Scheda madre rotta o cpu non supportata?

• Autore discussione Autore discussione 1di9
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io tenterei di flashare il bios 3809 sperando di sovrascrivere l'altro.....
Mal che vada mi procuro i nuovo chip..

Però c'è qualcosa di strano nella gestione degli aggiornamenti del bios di questa scheda madre: nel sito di Asus per questa variante è previsto un file di aggiornamento riselente al 2013 che introduce il supporto a nuove cpu ed è identificato col numero P8H67-M-PRO-ASUS-BM6650-4301.
Eppure con l'utility EZ Flash del bios non mi permette di flasharlo perchè mi restituisce l'errore "file Integrity check failed" come se fosse una immagine bios sbagliata.....è assurdo.

Si, ho provato ma niente da fare. L'utilità per flashare il bios mi segnala come installato una versione che non esiste, la 1601, e mi impedisce l'installazione del 4301. comunque L'elenco dei bios disponibili per questa scheda è un caos.

nei Bios di quella scheda, I numeri non sono sequenziali, l'ultimo e' Version 1002 del 17/06/2014 in molti bios c'e' questo avvertimento:
*This BIOS is for Latest Win8-ready model only. If your Desktop current BIOS file is XXXX.ROM, please do not upgrade your BIOS to this version or other XXXX.CAP
Il tuo e' xxxx.rom o xxxx.cap?

Ho provato a flashare con afudos la versione 4301, l'operazione si conclude correttamente ma dopo il primo avvio rileva una errato voltaggio su una porta USB e si spegne in 15 secondi.
Al primo colpo ero riuscito ad entrare nel bios efi e c'erano alcune voci che non corrispondevano alle porte realmente esistenti (porta parallela e seriale, ad esempio), ma successivamente non arriva nemmeno ad avviare la chiavetta per eseguire un nuovo flash del bios.
Bios sputtanato.
Dovrò acquistarne uno nuovo...ma quale versione faccio flashare?

Ultima modifica:
La CPU i7 non è nemmeno montata.....attualmente è montato un Celeron G440, pienamente supportato.

Provato ad azzerare CMOS con appositi jumper e a togliere batteria ed alimentazione, niente da fare.
Ripete sempre la stessa tiritera come se avessi fatto un upgrade del bios da Windows senza riavviare ed esoirtandomi a ripetere l'operazione, poi si spegne da solo entro 15 secondi per presunto overvoltaggio di una porta usb. E da qui non si esce.

Procurato nuovo chip bios con flashato ultimo bios per P8H67-M Pro retail (non BM6650) 3809 ma da sempre l'errore "over current on USB port detected, shutdown in 15 secons" e si spegne senza più nemmeno permettermi di entrare nel bios....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro