Scheda madre > pentium 4

Pubblicità

axl1993

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Tempo fa è bruciata :cav: la scheda madre del vecchio pc e ho intenzione di risistemarlo. Ho ancora il processore (pentium 4), 3 o 4 moduli di ram ddr e un alimentatore da 400W (+ varie schede). Manca la scheda madre. Mi consigliate di comprarne una che supporti ddr2 e quindi dover spendere qlcs in + per le memorie oppure ci sono ancora sul mercato schede madri che supportano ddr1? Nel caso in cui prendo una mobo che supporta ddr2, un alimentatore da 400W (contando anche che ho ci monto o una radeon x600 o una gf8600 gts e almeno 1 modulo di ram da 512) può bastare? Ho intenzione di installarci linux (o xp). Cosa mi consigliate?
Budget = €100 (se riesco prendo anche il case)

p.s. il negozio da cui l'avevo comprato mi ha consigliato una biostar G31M7 ma penso che abbiano fatto apposta per farmi cambiare anche memorie e alim.

se hai a disposizione 100€ per me è il caso di fare un piccolo salto che può esserti utile per il futuro.
compra una scheda madre economica asrock (35€ circa) per l uso che fai del pc è pure troppo :D
dopo di che compra 2x1 giga di ram ddr2 800 pc6400 anche economiche (economiche non scrause XD) che si trovano facilmente a 20€.
Non so di che qualità sia il tuo alimentatore, ma con 30€ ne compri male che vada ne compri un altro migliore.
l importante che il tuo abbia l attacco 4 pin per il processore e i 24 pin per la scheda madre (e se poi non fosse, compri un adattatore).
tutto questo discorso vale se il tuo pentium4 è un socket 775, se è un socket 478 ti sconsiglio assolutamente di recuperare una scheda madre 478 ma al limite di comprare un adattatore per socket (anche se personalmente non li ho mai usati)

Il procio ha socket 775 quindi non è un problema perchè è un socket ancora in pieno utilizzo e l'alim è un Kraun da 400W. Con "fare un piccolo salto" ti riferisci al passaggio da ddr a ddr2? Qll che mi interessa non è tanto un salto di qualità (perchè ho appena preso un pc nuovo) ma è soltanto metterlo a posto spendendo il meno possibile (100 euro è il max xD) per avere un sistema secondario; fa sempre comodo se devi provare qlcs, cancellare, installare etc, no?
Cmq grazie per la risposta.

Il procio ha socket 775 quindi non è un problema perchè è un socket ancora in pieno utilizzo e l'alim è un Kraun da 400W. Con "fare un piccolo salto" ti riferisci al passaggio da ddr a ddr2? Qll che mi interessa non è tanto un salto di qualità (perchè ho appena preso un pc nuovo) ma è soltanto metterlo a posto spendendo il meno possibile (100 euro è il max xD) per avere un sistema secondario; fa sempre comodo se devi provare qlcs, cancellare, installare etc, no?
Cmq grazie per la risposta.
capisco..
la questione è questa, nonostante i vecchi componenti siano meno performanti hanno costo maggiore, per questo ti consiglio ancora:
- scheda madre asrock 35€ (le atx costano pure pochi spiccioli in meno)
- 2x1 gb ddr2 20€ (per esempio 2 giga di ram ddr costano 50€)
- processore e alimentatore tieni tutto quello che hai

l unica incognita è se possa reggere alla nvidia l alimentatore, ma hai detto di avere un altra scheda la x600 (spero pci) in piu le asrock economiche hanno tutte grafica integrata quindi non rimani a piedi :D

altro suggerimento, prova a rivendere le componenti incompatibili, riesci ad ammortizzare la spesa egregiamente

ok grazie 1000 :inchino: infatti adesso che ci penso le ddr2 costano di meno rispetto alle ddr (so già come procurarmele) e le schede che supportano ddr sono più difficili da trovare. Riaprirò il topic a marzo, quando resusciterò la mia bestia > :evil: < uhhuuh!

Consiglio:
Se vuoi installare Linux, approfittane. Un pc di riserva che non ha le tipiche falle di Windows è un bel vantaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro