PROBLEMA Scheda madre nuova segnala problema a RAM nuove

Antonio Formichella

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti,

Ieri sera ho montato il nuovo pc con tutti i pezzi comprati su Amazon (dopo averne verificato la compatibilità) in occasione dei Prime Days. La configurazione è quanto segue:

Motherboard: ASUS TUF Gaming B760M-PLUS Wi-Fi
CPU: Intel Core i7-13700KF 5.4GHz LGA1700
RAM: Corsair Vengeance DDR5 32GB (2x16GB) 6.200MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE - Nero - (CMK32GX5M2B6200C36)
SSD: Crucial P5 Plus 2TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe - fino a 6.600MB/s - CT2000P5PSSD8
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Halo CPU Air Cooler
GPU: PNY GeForce RTX 4060 8GB XLR8 Gaming VERTO RGB Triple Fan DLSS 3
PSU: Gigabyte P750GM 20+4 pin

Dopo aver assemblato tutto, ho acceso il computer ma c'è un LED fisso sulla scheda madre che secondo le istruzioni indica un problema a qualche componente, nel mio caso alla DRAM
Tutto è fissato correttamente e negli slot giusti (A2, B2 come da istruzioni); tutto è alimentato correttamente; il pc tuttavia si accende ma non mostra nulla a schermo.
Ho provato a scollegare e ricollegare le RAM, a cambiare gli slot, a usarne solo un banco, ma nulla è cambiato.
Ho provato a verificare sulle istruzioni come aggiornare il BIOS senza poterlo visualizzare, ma quando inserisco l'USB nella scheda madre (tra l'altro non c'è alcuna porta specificata in cui farlo a quanto pare) non succede nulla...
Inoltre, altro fatto strano, la tastiera RGB è alimentata con qualunque porta USB, mentre tutti e 3 i mouse con cavo che ho provato si accendono per un attimo e poi subito si spengono
Qualcuno saprebbe dirmi cosa/dove ho sbagliato/propormi una soluzione con i passaggi?
Grazie mille in anticipo :)
 

Antonio Formichella

Nuovo Utente
17
1
ti permette di andare nel bios o non si accende per niente? hai provato senza gpu?
Il computer si accende correttamente (anche tutti i LED ecc) ma non mi fa vedere nulla a schermo.
Sì ho provato anche senza GPU.
Ho provato ad aggiornare/reinstallare il BIOS ma non fa nulla.
E poi c’è questo problema della tastiera alimentata sì, ma i mouse solo per qualche secodno e poi basta.
Comunque grazie per tutte queste risposte🙏🏼
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Il computer si accende correttamente (anche tutti i LED ecc) ma non mi fa vedere nulla a schermo.
Sì ho provato anche senza GPU.
Ho provato ad aggiornare/reinstallare il BIOS ma non fa nulla.
E poi c’è questo problema della tastiera alimentata sì, ma i mouse solo per qualche secodno e poi basta.
Comunque grazie per tutte queste risposte🙏🏼
connettori di alimentazione di cpu (in alto a sinistra) e mobo sono collegati perfettamente? il bios è stato aggiornato prima o dopo il problema?
 

Antonio Formichella

Nuovo Utente
17
1
connettori di alimentazione di cpu (in alto a sinistra) e mobo sono collegati perfettamente? il bios è stato aggiornato prima o dopo il problema?
Sì, collegati e hanno fatto lo “scattino” per infilarli! Il BIOS come dicevo non ho idea se si sia alla fine aggiornato perché mettiamo la USB col file ma non succede nulla. Il problema si è presentato dalla prima accensione e ogni volta che lo accendo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Sì, collegati e hanno fatto lo “scattino” per infilarli! Il BIOS come dicevo non ho idea se si sia alla fine aggiornato perché mettiamo la USB col file ma non succede nulla. Il problema si è presentato dalla prima accensione e ogni volta che lo accendo.
ma l'hai aggiornato prima o dopo il problema? magari è solamente l'aggiornamento andato male
 

Antonio Formichella

Nuovo Utente
17
1
prova di nuovo il bios flaskback seguendo questa guida, controlla bene i led


se continua a non andare, penso dipenda dalla ram
Mille grazie! Proverò e ti aggiornerò
Post unito automaticamente:

prova di nuovo il bios flaskback seguendo questa guida, controlla bene i led


se continua a non andare, penso dipenda dalla ram
Chiedo ancora una cosa: come faccio a sapere la “ver.x.x” delle Ram?
Perché sul sito Asus, sotto le compatibilità, c’è scritto il modello e poi tipo “ver 5.43.13”
Possibile che le mie RAM (stesso nome del modello) siano di una versione più vecchia/sbagliata? Su Amazon cercando qualunque RAM non vedo mai la versione scritta
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Chiedo ancora una cosa: come faccio a sapere la “ver.x.x” delle Ram?
Perché sul sito Asus, sotto le compatibilità, c’è scritto il modello e poi tipo “ver 5.43.13”
Possibile che le mie RAM (stesso nome del modello) siano di una versione più vecchia/sbagliata? Su Amazon cercando qualunque RAM non vedo mai la versione scritta
se non c'è scritto direttamente sull'etichetta applicata sulla ram, non lo sai
il mio sospetto è proprio quello, dato che la ram ha una frequenza insolita rispetto a quelle consigliate, possibile che sia stata inserita in qualche update bios, ma devi essere sicuro di averlo aggiornato
 

Antonio Formichella

Nuovo Utente
17
1
se non c'è scritto direttamente sull'etichetta applicata sulla ram, non lo sai
il mio sospetto è proprio quello, dato che la ram ha una frequenza insolita rispetto a quelle consigliate, possibile che sia stata inserita in qualche update bios, ma devi essere sicuro di averlo aggiornato
Grazie mille ancora una volta🙏🏼
Domani proveró ad aggiornare il BIOS… spero aggiunga il supporto anche al mio attuale tipo di RAM, altrimenti faró un reso anche se non so come comprarne di nuove senza sapere la versione…
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Domani proveró ad aggiornare il BIOS… spero aggiunga il supporto anche al mio attuale tipo di RAM, altrimenti faró un reso anche se non so come comprarne di nuove senza sapere la versione…
vai sulle classiche straconsigliate qui sul forum, le 6000 CL30 o 6400 CL32, testate (da molti utenti) e funzionanti senza problemi
 
Soluzione

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Come ti hanno detto, dai priorità a cambiare subito il dissipatore, ti arriverà a temperature da fusione del nocciolo con quel dissi 😳 anche L'ali non è il massimo, per essere gentili, se puoi fai subito il reso di entrambi. Quell'i7 consuma e scalda un botto, prendi un aio buono da almeno 280mm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili