PROBLEMA SCHEDA MADRE NON RICONOSCE PIÙ PERIFERICHE SATA

Omegamind

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
Z170A
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI GTX 960 4GB
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho cambiato scheda madre, processore e ram da poco, così un mio amico mi ha chiesto di montare i miei vecchi pezzi sul suo pc abbastanza vecchiotto.

Premetto che scheda madre, ram e processore non mi han mai dato problemi quindi son funzionanti, o almeno lo erano fino a poco fa.

Collego il tutto al suo pc, mantenendo il suo hard disk, la sua scheda video e il suo alimentatore da 500.
Collegato al monitor schermo nero non si vede nulla, così decido di staccare tutti i pezzi ed con scollegato i due pannelli usb frontali ed una delle due ram il pc parte, funziona tutto, quindi formatto l'hard disk installo Windows 10 sembra tutto funzionare perfettamente fino a quando non decido di ricollagare i due pannelli usb frontali e la ram. Schermo nero di nuovo anche scollegandoli, dopo vari tentativi riesco a far vedere lo schermo ma la scheda madre non rileva più l'hard disk collegato in sata.
Così pensando ad un problema dell'hard disk provo con un altro, ma la scheda madre non rileva neanche altri hard disk collegati via sata.

Scusatemi se il racconto è un po' confusionario ma non riesco davvero a capire quale sia il problema, ho montato vari pc ma mai avuto problemi di questo genere.

Vi scrivo quello che so dei pezzi usati:

Hardware aggiunto:
Scheda madre: asus p5kpl se
Processore: intel q8300
2 ram (purtroppo diverse) una da 2 gb ed una da 1gb

Hardware gia presente:
Scheda video del quale non riesco a capire il modello
Hard disk da 500 gb collegato via sata
2 pannelli frontali (di cui un card reader)
Alimentatore da 500W
Lettore DVD collegato via IDE
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ora gli usb frontali li hai staccati vero? Forse ce n'e' uno in corto. Capita spesso.

Resetta la CMOS - col jumperino - o staccando la batteria - e con l'alimentatore in off.

Magari lo hai disabilitato da Bios o ha dato di matto.

Poi riprova;
se non va, e' saltato il controller sata, e ti restan tre possibilita':

1) buttare via tutto (sono qua per evitarlo);
2) trasformare l'hard disk sata in IDE (se l'IDE funziona ancora...)
Scheda Convertitore IDE SATA Bidirezionale [ICC IO-ATA028] - 10,86EUR - Ingrosso elettronica e componentistica informatica | Gemaselettronica
sconsigliato
3) installare un controller SATA aggiuntivo bootabile (col suo bios interno)
PCI Expr Card DIGITUS SATA II 300 Raid Controller, 2-Port: Amazon.it: Informatica
consigliato
 
  • Mi piace
Reazioni: Omegamind

Omegamind

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
Z170A
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI GTX 960 4GB
OS
Windows 10
Grazie della risposta, ho degli aggiornamenti, stamattina con tutto collegato non si accendeva ho resettato come hai detto ma nulla, alla fine dopo molte prove è partito con un pannello frontale scollegato, i problemi son aumentati perchè non solo ora non legge nessun sata ma l'hard disk che c'è su non funziona più non si sente più girare e collegato ad un altro pc non viene riconosciuto.
Così l'unica cosa che mi viene in mente è comprare un ssd (che sicurame sarà limitato dalla scheda madre) e come dicevi comprare una scheda pci sata.
Pensavo a questi che ne dici?
CSL - Scheda PCI-Express (PCIe) 2.0 controller/scheda d'interfaccia per SATA III / eSATA III (unità SSD+HDD) | 6 Gbit/s | 2 porte SATA interne / 2 porte eSATA esterne | ASMEDIA: Amazon.it: Elettronica
SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus Memoria a Stato Solido SSD 120GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III: Amazon.it: Informatica
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Eh, ma se fa cosi' puo' darsi che il problema non sia del controller SATA ma proprio dell' hard disk che si e' rotto - la s**** capita.

Intanto, come detto, non attaccar piu' quel cavo del frontale perche' e' sicuramente in corto;
poi devi provare a vedere se un altro hard disk funziona, attaccandolo alla scheda madre - puo' darsi che si sia solo rotto l'hard disk e non il controller.

Detto questo, se poi non funziona neanche il SATA onboard, come controller preferirei prendessi quello che avevo trovato io- ti sembrano uguali ma non lo sono, sul tuo manca il BIOS di partenza (infatti non e' RAID) e non sono sicuro che possa essere usato per il boot (nei commenti c'e' chi dice che va, c'e' chi dice che non va, se vuoi rischiare, fai te) e comunque avendo anche la mainboard con PCI-E 1.1 avra' a malapena la velocita' per gestire un buon disco meccanico (arrivera' a 200 MB/s scarsi), ti sconsiglio di usare un SSD in questo caso.
 

Omegamind

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
Z170A
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI GTX 960 4GB
OS
Windows 10
Alla fine comprando la scheda pci che avevo linkato ed un hard disk ha funzionato tutto perfettamente, volevo ringraziarti per l'aiuto e il consiglio di prendere una scheda pci :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Meno male :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Omegamind

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili