PROBLEMA Scheda Madre Vede Solo 16GB Su 32GB RAM

Pubblicità

Reaper 911

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
54
Buonasera ragazzi, un pò di tempo fa ho fatto un upgrade con scheda madre Asrock Z690 Steel Legend DDR4 ed ho portato i miei vecchi banchi di ram 2x8 sulla nuova aggiungendo altri 2 banchi identici, all'inizo tutto ok dal bios mi dava 32GB adesso è da qualche tempo che mi legge solo 16 GB, sapete come posso risolvere? Grazie per l'aiuto.

Buonasera ragazzi, un pò di tempo fa ho fatto un upgrade con scheda madre Asrock Z690 Steel Legend DDR4 ed ho portato i miei vecchi banchi di ram 2x8 sulla nuova aggiungendo altri 2 banchi identici, all'inizo tutto ok dal bios mi dava 32GB adesso è da qualche tempo che mi legge solo 16 GB, sapete come posso risolvere? Grazie per l'aiuto.
Da cosa lo vedi? il BIOS cosa dice? CPU-Z cosa ti dice?

controlla che abbiano anche lo stesso voltaggio

Dal bios, CPU Z posto lo screen.
Da BIOS le riconosce?
Quella scheda madre nativamente supporta DDR4 3200 e fino a 5333 in Over Clock

- Dual Channel DDR4 Memory Technology
- 4 x DDR4 DIMM Slots
- Supports DDR4 non-ECC, un-buffered memory up to 5333+(OC)*
- Supports ECC UDIMM memory modules (operate in non-ECC mode)
- Max. capacity of system memory: 128GB
- Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP) 2.0
- 15μ Gold Contact in DIMM Slots

*Supports DDR4 3200 natively.

Quelle che riconosce CPU-Z sono da 2133 molto basiche, qualcosa non e' chiaro . Postaci una foto dei due tipi che hai.

Già che ci sei posta anche da CPU Z la TAB “SPD” per i moduli che hai

Non solo non ti sta riconoscendo due moduli, ma la RAM che sta riconoscendo sta andando malissimo

Da BIOS le riconosce?
Quella scheda madre nativamente supporta DDR4 3200 e fino a 5333 in Over Clock

- Dual Channel DDR4 Memory Technology
- 4 x DDR4 DIMM Slots
- Supports DDR4 non-ECC, un-buffered memory up to 5333+(OC)*
- Supports ECC UDIMM memory modules (operate in non-ECC mode)
- Max. capacity of system memory: 128GB
- Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP) 2.0
- 15μ Gold Contact in DIMM Slots

*Supports DDR4 3200 natively.

Quelle che riconosce CPU-Z sono da 2133 molto basiche, qualcosa non e' chiaro . Postaci una foto dei due tipi che Dopo
Le ram sono identiche se guardo l'etichetta a bordo sulla scheda fisica pero cpuz non me le riconosce uguali, ovvero dopo un aggiornamento bios vede 32GB ma dice che sono 2 di un tipo e 2 di un altro

Allegati

• 111.webp
    111.webp
    29.6 KB · Visualizzazioni: 20
  • 222.webp
    222.webp
    26.4 KB · Visualizzazioni: 21
Le ram sono identiche se guardo l'etichetta a bordo sulla scheda fisica pero cpuz non me le riconosce uguali, ovvero dopo un aggiornamento bios vede 32GB ma dice che sono 2 di un tipo e 2 di un altro
Se le hai comprate in due momenti diversi, e' normale che le veda diverse, probabilmente sono diverse. Quindi ora ti riconosce 32GB? attiva XMP da BIOS

Si ma devo vedere gli screenshot di TUTTI gli slot: tu hai mostrato solo SLOT#1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro