Scheda madre per Ryzen 9 3900x

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabry84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti! Ho ordinato un Ryzen 9 3900x e 32gb di ram DDR4. Avevo ordinato anche una scheda madre ASUS ROG Strix X570-E Gaming, ma purtroppo l'ordine non può essere portato a termine per via di problemi vari. Insomma...il risultato è che mi è arrivato tutto e ora devo ordinare di nuovo la scheda madre. Vorrei però cercare di capire una cosa e spero che qualcuno possa darmi una mano. Un mio amico appassionato di Ryzen continua a sostenere che io non possa assolutamente prendere una scheda madre a 14 fasi di alimentazione perché il 3900x con tutti quei thread necessita di 16 fasi per funzionare perfettamente, altrimenti secondo lui rischio instabilità o di non sfruttare bene il processore. Vorrei capire se ciò è vero oppure no, dato che in giro su internet ci sono schede madri consigliate per quel processore che costano molto meno della E Gaming, ad esempio la Asus Prime X570-PRO, che prenderei al volo se sapessi di sfruttare perfettamente il processore. Ciò che mi preme è poter utilizzare al massimo la potenza del Ryzen, ma senza overclocking, quello non mi interessa. Avete dei consigli da darmi? Grazie mille!

Ciao , ti parlo da possessore di ryzen 3900x abbinata a scheda madre gigabyte x570 aorus elite (ha 12+2 fasi) vengono sfruttate tutti i core e vrm sono freschi in range normali non ho un case neanche tanto areato preferisco il silenzio e avere un case chiuso . Quindi direi avere per forza 16 fasi ? no non per forza .

Grazie per la risposta, la Elite costa anche 100 e passa euro meno e pure io preferisco più silenzio possibile, probabilmente opterò per quella allora.

Grazie per la risposta, la Elite costa anche 100 e passa euro meno e pure io preferisco più silenzio possibile, probabilmente opterò per quella allora.

L'Aorus Elite non è proprio indicata per il 3900x non tanto per le fasi di alimentazione che comunque sono 14 ma più che altro per come lavorano i Vrm. Ci sono vari fattori da considerare. Di quanto budget disponi? Il pc a cosa ti serve?

Se ti serve per lavorare e deve stare accesa parecchio una buona dissipazione dei VRM è necessaria. Non sono necessarie 16 fasi di alimentazione o almeno non come le intendi tu. In realtà si dividono tra alimentazione della CPU e quella dell' IMC quindi almeno 12 sulla CPU ben dissipate e da 2 a 4 sull'IMC per un totale di 12+2 oppure 12+4 fasi. Che poi si tratta di vedere se sono fasi pure o duplicate perchè di solito i PWM di regolazione pilotano a coppie i Mosfet quindi sono 6*2+2 e 6*2+4, la qualità e potenza dei Mosfet utilizzati ecc ecc. Insomma il discorso non è solo marketing ed un fantasmagorico numero di fasi ma complesso e non banale.
https://www.amazon.it/dp/B07TTP87T9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B07TQVK1HJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B07TLP1QR5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B07TVPSCG7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
Principalmente uso il PC per il montaggio video con Premiere (ma sarebbe ottimo sfruttare meglio anche After Effects). Il budget per la scheda madre era sui 300 euro massimo, c'è qualche scheda madre a 14 fasi adatta?

Un mio amico appassionato di Ryzen continua a sostenere che io non possa assolutamente prendere una scheda madre a 14 fasi di alimentazione perché il 3900x con tutti quei thread necessita di 16 fasi per funzionare perfettamente, altrimenti secondo lui rischio instabilità o di non sfruttare bene il processore

Immagino lo sguardo di disgusto del tuo amico scoprendo che la strix 570-e gaming è in realtà una 6 fasi con 12 power stages.
Comunque non è assolutamente vero, ok una mainboard non sottodimensionata ma qui entriamo nel patologico.

Grazie Batou, in sostanza potrei scegliere qualsiasi scheda madre della colonna D che ha la spunta verde? In quella tabella però anche la Aorus Lite sembra ok.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ok, alla fine probabilmente credo di optare per la Asus ROG Strix X570-F Gaming, voi cosa pensate? Per utilizzo montaggio video e gaming senza necessità di fare overclock.

Ultima modifica:
Grazie Batou, in sostanza potrei scegliere qualsiasi scheda madre della colonna D che ha la spunta verde? In quella tabella però anche la Aorus Lite sembra ok.

Ok, alla fine probabilmente credo di optare per la Asus ROG Strix X570-F Gaming, voi cosa pensate? Per utilizzo montaggio video e gaming senza necessità di fare overclock.

Ciao, ti consiglierei meglio la X570 E-gaming, c’ho montato sopra un 3900x ed è perfetta, ha 16 fasi di alimentazione contro le 14 della f gaming

Ciao, riapro un attimo questa discussione perchè mi trovo nella stessa situazione.. cpu ryzen 9 3900x e scheda madre da acquistare .. ma volevo puntare su Msi x570 Tomhawk wifi o Unify

Sono Valide o meglio altro ?

Al massimo guarderei su asus

Ciao, riapro un attimo questa discussione perchè mi trovo nella stessa situazione.. cpu ryzen 9 3900x e scheda madre da acquistare .. ma volevo puntare su Msi x570 Tomhawk wifi o Unify

Sono Valide o meglio altro ?

Al massimo guarderei su asus

Apri un post tuo scrivendo tutti i componenti e l'utilizzo del pc. Perché si potrebbe valutare anche una B550

Apri un post tuo scrivendo tutti i componenti e l'utilizzo del pc. Perché si potrebbe valutare anche una B550
esatto.
Chiudo questo che per il bump aveva fregato anche me, visto che è un thread del 2020 e molte cose sono cambiate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro