PROBLEMA Scheda madre rotta?

Pubblicità

Roberto99

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Ciao a tutti,
un mio amico mi ha portato un computer portatile (Acer E5-571G-56HR) dopo averlo portato da un tecnico per il seguente problema.
All'accensione, si accende il led blu solito, parte la ventola ma, dopo 3 secondi, questa smette di girare ed il pc non va in boot.
Io supponevo potesse essere la ram danneggiata, cosa che ho verificato e, purtroppo, risulta perfettamente funzionante.
Il problema dunque dovrebbe essere la scheda madre giusto?
Il modello sarebbe una a5wah la-b991p ed in giro la vendono per 260 euro, per cui non credo valga acquistarne una.
Se avete consigli o suggerimenti, sono ben accetti
---UPDATE---
Visto che potrebbe essere un problema relativo al BIOS, sto cercando di flasharlo da chiavetta, ma non funziona. Il file l'ho preso dal sito originale della Acer, peró serve una combinazione di tasti suppongo

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
un mio amico mi ha portato un computer portatile (Acer E5-571G-56HR) dopo averlo portato da un tecnico per il seguente problema.
All'accensione, si accende il led blu solito, parte la ventola ma, dopo 3 secondi, questa smette di girare ed il pc non va in boot.
Io supponevo potesse essere la ram danneggiata, cosa che ho verificato e, purtroppo, risulta perfettamente funzionante.
Il modello sarebbe una a5wah la-b991p ed in giro la vendono per 260 euro, per cui non credo valga acquistarne una.
---UPDATE---
Visto che potrebbe essere un problema relativo al BIOS, sto cercando di flasharlo da chiavetta, ma non funziona. Il file l'ho preso dal sito originale della Acer, peró serve una combinazione di tasti suppongo

Intanto fai un reset del BIOS

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Se in un portatile non è la ram è certamente la scheda madre, visto che a parte l'hdd c'è rimasta solo quella.

E' di difficile soluzione e non credo che puoi risolverla via software, devi aprire il portatile e scoprire la causa del malfunzionamento che poi non è nemmeno detto sia riparabile.

Se in un portatile non è la ram è certamente la scheda madre, visto che a parte l'hdd c'è rimasta solo quella.

E' di difficile soluzione e non credo che puoi risolverla via software, devi aprire il portatile e scoprire la causa del malfunzionamento che poi non è nemmeno detto sia riparabile.
L'HDD l'ha giá fatto togliere ed ho aperto personalmente il portatile, ma non ho visto nulla di strano. Se non fosse il bios, non credo che riuscirei a ripararlo

Il reset del BIOS si fa staccando la batteria tampone

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Su quella scheda madre non c'era la classica CR2032, ma una molto piú piccola. Ho notato che, staccandola, resta comunque un voltaggio tra due pin che ho scoperto essere quelli di alimentazione del chip

Fammi capire. Accendi il notebook parte ma schermo nero? Si spegne poi o rimane acceso? Hai modo di collegare l'uscita hdmi o vga ad un monitor per vedere se esce segnale?

Fammi capire. Accendi il notebook parte ma schermo nero? Si spegne poi o rimane acceso? Hai modo di collegare l'uscita hdmi o vga ad un monitor per vedere se esce segnale?
Rimane acceso. Ho collegato sia VGA che HDMI, per andare sul sicuro, ma non esce nessun segnale. Per questo, secondo me, é il bios che non parte, per qualche motivo.
La ram non é rotta, oggi devo testare se processore e ram vengono alimentate a dovere

Ciao a tutti,
---UPDATE---

Il file dell'update del bios è un eseguibile auto-scompattante, non credo si possa flashare da chiavetta, sarebbe da reperire il file binario e poi creare un "crisis disk" per fare un "blind flash" (cioè alla cieca, con la combinazione di tasti apposita) :look:

Il file dell'update del bios è un eseguibile auto-scompattante, non credo si possa flashare da chiavetta, sarebbe da reperire il file binario e poi creare un "crisis disk" per fare un "blind flash" (cioè alla cieca, con la combinazione di tasti apposita) :look:
Sinceramente non so come si possa fare, non ho mai avuto problemi col bios in vita mia e, sinceramente, non l'ho mai aggiornato per non creare questo tipo di problemi D:
Peró ti ringrazio, cerco qualcosa giusto per "acculturarmi" un po'

Sei sicuro che non vada in protezione termica a causa dell'alta temperatura ?
A temperature come siamo ?
Internamente il laptop è pulito ?
Hai fatto il "repasting" ? :skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro