scheda madre, quale brand?

manhattan

Nuovo Utente
100
5
Salve gente, non voglio far scoppiare alcune lite, ma vorrei sapere secondo voi chi è il miglior produttore di mobo.
ho letto che i migliori 4 restano:
ASUS
GIGABYTE
MSI
ASROCK


però vorrei che valutaste tutti gli aspetti, primo fra tutti la qualità costruttiva del prodotto, poi altri fattori che potrebbero essere ad esempio il rapporto qualità prezzo o la cura del bios.

sono ansioso di vedere che esce fuori :asd:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ASUS: qualità spacciata per altissima, in realtà non è niente di che. Sono motherboard come tutte le altre, ma Asus le sa vendere bene con tanti stratagemmi, dando nomi esaltanti ad ogni singola funzione. Insomma, se becchi il pezzo fortunato è una scheda come tutte le altre, altrimenti ti fanno passare un calvario con l'assistenza. Altrettanto discutibile il trattamento che riservano a chi acquista le schede top di gamma per quanto riguarda i tempi di assistenza. Ha dei BIOS mediamente curati, il problema spesso è avere una scheda che funzioni abbastanza a lungo da farmelo esplorare tutto :asd: Ha sofferto di una grande difettosità degli slot delle RAM (con gancio singolo da un solo lato), che cedevano dopo uno o due cambi di memoria, causando blocchi e freeze ad ogni minima vibrazione. Spesso la scheda si rifiutava di eseguire il post a causa di problemi agli slot di memoria. Ora sembrano risolti, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

GIGABYTE: attualmente il miglior produttore di motherboard, ottima assistenza, possibilità di acquistare schede pre-testate in laboratorio fino a 100 ore con certificato di affidabilità. Unica pecca: poca scelta di modelli nella fascia bassa, almeno sul mercato europeo e italiano. L'unico su cui puntare se si vuole una scheda AMD AM3+, a parte alcuni modelli Asus. Implementa sicuramente il BIOS più completo, almeno sulle schede di fascia alta. Ogni singolo parametro è personalizzabile e modificabile, spesso con dati numerici piuttosto che con il classico "seleziona dall'elenco".

MSI: produttore onesto, con tanta scelta in tutti i mercati, produce tra le migliori schede di fascia media (H170, H97). Le schede AMD AM3+ lasciano abbastanza a desiderare, anche se ultimamente c'è qualche modello che si distingue. Buone schede FM2 e FM2+, senza infamia ne lode. I BIOS lasciano a desiderare, sono troppo semplici ma troppo complessi nello stesso momento. Le schede da Overclock hanno un BIOS dignitoso. Occhio a non aggiornarlo mai con l'utility MSI da Windows, perchè avete buone probabilità di trovarvi con un costoso soprammobile: no, l'ingegnere che programma l'utility, a quanto apre, non ha ancora perso il posto.... E poi dicono della meritocrazia in Italia :lol:

ASRock: un tempo sussidiaria di Asus, produceva roba anche più mediocre rispetto alla "madre". Ora come ora si distingue per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Ha una grandissima scelta di schede, dalle fasce più basse fino a quelle più alte. Fa pagare quello che offre: una scheda da 30 euro vale 30 euro, una da 200 vale 200. Pochi trucchi di marketing, poco fumo ma tanto arrosto. E' un produttore molto sottovalutato. BIOS molto completi, sanno molti di Asus di fascia medio-alta. Tanti parametri, molto personalizzabili. Nota positiva è anche la velocità con cui il produttore aggiorna i BIOS in caso di problemi o introduzione di nuovi feature. E' capitato, alcuni mesi, di ritrovarsi con addirittura due aggiornamenti. Nota dolente, ad ogni aggiornamento le impostazioni vengono resettate, quindi vi conviene creare una chiavatta USB di backup attraverso l'utility integrata.
 
Ultima modifica da un moderatore:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Occhio che le mobo non sono fatte di solo HW, il bios copre un ruolo sempre più importante, soprattuto con Skylake e le ddr4 è un aspetto spesso sottovalutato
 
I

il velo di Maya

Ospite
Occhio che le mobo non sono fatte di solo HW, il bios copre un ruolo sempre più importante, soprattuto con Skylake e le ddr4 è un aspetto spesso sottovalutato

Come mai il bios ricompre un ruolo sempre più importante soprattutto con Skylake e ddr4? Thanks :)
 

Tommy88

Nuovo Utente
55
9
CPU
Intel i7 - 4790 LGA1150
Scheda Madre
Asus Z97- K USB 3.1
HDD
Samsung SSD 850 Evo 500Gb
RAM
Kingston HyperX 1866 CL10 (4x4GB)
GPU
ASUS STRIX GTX 970 DC2OC 4GD5
Monitor
LG Flatron E2240
PSU
Cooler Master G650M
Case
HAF 922
OS
Windows 7 - 64 Bit
Io mi sono sempre trovato bene e mai avuto problemi con Asus e MSI, ho 2 pc con la MSI 760gm-e51 assemblati nel 2009/2010 e funzionano ancora alla grande con ASrock mi sono trovato male con una N68C-S che si è bruciata dopo 6 mesi. Ora nel mio ultimo Pc assemblato un annetto fa solo per giocare ho una Asus M5A97 R 2.0 e per adesso mi funziona alla grande tanto che volevo comprarne un altra uguale per sostituirla alla MSI.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Va a gusti, anche a me sinceramente non va a genio Asus, soprattutto a causa di ciò che leggo in giro. E poi vedo che hanno quasi sempre prezzi pompati rispetto agli altri brand.
Ho provato un paio di MSI (Z97M-G43 e H97 PC MATE), mai avuto problemi, BIOS aggiornati frequentamente e... Niente, in generale mi piacciono molto.
Ultimamente ho voluto dare una possibilità ad Asrock: ho acquistato una Z97 Extreme4 che non ho ancora testato in OC, ma sembra funzionare molto bene.
Considerata la buona esperienza, ho preso per un amico un'H97 Pro4, anch'essa perfettamente funzionante. A prima vista mi sembra che aggiornino meno spesso i BIOS rispetto ad MSI, ma comunque non è che ti lascino a piedi (aggiornano meno spesso, ma aggiornano, non so se si è capito :asd:).
Ho avuto occasione di provare una Gigabyte con chipset B85 (non mi ricordo di preciso il modello), funzionava eh, però ho notato che di ogni scheda fanno diverse revisioni. Sta cosa non è che mi piaccia granchè (sinceramente non ho mai notato ciò con gli altri produttori).
 

Francesco Palmieri M

Nuovo Utente
9
0
Sono anche io d'accordo con gli altri le Motherboard Asus sono il Top tra i vari Brand in commercio, sia dal punto di vista di gestione Bios che dalla qualità dei componenti.
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Asus tiene i prezzi troppo alti per la qualità che offre, che ultimamente sta calando, la mia ultima scheda madre Asus una rampage extreme v gli si sono rotti, spaccate le sedi degli slot PCI-express in tutte e due gli slot in cui avevo le schede video.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Asus tiene i prezzi troppo alti per la qualità che offre, che ultimamente sta calando, la mia ultima scheda madre Asus una rampage extreme v gli si sono rotti, spaccate le sedi degli slot PCI-express in tutte e due gli slot in cui avevo le schede video.

Problema abbastanza ricorrente anche quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: GoldenDarkness

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Adesso con lo slot rinforzato della MSI niente probblemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Santri

manhattan

Nuovo Utente
100
5
Quindi come avevo capito, leggendo qua e la la asus vende roba non eccellente a prezzi pompati.
e invece, tra gli altri chi preferite? mi sembra di vedere che MSI riscuote parecchi consensi, mentre asrock e gigabyte restano indietro
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non si può generalizzare, dipende dalla generazione di cpu, dalle esigenze e dal livello di prezzo...
Come parlare della miglior marca di automobili senza dire la fascia di prezzo e se la si usa per andare in ferie, correre in pista o in mezzo al deserto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili