Scheda madre non vede hard disks dopo RAID 0

Pubblicità

Andre345

Utente Èlite
Reazioni
395
Punteggio
65
Dopo aver fatto un RAID 0 (con successo) ho installato Windows 7 ecc ecc. Ho messo 2 seagate barracuda 7200.12 da 500gb in raid0, unico problema è che la scheda madre "non me li vede".

Se vado nella schermata principale dove sono elencati tutti i dispositivi connessi alle porte sata, non ci sono i miei 2 hdd. C'è solo il masterizzatore che è messo in IDE nel canale 5. Però se vado nella finestra di boot, logicamente c'è il RAID al primo posto. Inoltre nella schermata di post bios me li trova ad ogni avvio della macchina (a proposito, è normale? che ogni volta faccia una ricerca del raid?). Me li segna come 999,99gb (corretto). Anche in windows tutto ok, mi vede un unico hard disk C: da 900 e passa gb.

Perchè però la mobo non me li vede? E di conseguenza non posso neanche monitorare la loro temperatura via software? (hwmonitor, crystaldiskinfo ecc ecc)????

Grazie in anticipo :sisi:

EDIT: dite che dovrei flashare il bios?
EDIT 2: ho fatto un test con ATTO e la mia velocità media è di più o meno 200mb/s (220 in lettura e 180-190 in scrittura). Direi che il RAID funziona no? perchè la mobo non mi vede gli hdd?
EDIT 3: mi sto facendo problemi che non esistono? :asd:

EDIT 3: mi sto facendo problemi che non esistono? :asd:
Esattamente. :) La schermata principale è praticamente un retaggio dei vecchi bios, dove le unità erano IDE e non potevano essere diversamente... Dunque le unità disco vengono elencate, anche nei bios nuovi, solamente se il controller è impostato in IDE mode: se il controller viene impostato in AHCI o in RAID le unità spariscono dall'elenco. Secondo il mio bios, tanto per farti un esempio, non ho alcuna unità disco collegata (sono in AHCI), eppure ti assicuro che funziona tutto alla grande, utility comprese. ;);)
Se vuoi fare una prova, entra nel bios e seleziona "IDE" nel controller, salva, esci; il sistema operativo non si caricherà più, è ovvio, ma al riavvio avrai le unità disco elencate nel bios. Poi potrai rimettere su "RAID" (non occorre ricostituire l'array, quindi non ci sono perdite di dati), le unità disco spariranno di nuovo dal bios ma Windows tornerà operativo!

P.S. fai la prova solo se proprio vuoi essere sicuro... di solito l'array RAID non si corrompe, ma se qualcosa andasse storto... :shock: :sisi:

Esattamente. :) La schermata principale è praticamente un retaggio dei vecchi bios, dove le unità erano IDE e non potevano essere diversamente... Dunque le unità disco vengono elencate, anche nei bios nuovi, solamente se il controller è impostato in IDE mode: se il controller viene impostato in AHCI o in RAID le unità spariscono dall'elenco. Secondo il mio bios, tanto per farti un esempio, non ho alcuna unità disco collegata (sono in AHCI), eppure ti assicuro che funziona tutto alla grande, utility comprese. ;);)
Se vuoi fare una prova, entra nel bios e seleziona "IDE" nel controller, salva, esci; il sistema operativo non si caricherà più, è ovvio, ma al riavvio avrai le unità disco elencate nel bios. Poi potrai rimettere su "RAID" (non occorre ricostituire l'array, quindi non ci sono perdite di dati), le unità disco spariranno di nuovo dal bios ma Windows tornerà operativo!

P.S. fai la prova solo se proprio vuoi essere sicuro... di solito l'array RAID non si corrompe, ma se qualcosa andasse storto... :shock: :sisi:

grazie, come sospettavo. Nono i 2 hdd in IDE me li vede, già visto prima di fare il RAID. Interessante questa cosa :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro