DOMANDA Scheda madre per fx 8320

Frank Porritiello

Nuovo Utente
47
0
Ciao ragazzi
volevo chiedervi quale scheda madre tra la asus m5a97 evo r2.0 e la gigabyte ga 970a ud3p sia migliore e faccia anche un buon overclock . Ho letto su internet che molte persone si sono lamentate del vcore ballerino della ga e che ha molti problemi come il fake boot etc .... inoltre non ha aggiornamenti bios da quanto ho visto


 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
la gigabyte ha più fasi di alimentazione. Per overclock spinti sicuramente tende a comportarsi meglio
 

Frank Porritiello

Nuovo Utente
47
0
alcuni riscontrano problemi in overclock qualcuno puo confermare?

- - - Updated - - -

problemi non solo in overclock per il vcore che ogni tanto fa il ''sali , scendi'' , ma credo sia anche fastidiose avere dei fake boot ogni volta che si avvii il pc occato , altri invece non riescono a far salire di molto le cpu . Quindi è davvero consigliata una ga ?
 

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
alcuni riscontrano problemi in overclock qualcuno puo confermare?

- - - Updated - - -

problemi non solo in overclock per il vcore che ogni tanto fa il ''sali , scendi'' , ma credo sia anche fastidiose avere dei fake boot ogni volta che si avvii il pc occato , altri invece non riescono a far salire di molto le cpu . Quindi è davvero consigliata una ga ?


Nessun problema in overclock! Anzi..!

Il "sali scendi" del vcore è normale per tutte le schede madri Amd/Intel.
Si chiama Vdroop/Vdrop, e la si può attenuare con la Loadline Calibration, che controlla l'oscillazione del voltaggio.
Per il fakeboot è normale una volta che il processore è overclockato e abbiamo disattivato il Turbo Boost, e non è assolutamente dannoso per i componenti.
Per quanto riguarda i "traguardi" delle cpu, dipende appunto, dalla cpu. E non dalla scheda.
Io l'ho pagata 70€ ed è ottima. Non ha niente da invidiare nemmeno a schede che costano il doppio e oltre.

Inoltre non ha aggiornamenti Bios, perchè è una nuova scheda (Estate 2013) e la piattaforma Am3+ non ha avuto nuovi modelli.
 
Ultima modifica:

giangi91

Utente Attivo
106
14
CPU
AMD FX 6300 Vishera 3.5 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blue 1TB + WD Green 2TB
RAM
Crucial 16 GB Dual-Channel DDR3
GPU
Shappire R7 260X 2Gb
PSU
Seasonic S12II-520W
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10 64 bit
Dal sito ufficiale della 970 ud3p si legge: To enable AM3+ AMD FX-Series CPU support, please update your motherboard with the most current BIOS found in your motherboard’s download section.

​Quindi esiste o no un aggiornamento BIOS? E soprattutto, è da fare per forza con cpu FX?
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Dal sito ufficiale della 970 ud3p si legge: To enable AM3+ AMD FX-Series CPU support, please update your motherboard with the most current BIOS found in your motherboard’s download section.

​Quindi esiste o no un aggiornamento BIOS? E soprattutto, è da fare per forza con cpu FX?

La 970 ud3p è una scheda madre abbastanza recente, che è uscita appositamente per la serie fx. Penso che la citazione da te riportata sia semplicemente risalente alla descrizione del modello che è andata a sostituire (ga 970 ud3)

Gli fx sono supportati fin dal primo bios release se guardi la scheda tecnica
 
  • Mi piace
Reazioni: Tamer Arafa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!