PROBLEMA Scheda Madre Su Pc Obsoleto Fa Contatto?

Pubblicità

ricim82

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Buongiorno, ho un problemino riguardante un pc abbastanza vecchio ma funzionante(2008/9) assemblato già a suo tempo con pezzi vecchi.

questo pc lo usa mia madre e volevo fargli un upgrade con pezzi di un mio pc che ho sostituito.

questi pezzi sono:

una mobo, una cpu e una scheda video dedicata.

ho montato il tutto e ho collegato la spina.

nel momento del contatto ho visto una piccola scintilla nella presa ethernet e il pc non si accendeva.

ho provato a sostituire cavi e cavetti, alcuni troppo vecchi e non presenti sulla nuova mobo, l'ali non si muoveva minimamente, sempre solita scintillina e morto.

ho rimontato i pezzi vecchi e tutto funziona come sempre.

vorrei sapere se mi potete aiutare in qualche modo e se può essere problema di alimentazione non sufficiente, di corto circuito o altro.. magari vi è capitato qualcosa di simile..

grazie

riccardo

Buongiorno, ho un problemino riguardante un pc abbastanza vecchio ma funzionante(2008/9) assemblato già a suo tempo con pezzi vecchi.

questo pc lo usa mia madre e volevo fargli un upgrade con pezzi di un mio pc che ho sostituito.

questi pezzi sono:

una mobo, una cpu e una scheda video dedicata.

ho montato il tutto e ho collegato la spina.

nel momento del contatto ho visto una piccola scintilla nella presa ethernet e il pc non si accendeva.

ho provato a sostituire cavi e cavetti, alcuni troppo vecchi e non presenti sulla nuova mobo, l'ali non si muoveva minimamente, sempre solita scintillina e morto.

ho rimontato i pezzi vecchi e tutto funziona come sempre.

vorrei sapere se mi potete aiutare in qualche modo e se può essere problema di alimentazione non sufficiente, di corto circuito o altro.. magari vi è capitato qualcosa di simile..

grazie

riccardo
ciao,
allora la situazione è un po' "ingarbugliata".
Per risolverla: cita tutti i componenti che hai usato e gli abbinamenti che hai fatto.
Quella scintilla... fai una foto dell'alimentatore che hai usato! Per caso il PC puzza di bruciato? Se apri gli alimentatori vedi dei condensatori gonfi o avverti odori sgradevoli?

ok dunque
-ho utilizzato una mobo asus, il modello non lo conosco ma posso reperirlo;
una scheda video pny 660ti collegata con il classico connettore a 6 pin/2 molex che comunque poi ho scollegato in quanto il monitor ha solo cavo vga non presente sulla -scheda;
-la cpu intel ma non ne conosco il modello(ma posso sempre reperirlo);
il tutto funzionava perfettamente nel 2013, quando li ho smotnati per fare l'upgrade sul mio pc

i componenti già presenti nel pc sono:
-un hd sata,
-un lettore floppy disk
-un lettore dvd e un masterizzatore dvd
-4 banchi di ram (credo ddr2)

inoltre ci sono alcuni cavi che non ho collegato in quanto non esistono gli attacchi sulla mobo ''nuova'':
un cavetto a 2 pin che alimenta un piccolo speaker sul case
un cavetto con pin disposti così: (:::.:) che esce dal fianco del pc vicino agli hard disk, floppy e dvd di cui non conosco l'utilità
il cavetto che alimenta una ventola del case.

la foto all'ali la farò domani, comunque non ho sentito alcun odore ne visto fumo. secondo me non si deve essere bruciato nulla poichè quando ho ri collegato tutto il vecchio il pc funzionava come sempre.

prima ho tralasciato di dire una cosa:
nel pc c'era una lamiera removibile sulla quale si avvitava la mobo. siccome nel retro c'erano i fori degli attacchi della mobo vecchia (mouse tastiera stampante ecc) ed erano posizionati in maniera diversa rispetto alla nuova, in un primo momento ho rimosso la staffa e ho avvitato la mobo direttamente sul case. poi dopo averlo provato ho pensato che potesse far massa e ho tagliato con una pinza la parte forata, ho rimontato, riacceso e sempre la solita scintillina sulla presa ethernet.

ecco ho chiesto a mia madre alcune foto della scheda col chip

Allegati

• IMG-20170306-WA0025.webp
    IMG-20170306-WA0025.webp
    233.8 KB · Visualizzazioni: 30
  • IMG-20170306-WA0035.webp
    IMG-20170306-WA0035.webp
    226.4 KB · Visualizzazioni: 26
Ecco foto psu e mono vecchia

Allegati

• P_20170307_154030.webp
    P_20170307_154030.webp
    5 MB · Visualizzazioni: 24
  • P_20170307_153857.webp
    P_20170307_153857.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 49
Forse ne ho messa un Po troppa ma quella che si vede fuori dal chip è perché ho dovuto rimontare la ventola sulla vecchia scheda madre e siccome era fresca ha sbrodato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro