionare.
Diro' di piu' , ho fatto una prova:ho installato sulla scheda madre una scheda audio collegandola col cdrom e 2 altoparlanti;mettendo un cd audio
nel cd rom, posso ascoltare la musica...BOH!

Dunque, se tu colleghi ad un alimentatore a 12v il lettore cd vedrài che si apre e si chiude cmq ;) Idem potrài ascoltare musica inserendoci un cd audio e collegando il jack alla presa. Tutto questo senza usare nemmeno la mobo... I led... Beh, alcune mobo lo hanno dello standby fisso, altre lo usano x la diagnostica, ma in linea di massima sì, si accendono cmq... :)
 

damiluna74

Nuovo Utente
23
0
Si, deve essere cosi'...pensavo che il funzionamento di led,ventole e cd rom fosse sinonimo di vita della scheda madre, ma evidentemente no.
Una volta che hai scollegato tutti gli elementi che possono bloccare il boot
della motherboard (schede varie, ram, periferiche, processore) e questa
non fa neanche un beep, significa che e' fritta!
 
D

diabo84

Ospite
damiluna74 ha detto:
No, la CPU non c'e'...la scheda madre dovrebbe comunque fare il boot ,
o fare qualche beep...almeno credo..

Solo MOUSTRUOSI beep :asd::asd: E' uno dei modi che uso x capire se è una mobo è saltata o meno... Scollego tutto meno l'alimentazione... Se "beeppa" solitamente và, ma non è certo... ;)
 
D

diabo84

Ospite
damiluna74 ha detto:
Si si collegata..ho anche testato la beeper su un'altra scheda madre
senza ram e fa il suo beep come dovrebbe..

Allora, se il connettore alla quale l'hai collegata non è errato... Puoi farci un bel funerale :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!