PROBLEMA Scheda madre non rileva SSD con OS all'interno

Pubblicità

marcolazza97

Nuovo Utente
Messaggi
107
Reazioni
3
Punteggio
43
Salve, ho appena cambiato la scheda madre (MSI MAG MORTAR B550M), installando su di essa un SSD con il sistema operativo già installato sul mio vecchio pc, ma non riesco a farlo partire e ogni volta mi entra nel bios, come posso fare?
Grazie
 
stacca le porte sata degli altri 2 dispositivi. lo hai già fatto? e vedi dal manuale quale è la porta sata 1. impostalo come disco boot e avvia. successivamente colleghi gli altri 2
 
niente da fare, mi torna nella schermata del bios... come boot mode select ho uefi, devo mettere csm?
 
prova, si. tanto se sbagli nelle opzioni di boot semplicemente non parte. non cancelli nulla
 
Ok, mettendo CSM lo rileva e parte windows... Ma adesso c'è un altro problema... Non posso più attivare il secure boot per installare Windows 11, è un tunnel senza fine di problemi
 
l'importante è che il pc disponga dell'avvio protetto, non che lo devi attivare. io lo tengo disattivato da giugno, in ogni build di win 10. così com il tpm, importante che ci sia, non che sia attivo. essenziale invece che le partizioni di quel disco siano in GPT invece che MBR. win 10 parte con entrambe, win 11 solo GPT
 
come devo fare di preciso? Nella gestione disco cliccando con il tasto destro nell'ssd non posso premere "elimina volume"
 
prova a usare questo comando che converte senza perdere i dati MBR2GPT.EXE
 
ok, ora l'app "controllo integrità" dice che soddisfo tutti i requisiti di sistema e nelle impostazioni di windows update mi esce la notifica di aggiornamento a windows 11, grazie mille.
Tuttavia ora è comparso un altro problema (ovviamente) ovvero la velocità di internet; collegando con il cavo ethernet mi va a 9 Mbps quando in realtà la velocità di rete è circa 97/98 (collegando lo stesso cavo al portatile, ad esempio)
 
Ultima modifica:
io ho bloccato gli aggiornamenti apposta perché con la mia linea lenta (12 mb) è più facile che scarico file corrotti. quindi tra un paio di giorni scarico, quando la folla avrà già finito?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top