Scheda madre o CPU rotta? chiedo prima di richiedere la garanzia!

Pubblicità

Breakerr

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Oggi ho assemblato il seguente PC (Tutti pezzi nuovi):

Cabinet Midi 600W LC-Power Pro-914BII (Case+Ali)
LG DVD±RW 22x GH22NS40
ASROCK M3A790GXH/128M AM3
AMD AthlonII X3 Trip-Core 435 2.9GHz AM3 1.5MB Cache retail
SAPPHIRE Radeon HD4670 Ultimate 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,P)
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
KINGSTON DDR3 2GB / 1333Mhz Valueram CL9

montato e rismontato 300 volte per capire cosa non andasse.

Vi spiego il più dettagliatamente possibile cosa accade:

Accendo il computer con il bel tastino sul case, la ventola del processore si avvia, la ventola dell'alimentatore anche, l'HDD fa i suoi bei rumorini d'avvio e tutto sembra partire tranquillamente.. ma.. niente beep dallo speaker e ahimè neanche la ventola della scheda video sembra dare cenni di vita..inoltre, premesso che la MB ha una video card inclusa e che ho provato a collegare il cavetto VGA sia alla MB sia alla scheda video, nessuna immagine sullo schermo...

Ho testato l'ali su un altro pc: OK
Ho testato la scheda video su un altro pc: OK
Con o senza RAM presenta gli stessi sintomi: OK

Adesso non mi resta che pensare alla MB dato che il processore se fosse rotto o danneggiato comunque avrebbe permesso alla MB di avviarsi e avvisarmi di tale danno... giusto? richiedo la garanzia o avete una soluzione al tutto??

Chiedo scusa per il poema e grazie in anticipo
icon_smile.gif

Ciao a tutti!
Oggi ho assemblato il seguente PC (Tutti pezzi nuovi):

Cabinet Midi 600W LC-Power Pro-914BII (Case+Ali)
LG DVD±RW 22x GH22NS40
ASROCK M3A790GXH/128M AM3
AMD AthlonII X3 Trip-Core 435 2.9GHz AM3 1.5MB Cache retail
SAPPHIRE Radeon HD4670 Ultimate 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,P)
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
KINGSTON DDR3 2GB / 1333Mhz Valueram CL9

montato e rismontato 300 volte per capire cosa non andasse.

Vi spiego il più dettagliatamente possibile cosa accade:

Accendo il computer con il bel tastino sul case, la ventola del processore si avvia, la ventola dell'alimentatore anche, l'HDD fa i suoi bei rumorini d'avvio e tutto sembra partire tranquillamente.. ma.. niente beep dallo speaker e ahimè neanche la ventola della scheda video sembra dare cenni di vita..inoltre, premesso che la MB ha una video card inclusa e che ho provato a collegare il cavetto VGA sia alla MB sia alla scheda video, nessuna immagine sullo schermo...

Ho testato l'ali su un altro pc: OK
Ho testato la scheda video su un altro pc: OK
Con o senza RAM presenta gli stessi sintomi: OK

Adesso non mi resta che pensare alla MB dato che il processore se fosse rotto o danneggiato comunque avrebbe permesso alla MB di avviarsi e avvisarmi di tale danno... giusto? richiedo la garanzia o avete una soluzione al tutto??

Chiedo scusa per il poema e grazie in anticipo
icon_smile.gif

1)I connettori di alimentazione sono attaccati correttamente?
Ovvero il conn. a 24pin ATX Power della mainboard e il conn.4/8 pin 12V della cpu
2) che versione del bios ha?

è un problema.. sono DDR3 non so dove provarle.. ma comunque mi pare strano che siano entrambe rotte dato che ho provato con una alla volta.. e poi senza ram dovrebbe comunque avviarsi darmi beep di errore.. segni di vita..no?

Ho provato fuori case, MB su cartone collegando solo CPU, dissy CPU, cavetto VGA e ram e niente di niente..

Ho anche provato il clear cmos

imposta manualmente i valori delle ram con voltaggi e clock riportati sui banchi...........

E' possibile fare ciò senza accedere neanche al bios? :boh:

@ mr.frizz:
Non ha led purtroppo..

Levatemi una curiosità.. se il difetto fosse nel processore la MB nn dovrebbe comunque avviarsi darmi beep o chi sa cosa?? e se la avvio senza processore non dovrebbe beepparmi o almeno avviare il logo della MB?

Se il processore è guasto potrebbe succedere come hai descritto: tutte le ventole attive ma nessun "beep", quindi il processore guasto è un'ipotesi valida. Prova ad avviare il sistema senza ram, dovrebbero esserci dei beep di errore.

a me sembra un problema di compatibilità memorie-scheda madre

può essere anche che ci sia conflitto tra la scheda grafica integrata e la ati.

cnque senza memoria non puoi bootare proprio e se ti dà gli stessi sintomi con o senza memoria significa che non te la legge correttamente secondo me. prova un banco solo.

Ho provato un banco solo per volta
Ho provato con o senza la scheda ATI esterna alla MB
Ho provato senza memorie
Ho provato senza processore

Non ho mai avuto il piacere di sentire il Beep da questo Computer appena assemblato ne di vedere un singolo pixel sullo schermo.

se manca la ram dovrebbe fare bip...a me sono morte 2 schede madri,e si accendevano tutte le ventole ma rimaneva lo schermo nero e non caricava niente...idem in caso di mancanza di processore.ma se avviavo senza ram o con ram montate male il bip lo faceva sempre...

Ah quindi può essere anche il processore :S
che danno come faccio adesso a capire quale tra i due pezzi è danneggiato?? devo richiedere l'RMA al più presto possibile..

controlla la data di produzione della scheda madre e il bios che monta,a quel punto potrebbe essere un incompatibilità.ma dovrebbe partire lo stesso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro