Scheda madre per Q6600 e DDR3 | PCI-e 2.0 ?

Pubblicità

fenlux

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
38
Salve a tutti, sono ancora reduce dall'acquisto di un preassemblato ( qualche anno fa ) del quale ho già cambiato qualche pezzo, ed ora mi piacerebbe fare un ulteriore upgrade.
Il mio sistema è composto da: Intel Q6600 + DDR2 667MHz + MB Packard Bell ( chipset GeForce 7050 e SouthBridge nForce 610i, non so nemmeno se supporta il dual-channel delle RAM ) ...

Quello a cui pensavo erano: una scheda madre che utilizzi DDR3 senza caratteristiche particolari, e delle DDR3 da usare in dual-channel ( tenendo il processore ).
Da questo articolo ho scelto i chipset che mi possono interessare ( P45, P43, G45, G43 ) e sono partito alla ricerca.
Ho trovato questa a circa 55€, che mi sembra abbia tutto quello che mi serve.
Non mi interessano RAID, overclock ( magari giusto per sfizio, ma non una piattaforma apposta ) o configurazioni particolari ( SLI ecc.. ); e preferirei stare in un budget di circa 120€ ( considerando che le ram le trovo sotto i 60€ )

Però avrei ancora qualche dubbio:
- Con un Q6600 si possono montare DDR3 ? O solo con gli ultimi modelli a 45nm ? Se non erro il controller delle memorie con LGA775 era ancora sulla scheda e non nel processore, quindi dovrei poterlo fare.
- Prendendo delle DDR3 a 1333Mhz conviene lasciarle a questa frequenza o abbassare la frequenza a 1066Mhz come l'FSB del processore ?
- Dal PCI-e 2.0 al PCI-e 1.1 quanto si perde effettivamente? Perché ho trovato molti modelli con G41 come chipset, ma sono PCI-e 1.1 . Ho cercato ma non ho trovato nessun dato concreto che mi possa dire se viene sfruttata la 2.0 o se anche una 1.1 è sufficiente ( o addirittura abbondante ) ...
- Dal mio sistema attuale otterrò benefici considerevoli con questi cambiamenti ? La frequenza delle ram a 667MHz credo faccia da "collo di bottiglia" ... Ad esempio ( con una GTS250 ) non riesco a superare i 40fps in Assassin's Creed ( il primo ), sia a 1280x720 che a 800x600 ( quindi non è un problema di grafica... )

Grazie in anticipo :)

cambiando scheda madre e montando ddr3.non cambieresti di una virgola :D:D
Mmm... non sono un super-esperto, ma passerei da single-channel a dual-channel, raddoppierei ( quasi ) la frequenza delle RAM, e sostituirei i vari chipset di <non so chi> con qualcosa di <comune> ( ad esempio è normale che il programma "Speccy" mi rilevi i 2 HDD come "IDE" quando sono collegati con cavo SATA ? O tipo la scheda madre "li tratta" come IDE-PATA con relativo impatto negativo sulle prestazioni ? :boh: ).

Sapresti darmi qualche spiegazione un po' più approfondita riguardo la tua affermazione ? :)

semplice perchè sono pochissimi i programmi che scalano bene le prestazioni con la frequenza della ram...
se vuoi un consiglio cambia solo la scheda madre e porta quel q6600 a 3ghz anche tenendo le tue ram,avresti incrementi molto più evidenti nelle prestazioni che montando ram ddr3.
c era anche un articolo di tempo fa quì su toms con varie ram ddr3 a varie frequenze,e i cambiamenti non erano tali da giustificare una spesa simile

Quoto quanto detto da mr.frizz però aggiungo alcune considerazioni: se in futuro tu intendessi aggiornare tutto il PC, possedere già la ddr3 agevolerebbe il passaggio alla nuova configurazione; inoltre non hai specificato quanta ram hai attualmente: se fosse un solo modulo e volessi passare a 2 a questo punto ti converrebbe passare alla ddr3.
In definitiva, se intendi mantenere il quantitativo di ram che hai adesso, allora sfrutta la ddr2 che hai già, viceversa conviene, secondo me, passare alla ddr3, anche se le prestazioni cambiano di poco.
Rispondo ad alcune tue questioni:
Però avrei ancora qualche dubbio:
- Con un Q6600 si possono montare DDR3 ? O solo con gli ultimi modelli a 45nm ? Se non erro il controller delle memorie con LGA775 era ancora sulla scheda e non nel processore, quindi dovrei poterlo fare.
- Prendendo delle DDR3 a 1333Mhz conviene lasciarle a questa frequenza o abbassare la frequenza a 1066Mhz come l'FSB del processore ?
- Dal PCI-e 2.0 al PCI-e 1.1 quanto si perde effettivamente? Perché ho trovato molti modelli con G41 come chipset, ma sono PCI-e 1.1 . Ho cercato ma non ho trovato nessun dato concreto che mi possa dire se viene sfruttata la 2.0 o se anche una 1.1 è sufficiente ( o addirittura abbondante ) ...
- Dal mio sistema attuale otterrò benefici considerevoli con questi cambiamenti ? La frequenza delle ram a 667MHz credo faccia da "collo di bottiglia" ... Ad esempio ( con una GTS250 ) non riesco a superare i 40fps in Assassin's Creed ( il primo ), sia a 1280x720 che a 800x600 ( quindi non è un problema di grafica... )

Grazie in anticipo :)
Premesso che in effetti la tua scheda madre con chipset nVidia 7050 possiede un controller della memoria a canale singolo,
- Come già detto, si possono usare le ddr3 con il Q6600
- La massima frequenza delle ddr3 nei chipset Intel serie 40 (P45, P43, G45, G43, G41) è di 1066 MHz, tutte le frequenze superiori si ottengono solamente in overclock; questo avvalora quanto sostenuto da mr.frizz: cambiare dalla ddr2 alla ddr3 per aumentare le prestazioni non porta a benefici tangibili, ma può essere consigliato per i motivi che ho esposto prima.
- Da PCIE 1.1 a 2.0 le prestazioni cambiano di poco o nulla.
- Per quanto esposto, più che la frequenza della ram è il chipset entry level a canale singolo a fare da collo di bottiglia: passare a un chipset Intel migliorerà senz'altro la situazione anche con la memoria attuale.
Infine una considerazione sulla nuova scheda madre: la MSI indicata è più che valida, ma occorre verificare se il case originale Packard Bell sia in grado di accettare schede madri ATX, visto che probabilmente quella montata attualmente è microATX. In caso che occorra acquistare una microATX, uno dei modelli più adatti in casa MSI è questo:
http://www.msi.com/index.php?func=prodmbspec&maincat_no=1&cat2_no=170&cat3_no=&prod_no=2087
in caso di ddr3 invece direi questo modello:
http://www.msi.com/index.php?func=prodmbspec&maincat_no=1&cat2_no=170&cat3_no=&prod_no=1755
I modelli Asrock sono validi e più facilmente reperibili; con la ddr2 ti suggerisco questa scheda:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P43ME
Oppure questa, che permette di installare sia la ddr2 che la ddr3:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P43C-ME

semplice perchè sono pochissimi i programmi che scalano bene le prestazioni con la frequenza della ram...
se vuoi un consiglio cambia solo la scheda madre e porta quel q6600 a 3ghz anche tenendo le tue ram,avresti incrementi molto più evidenti nelle prestazioni che montando ram ddr3.
c era anche un articolo di tempo fa quì su toms con varie ram ddr3 a varie frequenze,e i cambiamenti non erano tali da giustificare una spesa simile
Ho cercato le guide/recensioni; dicono sì che "le prestazioni guadagnate non giustificano la spesa", ma ormai le DDR3 costano meno e per fare un sistema dual-channel devo per forza prendere nuove RAM, per questo ho scelto DDR3.
Premesso che in effetti la tua scheda madre con chipset nVidia 7050 possiede un controller della memoria a canale singolo,
- Come già detto, si possono usare le ddr3 con il Q6600
- La massima frequenza delle ddr3 nei chipset Intel serie 40 (P45, P43, G45, G43, G41) è di 1066 MHz, tutte le frequenze superiori si ottengono solamente in overclock o tramite moltiplicatori "speciali" adottati da qualche produttore; questo avvalora quanto sostenuto da mr.frizz: cambiare dalla ddr2 alla ddr3 per aumentare le prestazioni non porta a benefici tangibili, ma può essere consigliato per i motivi che ho esposto prima.
- Da PCIE 1.1 a 2.0 le prestazioni cambiano di poco o nulla.
- Per quanto esposto, più che la frequenza della ram è il chipset entry level a canale singolo a fare da collo di bottiglia: passare a un chipset Intel migliorerà senz'altro la situazione anche con la memoria attuale.
Grazie, allora vado con le G41 dato che c'è più scelta :D .
Al momento monto 3GB ( 2+1 ) quindi non potrei fare il dual-channel nemmeno con una scheda nuova... Per questo ho pensato di prendere 4GB ( 2x2 ) da mettere in dual-channel, e considerando che le DDR3 ormai costano meno ho puntato su quelle ( che sicuramente dureranno ).

Stavo scrivendo la risposta e mi sono accorto della modifica. Come detto nel primo post ho già cambiato alcuni pezzi, anche se non ho specificato quali. Tra questi c'è il case, per cui non ho problemi anche con schede ATX :D . Anzi, dato che vorrei montare un Accelero L2 Pro sulla scheda video, mi fa comodo una ATX per avere libero accesso alle schede PCI.
Ho trovato anche questa : ASUS P5P41T a circa 70€, che però non trovo sul sito della ASUS ...

Ah, un dubbio che mi è venuto giusto in questo momento. Quando la CPU non è sotto carico viene abbassata la frequenza a 1.6GHz rispetto ai 2.4 di default. È una funzione del processore o della scheda madre ? E se è una funzione della scheda madre è presente in tutti i modelli per LGA775 ?

Ho cercato le guide/recensioni; dicono sì che "le prestazioni guadagnate non giustificano la spesa", ma ormai le DDR3 costano meno e per fare un sistema dual-channel devo per forza prendere nuove RAM, per questo ho scelto DDR3.

Grazie, allora vado con le G41 dato che c'è più scelta :D .
Al momento monto 3GB ( 2+1 ) quindi non potrei fare il dual-channel nemmeno con una scheda nuova... Per questo ho pensato di prendere 4GB ( 2x2 ) da mettere in dual-channel, e considerando che le DDR3 ormai costano meno ho puntato su quelle ( che sicuramente dureranno ).

Stavo scrivendo la risposta e mi sono accorto della modifica. Come detto nel primo post ho già cambiato alcuni pezzi, anche se non ho specificato quali. Tra questi c'è il case, per cui non ho problemi anche con schede ATX :D . Anzi, dato che vorrei montare un Accelero L2 Pro sulla scheda video, mi fa comodo una ATX per avere libero accesso alle schede PCI.
Ho trovato anche questa : ASUS P5P41T a circa 70€, che però non trovo sul sito della ASUS ...

Ah, un dubbio che mi è venuto giusto in questo momento. Quando la CPU non è sotto carico viene abbassata la frequenza a 1.6GHz rispetto ai 2.4 di default. È una funzione del processore o della scheda madre ? E se è una funzione della scheda madre è presente in tutti i modelli per LGA775 ?
ciao;
è una funzione del bios.
Per il resto,penso che comunque valga la pena passare ad una piattaforma basata sul P45:
con memorie(basta un kit da 2 giga) in dual ed un leggero oc a 3200MHz noterai che il pc è più liscio e reattivo.
Non hai scritto che sistema operativo usi;deduco xp,quindi se vorresti passare a Windows7...............

ciao;
è una funzione del bios.
Per il resto,penso che comunque valga la pena passare ad una piattaforma basata sul P45:
con memorie(basta un kit da 2 giga) in dual ed un leggero oc a 3200MHz noterai che il pc è più liscio e reattivo.
Non hai scritto che sistema operativo usi;deduco xp,quindi se vorresti passare a Windows7...............

Ah, ok. Presumo che l'abbiano tutti i BIOS su schede 775 allora.
Uso Windows Vista essendo un preassemblato con licenza OEM.
( Per caso cambiando scheda madre posso reinstallare Vista con lo stessa key ? Ho trovato messaggi di utenti che l'han fatto facendosi riattivare Windows da Microsoft, ma erano vecchi e non so se ora è cambiato qualcosa )

Ora sono indeciso tra queste 2 schede ( allo stesso prezzo ):
- MSI P43 - C51 ( già citata prima )
- ASRock P43DE3
Voi quale mi consigliereste ?
La prima forse mi ispira più fiducia la marca ( ma è anche vero che costano uguali ), mentre nella seconda ci sono 2 slot PCI-e x1 sicuramente liberi considerando la mia configurazione.
Ho trovato da abbinarci delle Kingston HyperX CL7 per pochissimi € in più rispetto alle RAM CL9 .

Non sono esperto in questo ambito, c'è qualcosa di particolare che è consigliabile guardare nelle caratteristiche della scheda madre per evitare problemi ? O semplicemente qualche caratteristica comoda in futuro ? Magari per come aggiornare il BIOS o cose simili ...

La MSI è qualitativamente superiore, ha, per esempio, tutti i condensatori solidi; la Asrock ha maggiori possibilità di espansione, tuttavia è una buona scheda, dovrai valutare tu quale è il migliore acquisto per te.

La MSI è qualitativamente superiore, ha, per esempio, tutti i condensatori solidi; la Asrock ha maggiori possibilità di espansione, tuttavia è una buona scheda, dovrai valutare tu quale è il migliore acquisto per te.

Sinceramente stavo puntando sulla MSI...
Mi sono guardato entrambi i manuali delle schede, e quello della MSI sembra "realizzato meglio", però non capisco che senso ha un .pdf come questo. Qualsiasi tipo di memoria dovrebbe andar bene giusto ? Io ci metterei delle memorie a 1333MHz , ma dato che il massimo supportato dalla scheda è 1066MHz si dovrebbero regolare automaticamente ( con le informazioni JEDEC, o quello che sono.. non sono molto informato ). È corretto ?

quelle sono certificate msi,ma non le può provare tutte...quindi mette quelle sicuramente compatibili.
però potrebbe funzionare anche con altre ram in quanto le specifiche jedec sono quelle

quelle sono certificate msi,ma non le può provare tutte...quindi mette quelle sicuramente compatibili.
però potrebbe funzionare anche con altre ram in quanto le specifiche jedec sono quelle

Ok, un ultima domanda allora ( spero ): nel manuale della scheda ( mi dispiace ma si può solo scaricare, ed è pure in .zip ... ), pagina 19 ( En-9 del manuale in inglese ), parla di DDR3 1.5V . Tuttavia le DDR3 che stavo guardando ( secondo il sito di e-commerce ) vanno con 1.65V. E nel .pdf postato in precedenza c'è un modello di RAM ( precisamente [OCZ3G1333LV4GK] utilizzate in OC a 1333Mhz ) che sempre nel sito di e-commerce dove le ho trovate segna 1.65V, come il modello che vorrei prendere.
Posso montarle tranquillamente? Perché segnano 1.65V sul sito dato che mi pare le DDR3 funzionino a 1.5V ?

1,5v se lavorano a 1333 secondo jedec,a 1,65v sono i modello più veloci...

Ho trovato il modello sul sito della Kingston. Secondo il datasheet i 1.65V servono solo per avere la latenza in 7 cicli, mentre lavorando a 1.5V si riescono ad impostare 9 cicli.
Dal datasheet non risultano informazioni sul JEDEC nelle RAM per lavorare a 1066MHz, che dovrebbe essere il massimo supportato dalla scheda; nel caso è comunque possibile impostare la frequenza manualmente, giusto ? Eventualmente anche il voltaggio da quanto ho visto nel manuale della MSI.

Però mi rimane il dubbio, ad esempio in queste della OCZ. Nel titolo dicono addirittura "Low Voltage" poi nelle specifiche c'è scritto 1.65V . Che senso ha ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro