PROBLEMA Scheda Madre o CPU?

Jovix

Utente Attivo
161
7
CPU
Intel Core i5-3570K @4.4GHz Cooled by Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
Seagate ST1000DL002-9TT153 ATA Device (1000GB)
RAM
Corsair Vengeance HP 16GB (4x4GB) 1600MHz
GPU
MSI R7970 Lightining BE @1150/6000Mhz GDDR5 3GB
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC898 Audio Codec), Supports THX TruStudio™
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ - 24 pollici
PSU
Corsair 650W Serie Enthusiast TX650V2 - 80 PLUS® Bronze
Case
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit (6.1.7601, build 7601)
Ciao a tutti,
sono un paio di mesi che ho problemi con l'overclock, e dopo averle provate tutte creo qui una discussione, cercando aiuto da chi più esperto di me. Vi ringrazio già da adesso per gli evenutali aiuti :)

PS: VI PREMETTO DA SUBITO CHE SARÀ MOLTO LUNGA DA LEGGERE, SICCOME VOGLIO SPIEGARE NEI MINIMI DETTAGLI TUTTO QUELLO CHE HO RISCONTRATO E COSA HO PROVATO, QUINDI SPERO DI TROVARE QUALCUNO DAVVERO DISPOSTO AD AIUTARE OGNI UTENTE DEL FORUM, E CHE LEGGA TUTTO!

Premettiamo da principio che io ho una scheda madre AsRock Z77 Extreme4, che da quanto ho letto è ottima per l'overclock, ed una CPU Intel Core i5-3570K.

Ora veniamo al problema, raccontando un po' tutto quello che è successo (Leggete tutto, o evitate di rispondere alla domanda, perché se no non troverei le vere soluzioni che cerco)

Circa 2-3 mesi fa (quindi sono ancora in garanzia) ho cambiato la mia CPU, passando da un Intel Core i5-2400 ad un Intel Core i5-3570K per necessità di overclock (Un mio sfizio, insomma). Montata sulla mia scheda madre ho evitato inizialmente di fare overclock, poiché avevo ancora il dissipatore stock. Un paio di settimane dopo ho acquistato un dissipatore ad aria, più precisamente il Thermalright HR-02 Macho Rev.A, che mi è sembrato il più conveniente in qualità/prezzo poiché io ho le RAM HIGH PROFILE e questo dissipatore è stato creato appositamente per non toccarle.

Fin qui tutto bene, montato anche il dissipatore e le temperature erano buone, in idle tra i 30/35 mentre in full 50.
Era arrivato finalmente il momento di fare overclock, ma sfortunatamente era la mia prima esperienza in questo ambito, così decisi di leggere guide, consigli, e addirittura configurazioni già predisposte che utilizzavano la mia stessa CPU e la mia stessa Scheda Madre. Le seguì alla lettera ed overclockai la CPU a 4.2Ghz, ed inizialmente appariva stabile. Per circa una settimana non ho avuto problemi, quando improvvisamente, mentre giocavo, il PC si gelò per qualche secondo, facendo apparire subito dopo la fastidiosissima schermata blu:

20130610_144921.jpg

Questa schermata blu però ha un errore in più che non avevo mai riscontrato, alla terza riga: "A clock interrupt was not received on a secondary processor within the allocated time interval.".
Non rispondete ancora alla discussione, non è finita.
Questa fu la prima volta che riscontrai la fantomatica schermata blu, così pensai che c'era stato un piccolo problema, ma non ne tenni conto, così riavviai il PC normalmente.
Dopo averlo riavviato tornai a giocare allo stesso gioco e dopo una manciata di minuti si bloccò nuovamente, ripresentando la medesima schermata, con lo stesso identico errore precedente.
Scocciato e frustrato riavviai, e continuò così, crashandomi diverse volte nello stesso gioco, ma non ad intervalli regolari, ma quando voleva lui.

Ora arriva la parte più strana:
Una cosa che ho notato è che c'era più probabilità di crash quando eseguivo determinate azioni che altre, ad esempio se parlavo con un mercante la maggior parte delle volte si bloccava e crashava, mentre quando sforzavo maggiormente la CPU, ad esempio in battaglia, non crashava. Per il fatto del mercante era strano, quando ci parlavo a volte andava tutto bene, a volte appariva la schermata blu.

A quel punto pensai che fosse colpa del gioco, così cambiai, aprendo un gioco che avrebbe impegnato molto la CPU, ovvero Battlefield 3.

Non ho mai subito crash su Battlefield 3, neanche una volta, funzionava tutto bene, allora pensai che il peggio era passato, così provai a tornare sul gioco precedente, e ovviamente... schermata blu, a intervalli irregolari, ovvero poteva essere dopo 10 minuti, o dopo 3 ore di gioco, sempre con maggiori probabilità quando eseguivo determinate azioni.

In quel momento realizzai che era davvero quel gioco a riscontrare problemi, però era strano che eseguendo la stessa azione, a volte crashava, ed a volte no. Tralasciando questo pensiero re-installai il gioco, che per chi se lo chiedesse è un MMORPG F2P, e, come volevasi dimostrare, non riuscì a risolvere il problema, gli stessi identici problemi!

Frustrato e arrabbiato abbandonai quel gioco, ma scoprì subito dopo l'esistenza di altri server (Io giocavo nell'europeo), così scaricai la versione Nord Americana, e, stranamente, non riscontravo problemi!

Insomma, solo con determinate cose crashava. Mi ci abituai e per un po' non riscontrai crash da nessuna parte. Ma ovviamente il peggio non era passato, se no non sarei qui a scrivere. Mentre navigavo per internet andai su un canale YouTube (Non faccio spam), e scrollando la pagina mi andò a "scattoni", frezzandosi subito dopo, e facendo comparire la schermata blu. Riavviai e ritornai sulla stessa pagina, e successe di nuovo la stessa identica cosa! Crash durante lo scroll della pagina. Per aver la certezza di quello che stava accadendo riprovai altre 2-3 volte, e comparve sempre la schermata blu! Provai con altri canali, e non succedeva nulla!

Finalmente avevo capito che quando si eseguivano determinate operazioni, anche che richiedevano poco sforzo (Come lo scroll di una pagina web), riscontravo la schermata blu.

Non riscontravo la schermata blu solo in questi casi, ma molto spesso anche in altre situazioni, ad esempio semplicemente girando per il desktop, aprendo qualche file, o eseguendo altre operazioni che, anche dopo il riavvio, le medesime davano allo stesso risulato (ovvero un freeze seguito dalla schermata blu).

Non vi preoccupate, è quasi finita, mi dispiace avervi tenuto così tanto, volevo farvi capire completamente il problema


Pensando che quindi fosse davvero un problema di Overclock, portai il PC in un cento d'assistenza specializzato in Hardware, per farmi overclockare la CPU da loro, che sicuramente sapevano molte più cose di me.
Dopo una settimana ho riavuto il PC indietro, e l'assistente mi disse che non aveva nessun problema, e che mi aveva portato tranquillamente a 4.2Ghz, pagando €20 euro.

Ed ora la fase finale! Quella che mi ha spinto a creare questo topic, lungo più di un autostrada, di cui non riesco tutt'ora a trovare spiegazioni.

Accesi il PC convinto che fosse tutto risolto, ma non fu così. Riscaricai lo stesso gioco che mi causava problemi e riscontrai gli stessi errori. Nella stessa pagina di youtube succedeva la stramaledettissima stessa identica cosa! Innervosito scaricai IntelBurn TestV2, impostandolo a Maximum, con quel test ero certo di sfruttare completamente la CPU.

E indovinate? Stranezza delle stranezze *Rullo di tamburi* Il PC rimase sotto stress per 4 oread una temperatura di massimo 60/65 e non successe nulla!

Non riuscivo più a spiegarmi il motivo di tutto ciò, ovvero che non succedeva nulla sotto pesantissimi stress, mentre parlando con una spemplice entità del gioco o scrollando una determinata pagina (Che scoprì non essere solo una) riscontravo la schermata blu.

Infine, non sapendo più come risolvere e da cosa dipendesse realmente il problema, decisi di ripristinare le impostazioni di default della CPU, e indovinate un po'? Non riscontrai più problemi.

Detto questo sono sicuro che il problema si presenti solo quando la CPU è overclockata, ma non mi spiego molte cose:
- Perché sotto pesanti stress non succede nulla? Mentre in determinate situazioni (sempre le stesse) riscontro la schermata blu?
- E' un problema della CPU? E' difettosa? O addirittura danneggiata per i tentativi di overclock fatti?
- Oppure è un problema della scheda madre?
- Non potrò mai overclockare?

Ed altre domande... che non vi sto ad elencare, siccome vi ho già preso metà della vostra vita solo per spiegarvi il problema.

Ah, utilizzo tuttora il Turbo Intel, che porta la frequenza da 3.4Ghz a 3.6Ghz, e non riscontro alcun problema! Ma che diamine?!

Mi scoccia aver acquistato un Dissipatore ed una CPU creata per l'overclock, e tenere tutto

Se qualcuno si stesse chiedendo il motivo del nome della discussione, è semplicemente perché ho il timore che c'entri anche la Scheda Madre, magari è difettosa e non eseguire overclock sulla CPU. Non so davvero.

Dite che è un difetto della CPU? Dopo che ha subito overclock, anche se l'ho riportata a impostazioni di default, la garanzia vale ancora?

O ci sono altri modi per risolvere?

@_chiccolino_ Ti taggo perché sei stato tu ad invitarmi a creare questa discussione, e dato che sei stato molto utile nella risoluzione del mio problema sulle schede video, spero potrai fare altrettanto in questo :)

AIUTATEMI VOI, VI PREGO!
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
E' stata dura leggerlo tutto :lol:

Hai bsod 101 il più comune forse, significa alzare il voltaggio.
Evidentemente hai un alto vdropp che ti fa abbassare troppo il voltaggio e questo implica il crash.
Imho.

Vcore a 1.22 e llc su level 2. Prova così i 42x ;)

Ps: a quel centro imho sin davvero nabbi :asd:

Pps il dissi e' ottimo, la main discreta in oc ;)

Ppps: imho nessun problema ne alla cpu ne alla main.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jovix

Jovix

Utente Attivo
161
7
CPU
Intel Core i5-3570K @4.4GHz Cooled by Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
Seagate ST1000DL002-9TT153 ATA Device (1000GB)
RAM
Corsair Vengeance HP 16GB (4x4GB) 1600MHz
GPU
MSI R7970 Lightining BE @1150/6000Mhz GDDR5 3GB
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC898 Audio Codec), Supports THX TruStudio™
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ - 24 pollici
PSU
Corsair 650W Serie Enthusiast TX650V2 - 80 PLUS® Bronze
Case
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit (6.1.7601, build 7601)
E' stata dura leggerlo tutto :lol:

Hai bsod 101 il più comune forse, significa alzare il voltaggio.
Evidentemente hai un alto vdropp che ti fa abbassare troppo il voltaggio e questo implica il crash.
Imho.

Vcore a 1.22 e llc su level 2. Prova così i 42x ;)

Ps: a quel centro imho sin davvero nabbi :asd:

Pps il dissi e' ottimo, la main discreta in oc ;)

Ppps: imho nessun problema ne alla cpu ne alla main.

Grazie della risposta, sempre utile chicco! :D

Però è strano, se fosse come dici tu, perché non riscontro crash durante pesantissimi sforzi della CPU (Ad esempio con IntelBurn) mentre semplicemente scrollando una determinata pagina (Perché solo con determinate pagine succede) finisce per crashare?

Ps: Per la main, leggendo alcune recensioni che la premiavano molto bene, pensavo fosse buona per l'oc :cav:
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Forse per una questione di drop..
Prova come ti ho detto, e' al 99% il vcore basso ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jovix

Jovix

Utente Attivo
161
7
CPU
Intel Core i5-3570K @4.4GHz Cooled by Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
Seagate ST1000DL002-9TT153 ATA Device (1000GB)
RAM
Corsair Vengeance HP 16GB (4x4GB) 1600MHz
GPU
MSI R7970 Lightining BE @1150/6000Mhz GDDR5 3GB
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC898 Audio Codec), Supports THX TruStudio™
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ - 24 pollici
PSU
Corsair 650W Serie Enthusiast TX650V2 - 80 PLUS® Bronze
Case
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit (6.1.7601, build 7601)
Forse per una questione di drop..
Prova come ti ho detto, e' al 99% il vcore basso ;)

Ho impostato come mi hai consigliato tu, per ora va tutto bene, ma come ho raccontato nel mio papiro, succede ad intervalli irregolari, quindi se dovessi avere altri problemi ti taggherò di nuovo qui :) Sempre che non sia un problema.

Ti ringrazio, mi sei stato davvero utile, per la seconda volta! Thanks :D
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Quando hai bisogno son felice di essere d'aiuto :)

Se mi posti gli screen del bios ti dico come ottimizzare l'oc ;)
 

Jovix

Utente Attivo
161
7
CPU
Intel Core i5-3570K @4.4GHz Cooled by Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
Seagate ST1000DL002-9TT153 ATA Device (1000GB)
RAM
Corsair Vengeance HP 16GB (4x4GB) 1600MHz
GPU
MSI R7970 Lightining BE @1150/6000Mhz GDDR5 3GB
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC898 Audio Codec), Supports THX TruStudio™
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ - 24 pollici
PSU
Corsair 650W Serie Enthusiast TX650V2 - 80 PLUS® Bronze
Case
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit (6.1.7601, build 7601)
Quando hai bisogno son felice di essere d'aiuto :)

Se mi posti gli screen del bios ti dico come ottimizzare l'oc ;)

Ma ho già configurato il bios con le impostazioni che mi hai scritto sopra, e in questo momento sono a 4,2Ghz ;) Devo comunque postarti degli screen? posso migliorare l'oc?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional

Jovix

Utente Attivo
161
7
CPU
Intel Core i5-3570K @4.4GHz Cooled by Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
Seagate ST1000DL002-9TT153 ATA Device (1000GB)
RAM
Corsair Vengeance HP 16GB (4x4GB) 1600MHz
GPU
MSI R7970 Lightining BE @1150/6000Mhz GDDR5 3GB
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC898 Audio Codec), Supports THX TruStudio™
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ - 24 pollici
PSU
Corsair 650W Serie Enthusiast TX650V2 - 80 PLUS® Bronze
Case
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit (6.1.7601, build 7601)
Ultima modifica:
U

Utente 110621

Ospite
Molto strano il fatto che ti crashi solo a random o con quel gioco la, mentre sotto stress regge.
E' aggiornato il firmware del bios (non si sà mai, controlla di sicurezza)?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
modifica solo quello che ti dico, il resto va bene ;)

spread spectrum disabled
add turbo voltage al minimo cioè +0.004V
il cpu voltage -> manual -> 1.2V (poi vediamo di limare se possibile)
pll voltage 1.65V

abilita il c1e e disabilita il c3 c6 che trovi su advanced o similia in cpu feature.

salva esci e testa con ibt ;)
 

Jovix

Utente Attivo
161
7
CPU
Intel Core i5-3570K @4.4GHz Cooled by Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
Seagate ST1000DL002-9TT153 ATA Device (1000GB)
RAM
Corsair Vengeance HP 16GB (4x4GB) 1600MHz
GPU
MSI R7970 Lightining BE @1150/6000Mhz GDDR5 3GB
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC898 Audio Codec), Supports THX TruStudio™
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ - 24 pollici
PSU
Corsair 650W Serie Enthusiast TX650V2 - 80 PLUS® Bronze
Case
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit (6.1.7601, build 7601)
modifica solo quello che ti dico, il resto va bene ;)

spread spectrum disabled
add turbo voltage al minimo cioè +0.004V
il cpu voltage -> manual -> 1.2V (poi vediamo di limare se possibile)
pll voltage 1.65V

abilita il c1e e disabilita il c3 c6 che trovi su advanced o similia in cpu feature.

salva esci e testa con ibt ;)

In CPU Voltage non ho "manual", ho solo "Auto", "offset mode" e "fixed mode".
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional

Jovix

Utente Attivo
161
7
CPU
Intel Core i5-3570K @4.4GHz Cooled by Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
Seagate ST1000DL002-9TT153 ATA Device (1000GB)
RAM
Corsair Vengeance HP 16GB (4x4GB) 1600MHz
GPU
MSI R7970 Lightining BE @1150/6000Mhz GDDR5 3GB
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC898 Audio Codec), Supports THX TruStudio™
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ - 24 pollici
PSU
Corsair 650W Serie Enthusiast TX650V2 - 80 PLUS® Bronze
Case
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit (6.1.7601, build 7601)
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
10 run su maximum.

per ora disabilitali, poi li riattiviamo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili