DOMANDA Scheda Madre Per Intel Core I3 2120

Pubblicità

Salvofolla

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
36
Salve a tutti!!
Ho da poco acquistato una nuova schdea video per il mio vecchio e fidato inspiron 570...Una gtx 660oc da 2gb :D
Al momento ho un athlon x3 425, ge force 310, 6gb ram ddr3 1066mhz, hd500gb, Psu 500w...
All'inizio volevo solo fare un upgrade di gpu e cpu (phenom x4 965-955-945 il massimo per la mia mobo).
Ma poi mi sono reso conto che il costo era più o meno uguale rispetto a cambiare completamente scheda madre e cpu. Poi così riesco arecuperare qualcosa dalla vendita della vecchia scheda e della vecchia cpu...
Mi sono orientato su un processore di cui ho sentito parlare bene, l'i3 2120 (trovato a 40€ con dissipatore) e che dovrebbe far girare bene la GTX660...

Qualcuno mi sa dire che scheda micro atx potrei acquistare utilizzando la ram che ho?
Anche qualche modello più datato andrebbe bene trovandola usata.
Non vorrei spendere più di 50€.. ma forse chiedo troppo :D

Grazie anticipate :thanks:

mi sa che devi cercare meglio nell'usato (tutti i prezzi che hai fatto mi sembrano eccessivi) oppure puntare direttamente al nuovo (Pentium G4560+ 1x 8GB DDR4 2133 e MB B250M ti costerebbero sui 160-170€ e di questi 60€ li recuperi dal tuo attuale blocco).
Beh tutti i pezzi che ho preso finora sono usati..speravo di trovare anche una scheda usata ma non saprei che scegliere. Su eBay si trovano soprattutto schede di vecchi pc preassemblati, workstation e mini-atx.. Non sono molto esperto. Per esempio parecchi dell optiplex ma le schede mini non le vedo molto funzionali.

La tua opzione è buona, siamo sui 200€ però. Anche se conto di recuperare un centinaio di euro dal mio vecchio PC.
Se hai altre opzioni dì pure.

Scusa se insisto, ma 40€ boxato è caro? Purtroppo in giro a meno di 40€ senza box non lo trovo...
I prezzi che dici tu su quei componenti scusa ma non riesco a trovarli! 70€ la mobo,80 la CPU boxata e 50 la ram..
Sei trovi di meglio segnalameli :ok:

tanto per fare un esempio, su altri shop ad esempio la RAM puoi trovarla meno cara...

un i3-2120 va più o meno come un celeron skylake/kabylake che nuovo costa 40€, quindi sì direi che un prezzo giusto sarebbe sui 25-30€... il dissipatore stock vale pochi spiccioli (2-3€ a seconda se col core in rame o solo di alluminio)...
oltre ciò non è un upgrade molto intelligente se poi devi anche acquistare la scheda madre per sandybridge.

Allora, ho trovato qualche scheda sul mercatino a 30/40€ per Sandy bridge, se ne riuscissi a trovare uno più potente o anche un ivy bridge ad un 40€ risparmierei 100€ rispetto al tuo upgrade e potrei comunque realizzare qualcosa dalla vecchia configurazione.

Secondo te mi conviene prendere lo stesso la tua configurazione?
O comunque c'è un guadagno giustificabile su tutto il sistema con una tecnologia più aggiornata?
Grazie comunque per l'aiuto

guarda mettiamo che rispetto alla tua configurazione attuale un i3 sandy porta un guadagno prestazionale di ca il 30-35%, un i3 ivy un 40-45% ed un pentium kabylake un 65-70%...
passando a sandy / ivy potresti rivendere la ta cpu e mobo a ca 35-40€ insieme, passando a kaby venderesti anche la ram per ulteriori 15€.

il passaggio a kaby ti costerebbe quindi sui 120€, quello a sandy o ivy devi valutarlo tu coi prezzi che trovi... ti volevo solo mettere in guardia dall'usato perchè ci sono troppi furbetti che cercano solo un pollo a cui tirare il bidone.... sull'usato tbh valuterei più delle proposte con i5 o i7 sandy/ivybridge che non con gli i3... un i5 2400 puoi trovarlo anche al prezzo di vendita di quell'i3 che dicevi tu.
Ok ok grazie.. ho visto che qui sul mercatino ci sono già prezzi più bassi rispetto a ebay. Mi ero fatto idee di prezzo un po' sbagliate proprio per questo.
Riguardo il mio upgrade in effetti quello che intendevo era trovare una CPU più potente tipo i5 o i7, a trovarla.. le schede madre 1155 sono più economiche e più diffuse a quanto pare. Poi se dovessi trovare allo prezzo una combo con CPU di 4-5 generazione meglio ancora.

Per quanto riguarda la tua opzione certamente la terrò in considerazione se non dovessi trovare niente di conveniente sull'usato. :thanks::thanks:

guarda mettiamo che rispetto alla tua configurazione attuale un i3 sandy porta un guadagno prestazionale di ca il 30-35%, un i3 ivy un 40-45% ed un pentium kabylake un 65-70%...
passando a sandy / ivy potresti rivendere la ta cpu e mobo a ca 35-40€ insieme, passando a kaby venderesti anche la ram per ulteriori 15€.

il passaggio a kaby ti costerebbe quindi sui 120€, quello a sandy o ivy devi valutarlo tu coi prezzi che trovi... ti volevo solo mettere in guardia dall'usato perchè ci sono troppi furbetti che cercano solo un pollo a cui tirare il bidone.... sull'usato tbh valuterei più delle proposte con i5 o i7 sandy/ivybridge che non con gli i3... un i5 2400 puoi trovarlo anche al prezzo di vendita di quell'i3 che dicevi tu.

Aggiornamenti:
Secondo te è più conveniente allo stesso prezzo del progetto kabylake una combo con intel Core i7 860 o una combo Intel core i5 2300 a 80€?

escluderei di sicuro l'i7 860 perchè anche se 4C/8T appartiene ad una architettura troppo vecchia e con basse prestazioni Single thread.
l'i5 2300 se sono incluse anche una MB non scarsissima e 8 GB di RAM, ed ovviamente se tutto non ha difetti, direi che ha un prezzo ragionevole.
Quoto, sono d'accordo. Aggiungo che in una piattaforma socket 1156 (di cui fa parte l'860) se occorre cambiare la ram per qualche motivo, si fa molta fatica a trovare ram compatibile, mentre il 2300 non pone di questi problemi. :sisi:

Quoto, sono d'accordo. Aggiungo che in una piattaforma socket 1156 (di cui fa parte l'860) se occorre cambiare la ram per qualche motivo, si fa molta fatica a trovare ram compatibile, mentre il 2300 non pone di questi problemi. :sisi:
Ok quindi escludo i socket 1156.. :sisi:
Posso chiederti una configurazione simile alla tua quanto dovrebbe costare usata? Mobo+cpu boxed+ram..

escluderei di sicuro l'i7 860 perchè anche se 4C/8T appartiene ad una architettura troppo vecchia e con basse prestazioni Single thread.
l'i5 2300 se sono incluse anche una MB non scarsissima e 8 GB di RAM, ed ovviamente se tutto non ha difetti, direi che ha un prezzo ragionevole.
la mobo è una Asus P5QL-PRO

edit:

Mi sono accorto che ho fatto confusione, scusate...
la configurazione con l'i5+AsRock Z77 Pro+8gb ram chiede 150, mentre quella da 80€ è un intel q8400+p5ql pro+8gb ddr2 800 :varie13:
era una configurazione troppo conveniente :patpat::D

Ultima modifica:
la mobo è una Asus P5QL-PRO

edit:

Mi sono accorto che ho fatto confusione, scusate...
la configurazione con l'i5+AsRock Z77 Pro+8gb ram chiede 150, mentre quella da 80€ è un intel q8400+p5ql pro+8gb ddr2 800 :varie13:
era una configurazione troppo conveniente :patpat::D
Una configurazione come la mia, o anche come quella con la Z77 da te indicata è ancora più che valida, mi spiacerebbe svenderla a poco... Se penso quindi a chi vende, devo dire che 150 € non sono una cifra esagerata. Tieni conto che il chipset Z77 è il chipset più avanzato del socket 1155, consente anche l'overclock dei processori "K" ed è predisposto per i processori Ivy Bridge. Se prendessi il bundle da 150 €, potresti anche, in un secondo tempo, cercare un 3570K come il mio, oppure un 3770K, e con questi potresti tirare avanti ancora per un po'; inoltre, già con l'i5 2300 avresti prestazioni migliori rispetto a una configurazione nuova di fascia bassa. Io quasi quasi lo prenderei... :sisi: ;)

Una configurazione come la mia, o anche come quella con la Z77 da te indicata è ancora più che valida, mi spiacerebbe svenderla a poco... Se penso quindi a chi vende, devo dire che 150 € non sono una cifra esagerata. Tieni conto che il chipset Z77 è il chipset più avanzato del socket 1155, consente anche l'overclock dei processori "K" ed è predisposto per i processori Ivy Bridge. Se prendessi il bundle da 150 €, potresti anche, in un secondo tempo, cercare un 3570K come il mio, oppure un 3770K, e con questi potresti tirare avanti ancora per un po'; inoltre, già con l'i5 2300 avresti prestazioni migliori rispetto a una configurazione nuova di fascia bassa. Io quasi quasi lo prenderei... :sisi: ;)
Capisco, mi sto però orientando più sul nuovo come aveva suggerito kenny90.
Ho visto delle comparazioni tra il g4560 e i3 7350 e sembra che il pentium tenga bene il confronto sul gaming.
Forse sull'editing video è meglio il fratello maggiore...

Riguardo alla scheda madre la b250m ho visto che è formato micro atx. Per migliorare la temperatura e il raffredamento del case non sarebbe meglio un atx, con 4 slot dimm e qualche porta in più? In questo caso il prezzo si alzerebbe di molto?

Capisco, mi sto però orientando più sul nuovo come aveva suggerito kenny90.
Ho visto delle comparazioni tra il g4560 e i3 7350 e sembra che il pentium tenga bene il confronto sul gaming.
Forse sull'editing video è meglio il fratello maggiore...

Riguardo alla scheda madre la b250m ho visto che è formato micro atx. Per migliorare la temperatura e il raffredamento del case non sarebbe meglio un atx, con 4 slot dimm e qualche porta in più? In questo caso il prezzo si alzerebbe di molto?
L'unico vero vantaggio di una scheda ATX rispetto a una microATX è una miglior comodità nei cablaggi, perché i vari connettori sono più distanziati. Questo discorso vale però solo se prevedi di montare una scheda grafica esterna di una certa dimensione, in questo caso meglio una ATX, ma sto parlando di schede grafiche dal costo superiore a 200 €, non so se intenderai mai acquistare un modello simile. Le schede grafiche di fascia media non creano grossi problemi; se poi intendi usare solo la grafica integrata, una microATX va benissimo. Per quanto riguarda il discorso delle temperature, nessun problema, non ci sono differenze tra ATX e microATX. Il prezzo delle schede ATX è mediamente superiore a quello delle microATX; le B250 microATX partono da circa 75 €, le ATX da circa 95 €, in ogni caso non è una differenza enorme, ma quei circa 20 € possono anche essere risparmiati. ;)

L'unico vero vantaggio di una scheda ATX rispetto a una microATX è una miglior comodità nei cablaggi, perché i vari connettori sono più distanziati. Questo discorso vale però solo se prevedi di montare una scheda grafica esterna di una certa dimensione, in questo caso meglio una ATX, ma sto parlando di schede grafiche dal costo superiore a 200 €, non so se intenderai mai acquistare un modello simile. Le schede grafiche di fascia media non creano grossi problemi; se poi intendi usare solo la grafica integrata, una microATX va benissimo. Per quanto riguarda il discorso delle temperature, nessun problema, non ci sono differenze tra ATX e microATX. Il prezzo delle schede ATX è mediamente superiore a quello delle microATX; le B250 microATX partono da circa 75 €, le ATX da circa 95 €, in ogni caso non è una differenza enorme, ma quei circa 20 € possono anche essere risparmiati. ;)
Ok, in effetti 20€ si possono risparmiare se non c'è un vantaggio evidente..
Come scheda video ho già una GTX 660oc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro