PROBLEMA Scheda madre per i7 12700(non K) di fascia media

Pubblicità

ruggi96

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Ciao a tutti ragazzi. Ho deciso di sostituire il mio i7 4770k con il nuovo 12700 e le mie vecchie 8 gb di ram dd3 con 16gb ddr4 o ddr5( vabbè questa è un altra domanda che mi pongo) di conseguenza devo cambiare la scheda madre; anche quella vecchia di 6 anni, (l alimentatore penso vada ancora bene essendo un cooler master Gold v1000 e ho una rtx 2070 super, presa a pochissimo l'anno scorso ) pensavo di fare tutto da solo ma non ce la sto facendo. Ho bisogno che qualcuno mi faccia una lista di non troppe schede madri così da prenderne una al. Volo. (fascia media)

In più avrei bisogno di sapere se devo cambiare anche il dissipatore a liquido della CPU. (nel caso farmi una lista anche di quello) È un Corsair h110 sempre di 6 anni fa. Terzo e poi basta, se mi conviene prendere un hard interno o se mi basta un ssd.
Il case che ho è un Corsair graphite 760t

Budget 700/800 euro

Grazie mille in anticipo a tutti..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Edit: stavo optando per una Asus z690P visto anche il prezzo per niente male

Ultima modifica:
Qualcuno mi può aiutare?
Calmo, mica è un call-center ?
TRa domanda e risposta può passare anche del tempo eh…

La prima domanda è: puoi aspettare ? Tra un mese escono le nuove CPU ed il mercato potrebbe cambiare un pochino.

Chiaro che se serve subito è diverso.

Intanto un SSD è essenziale. È abbastanza singolare che tu stia ancora girando con un HDD e rallenta molto il tuo PC attuale.

La prima domanda è: puoi aspettare ? Tra un mese escono le nuove CPU ed il mercato potrebbe cambiare un pochino.

Intanto un SSD è essenziale. È abbastanza singolare che tu stia ancora girando con un HDD e rallenta molto il tuo PC attuale.
Mi serve subito, si scusate l'impazienza!

L'SSD ce l'ho, me ll'ha regalato un mio amico 1 anno fa ed è ancora in scatola, mai aperto, non so quanto sia performante, è un Crucial 500gb P2 nvme m.2

Come ti ho detto, tra circa un mese sia a Intel che AMD lanceranno le nuove CPU. Comunque vada il prezzo delle attuali potrebbe scendere.
sicuro di voler acquistare ora ?

che utilizzo farai del PC ?

Corsair h110... quale di preciso? Ce ne sono un milione di AiO corsair che iniziano così. Alimentatore?

Come ti ho detto, tra circa un mese sia a Intel che AMD lanceranno le nuove CPU. Comunque vada il prezzo delle attuali potrebbe scendere. sicuro di voler acquistare ora ? che utilizzo farai del PC ?
Come ti ho detto, tra circa un mese sia a Intel che AMD lanceranno le nuove CPU. Comunque vada il prezzo delle attuali potrebbe scendere. sicuro di voler acquistare ora ? che utilizzo farai del PC ?
Gaming e editing

Corsair h110... quale di preciso? Ce ne sono un milione di AiO corsair che iniziano così. Alimentatore?
L'ali l'ho scritto nel post. E un cooler master Gold v1000 del 2014, penso vada ancora bene. Non ti so dire quale di preciso per quanto riguarda il dissipatore..
E per l’altra domanda ? Vuoi acquistare adesso ?
E per l’altra domanda ? Vuoi acquistare adesso ?
Si come ho detto prima, mi serve subito. Voglio quindi acquistare adesso lol

Yes.
Cmq stavo pensando di prendere un i5 12600k invece Dell 'i7.
Beh direi che devi ricomprare anche quello per 2 motivi: primo perchè non è compatibile con le nuove piattaforme e serve un kit di adattamento, ma senza sapere il modello esatto del tuo dissipatore risulta impossibile; secondo perchè è comunque un AiO vecchio! Gli AiO dopo che ti durano 5 anni, gli può morire la pompa da un momento all'altro e ad oggi ci sono modelli nettamente superiori. Io ti consiglio di fare così

i5 12600kf
Fury renegade 3600 c16 2x8gb
B660 plus d4
Nh u12s redux (di un dissipatore a liquido non te ne fai nulla dato che non devi spingere in overclock la cpu)

Yes.
Cmq stavo pensando di prendere un i5 12600k invece Dell 'i7.
Si, il 12600K è una buona idea, ma una PSU ed un AIO così vecchi non vanno bene.
peraltro l’AIO non puoi proprio metterlo nel nuovo socket.

Beh direi che devi ricomprare anche quello per 2 motivi: primo perchè non è compatibile con le nuove piattaforme e serve un kit di adattamento, ma senza sapere il modello esatto del tuo dissipatore risulta impossibile; secondo perchè è comunque un AiO vecchio! Gli AiO dopo che ti durano 5 anni, gli può morire la pompa da un momento all'altro e ad oggi ci sono modelli nettamente superiori. Io ti consiglio di fare così

i5 12600kf
B660 plus d4
Nh u12s redux (di un dissipatore a liquido non te ne fai nulla dato che non devi spingere in overclock la cpu)
Questa scheda madre naturalmente solo se lui ha deciso di non provare ad overclockare (il che ha senso, sia chiaro).

Si, il 12600K è una buona idea, ma una PSU ed un AIO così vecchi non vanno bene.

Questa scheda madre naturalmente solo se lui ha deciso di non provare ad overclockare (il che ha senso, sia chiaro).
Ah beh certo, la b660 non permette l'overclock. Ma già dal titolo si capisce che non vuole overclockare: 12700 (non k)

L ali va ancora una bomba.. Devo cambiare per forza anche quello??

i5 12600kf
B660 plus d4
Grazie mille!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro