scheda madre, ram o alimentatore guasti?

Pubblicità

clarac

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Scusate, è la prima volta che scrivo e sono una donna :asd: non proprio espertissima ma tanto da cimentarmi con l'assemblaggio di una nuova scheda madre!
Dunque, per recuperare un vecchio computer (4 anni di vita ) con scheda madre partita, decido di comprare su un'asta di ebay nuova scheda madre e processore per recuperare così le periferiche buone in mio possesso.
Compro scheda madre usata Asus P5P800 che monta Pentium 4 3 ghz. Già che ci sono compro anche un alimentatore usato da 400 W.
Mi accingo con un certo timore all'assemblaggio e seguo scrupolosamente tutte le indicazioni del manuale della scheda madre.
In breve: ho trafficato tutto il pomeriggio per arrivare a questo risultato: il computer pare funzionare, si avvia dal cd ma prima di arrivare alla copia dei file di windows regolarmente si riavvia. Ho provato sia da cd che da masterizzatore: stesso risultato - con uno dei due si bloccava addirittura prima sulla schermata blu (accetto ecc) senza più andare avanti e senza dare nessuna scritta. Provato allora con il masterizzatore esterno (asus nuovo di zecca impeccabile) sulla porta usb e stesso risultato.
Provato con una versione live di Linux e stesso riavvio prima del caricamento.
Ultima prova ho preso un floppy e ho provato a formattare l'hd sotto dos: tutto regolare.
I bip della scheda madre e le schermate del bios sono regolari e il computer può rimanere acceso a lungo su tali schermate.

Vi riassumo quello che ho fatto:
1. montato alimentatore e scheda madre sul cabinet facendo massima attenzione alle indicazioni del libretto di istruzioni.
Trattasi però di un vecchio alimentatore (400 W) a 20 pin montato sullo slot a 24 pin.
Unico dubbio sui cavetti delle porte usb frontalii cui voltaggi non coincidevano (+ o -3 volt invece di + o - 5 volt)
2. Montato i due banchi di memoria da 256 mb (anche questi comprati usati)
3.Montatato le periferiche e l'hd.
A questo punto vi chiedo: può essere che la scheda madre non sia funzionante? O che sia un problema di alimentatore (ma non mi pare di aver sbagliato coi pin (che sono 20 su slot da 24 pin) perchè ho controllato attentamente i colori e non credo che in caso di errore si vedrebbe la schermata iniziale e quella del bios. O è la ram?
Potete dirmi cosa altro posso verificare? Chi mi da un aiutino di incoraggiamento?
Sono molto dispiaciuta perchè mi sembrava di aver fatto un buon affare e con poca spesa avrei resuscitato il mio pc.
Clara

La ram e l'hard disk io per ora li lascerei perdere, nel senso che dai sintomi mi sembra che sia improbabile che sia colpa loro. Potrebbe essere una carenza d'alimentazione: magari l'ali e' un po' cotto oppure proprio non ce la fa (che VGA hai montato? Integrata?). Suppongo che tu non disponga di un altro alimentatore altrimenti avresti gia' provato a sostituirlo, ma magari puoi chiedere a un amico se ti presta il suo e provare se con quello il problema sparisce.
Un'altra cosa che mi viene in mente e' il dissipatore del processore: se e' stato montato male o hai steso male la pasta termica puo' darsi che si surriscaldi e che il sistema si blocchi per non friggere tutto. guarda dal bios che tempeerature raggiungi.

Grazie dei suggerimenti. Appena posso trovare un alimentatore farò la prova sostituzione. Quanto al processore e alla pasta termica escluderei. A parte il fatto che era già inserito con tanto di ventola nella scheda madre acquistata, ho già osservato che la ventola gira regolarmente. Però andrò a guardare le temperature e poi ti so dire.
Clara

Pubblicità
Pubblicità
Indietro